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Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo

Problema filtro Dpf (antiparticolato) Fiat Punto Evo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 0924giuseppe

    0924giuseppe

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    Ciao a tutti del forum.
    Vorrei proporre il mio quesito a meccanici esperti e ragionevoli del forum :D (e non solo)
    Ho una punto evo del 2010 euro 5, 1.3 multjet 75 cv che viaggia nelle calde strade della Sicilia e che ha attualmente 100.000 km ed il filtro antiparticolato totalmente intasato.
    Ipotizzo ciò perché anche dopo aver fatto 500 km tutti nello stesso giorno a regime costante (3500 giri x 120 km/ora circa in marcia quarta) la mia auto presenta ancora avaria motore e avaria iniezione.
    Vorrei aggiungere che faccio abitualmente (per raggiungere l'università) 120 km al giorno a regime 90km/ora in marcia quarta.
    Ancora.. mi trovo in queste condizioni da 40.000 km e faccio tagliandi da un meccanico di fiducia NON Fiat ogni 10.000 km cambiando tutti i filtri (diesel incluso)
    Scusando la lunga premessa ( fondamentale per gli esperti) voglio chiedervi..
    -Perché il mio motore che ha una coppia massima a 1750 giri/minuto (fonte Wikipedia) e più o meno agli stessi regimi si sente attivamente la spinta del turbo... deve viaggiare a una quantità di giri superiori e quindi non rispettare i consumi come da libretto di circolazione?
    -Se amo la natura, l'ambiente, risparmiare denaro e rispettare le leggi, perché devo andare un po più veloce dei limiti di legge oppure usare una marcia inferiore che mi farà inquinare di più in termini di petrolio consumato, CO2 emessa ecc..?
    -Come posso sostituire-pulire il mio filtro-antiparticolato?
    -Perché se non andassi all'università e non facessi ogni giorno 120 km d'autostrada dovrei cercarmi uno scorrimento veloce per tirare un po di più il motore? Sembra non sia stata progettata per l'uso in ciclo urbano. Secondo me, nei piccoli paesi, la Fiat non dovrebbe suggerire questo modello, o se si dire all'aquirente ingenuo che ogni tanto dovrà dedicare un po del suo tempo e dei suoi soldi alla pulizia del filtro, e spiegargli come farlo al meglio (velocita, km, ecc..)

    So che il mio non è un caso raro, il problema tocca un buon 40 % delle persone con cui ho discusso a riguardo. Spero possa aprirsi un gran dibattito e in qualche modo sollecitare la Fiat a fare sistemi DPF più efficienti del mio in futuro.

    Voglio sottolineare che amo risparmiare gasolio e di conseguenza rispettare i limiti di legge. NO RISPOSTE SENZA ALCUNA SPIEGAZIONE MECCANICA, CHIMICA O FISICA.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

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    Ciao, premetto nn sono un meccanico, cmq ho il tuo medesimo motore, solo da 95cv....

    Dici che hai accese le spie di avaria motore e iniezione, ma t sei recato da un mecca ufficiale fiat x verificare a cosa sono dovute??

    Secondariamente, ma perché viaggi in quarta marcia??

    Terzo, i filtri antiparticolato sono più dannosi che altro, soprattutto x la natura e i nostri polmoni, visto che quando rigenerano la porcheria che buttano fuori é talmente piccola che il naso nn la filtra e finisce dritta in fondo ai polmoni...quindi nn c'è da stupirsi dei ragionamenti che c son dietro a queste "tecnologie"
     
  3. quadamage76

    quadamage76

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    io andrei da un meccanico Fiat. Il tuo che olio mette nel motore? I problemi che hai NON sono normali.
     
  4. Bombazza95

    Bombazza95

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    Con il tuo uso mi sembra molto improbabile un problema di intasamento del filtro, anzi secondo me le precauzioni che usi sono persino eccessive.
    Mi accodo al suggerimento di suppasandro : conviene controllare via EOBD quali codici errore ci sono.

    Il discorso consumi è molto complesso: come è recentemente venuto fuori quelli da libretto sono puramente teorici perché non misurati in condizioni di utilizzo reale, l'utilizzo della 4a al posto della 5a aumenta lo scostamento, ma questo sarebbe comunque presente.

    Sul funzionamento del dpf anche io ho qualche perplessità, in particolar modo perché si brucia più carburante per inquinare meno.
    L'usabilità delle auto diesel in urbano è molto migliorata, fa riflettere il fatto che se prima poteva avere un minimo senso installare il dpf (evito di emettere particolato in città accumulandolo nel filtro, poi in extraurbano lo ributto fuori tanto si disperde) adesso anche il senso di questo ragionamento si è perso, visto che si rigenera anche in città con i problemi che ti ha già detto suppasandro.

    Per pulire "drasticamente" il filtro questo va smontato è affidato a ditte specializzate, ad ogni modo ripeto che secondo me il tuo problema non è il filtro intasato.
     
  5. Grattaballe

    Grattaballe

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    La tua richiesta non può avere risposte precise e/o risolutive perché parte da un presupposto errato: non tutti i motori nascono uguali, non tutti possono essere usati per fare efficacemente tutto. E questo convincimento oggi (già... perché una volta si comprava diesel solo per fare 30-40-50 mila km anno, non certo per portarlo a pascolare in città a velocità medie di 8km/h) è radicato nelle teste di molti automobilisti.
    Ti basti pensare che il diesel è diventato talmente efficiente (quindi spreca così poca energia trasformandola in calore...) che anche i tuoi tratti a 90 in quarta non sortiscono l'effetto sperato. Infatti a velocità stabilizzata l'acceleratore sarà premuto di un nulla, la turbina sarà praticamente ferma e l'auto procederà quasi senza sforzo, consumando comunque pochissimo. Per disintasare il DPF le temperature devono salire e questo si ottiene più facilmente sforzando il motore, quindi premendo l'acceleratore. Con un moderno TD una velocità alta ma stabilizzata non scalda, un regime di giri medio/alto ma stabilizzato non scalda. C'è poco da fare. Il problema di base è che state usando motori efficientissimi alle alte temperature ma che, appunto per il fatto di essere efficienti, raggiungono difficilmente le temperature richieste per la loro efficienza massima. Prova ne sia che stanno apparendo i termostati a controllo elettronico, le pompe acqua e olio a portata variabile e tutta una serie di elettrocomplicazioni (ancora tutte da vedere agli alti chilometraggi, in quanto ad affidabilità...) atte a far sì che il motore si scaldi velocemente partendo da freddo e mantenga una temperatura elevata a prescindere dall'utilizzo che ne viene fatto.
    In pratica i costruttori e i venditori vi dicono che potete avere la botte piena e la moglie ubriaca mentre in realtà non è vero e, peggio ancora, potrebbe succedere pure il contrario: la moglie piena e la botte ubriaca. :D
     
  6. Knowledge

    Knowledge

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    I motori se viaggiano sempre a bassi giri creano prima o poi problemi. Sul diesel (ancora peggio) ci si mette pure il filtro antiparticolato. Ma i problemi che possono nascere a viaggiare sempre a bassi giri sono diversi, come per esempio il mancato funzionamento della valvola egr.
     

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