Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema motore ka 1.3 60 cv...

problema motore ka 1.3 60 cv... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    Ciao a tutti amici del forum! circa 2 settimane fa mio fratelllo ha fatto il tagliando alla sua ka del 2002 che ora ha se non sbaglio 108.0000 km (km più/km meno)...oltre alla sostituzione delle pasticche, dei filtri e al cambio d'oilio ha dovuto sostituire i 2 ammortizzatori anteriori perchè arrivati completamente...qualche giorno fa si reca al benzinaio per fare il pieno e andando a controllare i livelli esce fuori che la vaschetta dell'acqua era vuota,e nel motore era presente mezzo litro di olio in più...un addetto del benzinaio gli toglie il mezzo litro di olio in eccesso e gli mette l'acqua nella vaschetta...mio fratello torna a casa incazzato nero dicendo che il nostro meccanico di fiducia non ha fatto corretamente il suo lavoro, e che quindi non ha controllato l'acqua e ha messo olio in eccesso..io fin da subito conoscendo di persona il meccanico gli parlo (è un mio carissimo amico) e gli faccio presente quello che è successo...lui mi giura che il livello dei liquidi era regolare e che era stato messa la giusta quantità di olio...mi dice di fare attenzione ai livelli di controllarli giornalmente e di portare subito la macchina in officina perchè la causa dell'accaduto potrebbe essere questa: l'acqua della vaschetta è finita nell''olio del motore quindi per questo risultava mezzo litro di olio in più...quindi le motivazioni potrebbero essere 2: o si è rotta la pompa dell'acqua o peggio ancora è un problema della guarnizione della testata...riferisco a mio fratello e mio padre qunto detto e loro mi attaccano diendo che il meccanico è un incompetente ladro e che non porteranno mai più la macchina li...il giorno dopo mio fratello per scrupolo controlla i liquidi ed è tutto ok ma ieri effettuando ancora un altro controllo l'acqua non c'era più..ma come forse il meccanico aveva ragione????non era un cretino che non capiva niente?????sta di fatto che ora mio fratello vuole farsi fare dei preventivi e vedere cosa cavolo deve fare...voi che ne pensate?avete mai avuto problemi del genere?secondo voi cosa può essere?
    grazie in anticipo per le vostre risposte.
     
  2. FF2003

    FF2003

    Iscritto:
    1238576999
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    ma la secondo volta quando è sparita l'acqua è aumentato anche il livello dell'olio??????

    comunque una cosa è certa, se c'è una perdita d'acqua o va per terra o finisce dritta nel motore......
     
  3. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    no mio fratello l'olio non l'ha controllato...io sinceramente spero sia la pompa dell'acqua almeno la spesa è più accessible..altrimenti la guarnizione costa...questa macchina gli ha solo dato problemi...
     
  4. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Per individuare il problema occorre concentrarsi sul fatto relativo alla diminuzione del livello del liquido refrigerante (presumo che parlando qui di acqua si intenda quella del circuito refrigerante e non della vaschetta lavavetri).

    Per verificare la tenuta della guarnizione della testa esistono dei test chimici molto semplici da effettuare, che misurano l'eventuale presenza nel circuito refrigerante di vapori dei gas di scarico. Se così è, la guarnizione della testa è da rifare.
     
  5. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    grazie della risposta :D si intendevo liquido refrigerante....cmq abbiamo ricontrollato il livello dell'olio è aumentato quindi l'acqa è di nuovo entrata nel motore...dovrebbe essere quasi sicuramente la guarnizione....
     
  6. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    Confermo, lo faceva anche la ex macchina di mia moglie una punto 55sx e più o meno agli stessi km (113.000). Ma la spesa non era stata proibitiva per una guarnizione della testata, con rifacimento dei piani.
     
  7. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    speriamo che qui sia lo stesso...
     
  8. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Controlla le emissioni allo scarico.
    La guarnizione della testata dell'endura non ha costi proibitivi, neanche la pompa dell'acqua e mentre ci siete, con quel chilometraggio, cambiate anche la cinghia servizi e fate la regolazione delle punterie (leggo che al tagliando non era tra le operazioni che hai elencato).
    Comunque è tipico di questo motore trovare la vaschetta di espansione con l'acqua al minimo.
    Il rischio, raboccando il mezzo litro che manca per portarla al livello massimo, è farla saltare quando è in piena temperatura d'esercizio. Circostanza che si può evitare senza serrare eccessivamente il tappo, ma che può provocare la fuoriuscita del liquido imbrattando la testata ...
    Ciao
     
  9. stefano122

    stefano122

    Iscritto:
    1238527535
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Si infatti ... un limite dei motori fire, anzi il tuo chilometraggio è andato oltre le aspettative. Ciao
     
  10. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    grazie mille del consiglio :D la macchina verrà portata dal meccanico tra qulache giorno, mio zio conosce chi può fornirci i pezzi a buon mercato...ma mio fratello non è molto convinto di tenersela...
     
  11. vik_vik33

    vik_vik33

    Iscritto:
    1238592282
    Messaggi:
    50
    Piaciuto:
    0
    Bene ho fatto quindi a rottamare la mia P55sx appena sopra i 100.000 Km.. :D
    C'è da dire però che sulla Punto prima serie è frequente la perdita di liquido refrigerante in seguito a trafilaggio dai raccordi del radiatorino destinato a riscaldare l'aria per l'abitacolo.
    In questo caso però la diminuzione del liquido la si osserva solo nel periodo invernale (a circuito di riscaldamento aperto) e non da ovviamente luogo a variazioni nel livello dell'olio..
     
  12. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    :D
    anche la mia punto 60 cominciò a perdere acqua ma non era la guarnizone anche perchè non consumava un filo di olio, ho sostituito la pompa dell'acqua che si era rotta (era del 97') e andava da dio...con i fire si possono percorrere tranquillamente ben oltre i 100.000km :D
     
  13. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Questi test sono utili solo in caso di cedimento tra camera di scoppio e circuito di raffreddamento. In quel caso, però, la macchina dovrebbe avere un funzionamento irregolare almeno da fredda.
    Nel caso dell'utente credo si siano "cortocircuitati" i reparti lubrificazione e raffreddamento. Cioè i due liquidi si mescolano ( mi pare di capire che solo l'acqua va verso l'olio e non il contrario.....) ma senza partecipazione della camera di scoppio. Allora sarebbe meglio togliere l'olio e verificare se contiene acqua, che essendo più pesante si deposita in basso e sarà la prima ad uscire dal tappo di scarico.
     
  14. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    si esatto è l'acqua che è entrata nell'olio non il contrario...
     
  15. Skurgaz

    Skurgaz

    Iscritto:
    1238789078
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    0
    La uno 45 di mia mamma è un 1992, ed ha 140.000km senza problemi di sorta alla testa. Rifatta la cinghia quando era ora e la frizione, per il resto un gioiello. Ma erano altri tempi...
     

Condividi questa Pagina