Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema diesel sporco con Ford Focus 1.6 TDCI 115CV 2011

Problema diesel sporco con Ford Focus 1.6 TDCI 115CV 2011 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99manu80

    99manu80

    Iscritto:
    1355256592
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Non so se pure altre marche di macchine hanno presentato il mio problema ma vorrei un vostro parere. Qualche giorno fa con l'abbassarsi della temperatura la mia Ford Focus TDCI 1.6 ha iniziato a presentare il problema con spia guasto motore e calo della potenza. Essendo ancora in garanzia la porto nel centro Ford dove l'ho pure comprata e subito, dopo che ho spiegato il problema che mi si ripeteva almeno 2/3 volte al giorno, mi hanno detto che è colpa del diesel sporco che c'é in commercio oggi e che l'intervento nn era coperto da garanzia in quanto nn colpa di difetti Ford ma del carburante che ho messo ( diesel normale di un benzinaio)!! Spesa a mio carico e nessuna garanzia di avere completamente risolto il problema. Mentre ero al centro Ford pure altri clienti hanno presentato il mio problema...ho chiesto spiegazioni al responsabile ma loro si sentono tranquilli dicendo che la colpa é del diesel delle pompe e in pratica sono caxxi miei,addirittura un meccanico mi ha detto che la responsabilità era mia che nn usavo il diesel più costoso perché più pulito!
    Ho letto un po' su internet e mi sembra però che questo tipo di problema lo presenta il motore diesel della Ford nella maggior parte dei casi!

    Qualcuno ha avuto i miei stessi problemi? Magari può darmi consigli su come limitare il problema con additivi o accorgimenti?

    PS sono 15 anni che uso macchine diesel e nn ho mai avuto di questi problemi!
     
  2. ABC12

    ABC12

    Iscritto:
    1238602539
    Messaggi:
    1.419
    Piaciuto:
    8
    tutto puo essere ma almeno una diagnosi col pc poteva farla...
    vai da un altro centro Ford e non ipotizzare nessun problema spiega solo quello che fa la macchina.prova anche a cambiare distributore e al limite un additivo
     
  3. 99manu80

    99manu80

    Iscritto:
    1355256592
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ormai l'ho già messa a posto...troppo pericoloso girare con quel problema! Il problema mi é capitato in sorpasso in tangenziale ai 100 km/h! Comunque al ritiro mi ha detto che la centralina nn presentava errori anomali perciò hanno cambiato il filtro gasolio e dato che era otturato.Poi loro la sanno raccontare bene...ho pure chiamato il servizio clienti Ford ma mi sembra al quanto inutile, tutti danno la stessa risposta: colpa del carburante sporco.
    Questo problema mi hanno detto che é un anno abbondante che viene segnalato perciò non capisco perché nn vengono prese contro misure con soluzioni tecniche o altro....sono deluso dalla mia macchina e dalla Ford dopo questo ennesimo problema, visto che in nemmeno un anno e mezzo di vita sono entrato in officina almeno 5 volte contando il tagliando.
     
  4. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    il problema, come giustamente ti hanno fatto notare, non è di ford ma del gasolio che è sporco. non so se hai visto QUELLO che esce dal filtro :evil: . questo tipo di problema,così frequente, lo hanno tutte le auto con un filtro gasolio che trattiene impurità fino a 15 micron , tutte le auto che montano quel motore psa lo hanno . ancora di più se non hanno una pompa di trasferta gasolio ( e ford non ce l'ha ) dal serbatoio alla pompa di iniezione.
    io ne cambio a ripetizione e non solo su focus nuova 1600 diesel, ma su tante, e il problema è sempre quello IL GASOLIO e la formazione di un batterio che da origine alle ALGHE. provate a fare una ricerca su internet ci sono spiegazione e anche foto. per quanto riguarda il 1600 tdci 8 valvole di cui vi lamentate ne soffre di più per il semplice fatto che ha un filtro più restrittivo, per garantire maggior affidabilità all'impianto di iniezione, siccome questo tipo di alga passa attraverso filtriche trattengono fino a 30 micron.

    p.s. : ne ho dovuti sostituire anche ad auto con 2000 km ! come una che stavo facendo oggi !
     
  5. 99manu80

    99manu80

    Iscritto:
    1355256592
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ford o i produttori di macchine a sto punto se la cavano dicendo che il problema é il gasolio e quindi sembra normale pagare in qualsiasi momento 150 euro per un cambio filtro a prescindere dall'età della macchina o dall'usura del filtro(che in genere si cambia a 40.000km mi sembra). Poi se mi fai notare che c'è il sistema per ovviare il problema (pompa di trasferta gasolio) nonostante sia già noto da almeno un anno fa capire quanto sia preso in considerazione il problema dalla casa produttrice Ford in questo caso.

    Ma rimedi o cose da fare per evitare il problema esistono visto che mi sembra di capire che hai esperienza in questo campo?
     
  6. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    il filtro andrebbe sostituito a 60000 km . la pompa di trasferta non si può mettere se non facendo modifiche costose all'impianto di iniezione, oltretutto non è la soluzione al problema ma un palliativo, perchè di fatto il problema è ESPLOSO da sei mesi
     
  7. stefanoo78

    stefanoo78

    Iscritto:
    1355386619
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    I problemi non sono nel gasolio ma nel filtro della macchina!!! Io ho una Ford C-max, stesso problema ad agosto e a dicembre!! Periodi dell'anno differenti (estate e inverno) benzinai differenti (semrpe in autostrada)... E che non ci vengano a dire del gasolio....
     
  8. MINGOMAGICO

    MINGOMAGICO

    Iscritto:
    1275167151
    Messaggi:
    384
    Piaciuto:
    0
    analogo problema accaduto ad una mia colega con la sua nuova mini countryman,la macchina strattona,perde potenza ecc.. dopo varie visite in officina..è saltato fuori il gasolio e le hanno detto che le nuove auto hanno sistemi di sensori carburante e filtri gasolio piu restrittivi e quindi creano il problema...quindi cambiare distributore tanto per iniziare..infatti si serviva ad una pompa di supermercato..tanto per intenderci di quelle low cost,ma non so se questo basti a giustificare il gasolio scadente. saluti...
     
  9. Southparks

    Southparks

    Iscritto:
    1238794601
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    1
    ciao james
    il problema è presente da più di un anno e si intensifica con il freddo, pare che il problema riguardi solo il 1.6 e questo solo tu ci puoi spiegare il perchè.
    Le c max hanno accusato problemi appena messe sul mercato nell'inverno 2010.
    Ford dà la colpa al gasolio ma perchè colpisce solo il 1.6? Un tecnico di roma ha parlato di filtri troppo selettivi
     
  10. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    ciao il problema è proprio questo ! il filtro trattiene impurità fino a 15 micron ( e lo monta non solo ford ) e il tipo di alga che sta dando tanti problemi passa attraverso filtri che trattengono fino a 30 micron ! comunque devo dire che il problema lo sto trovando , anche se in misura minore , anche su modelli che generalmente non hanno problemi. poi per quanto sia restrittivo questo filtro trovo inaccettabile che succeda anche su macchine con meno di 5000 km e qui è indiscutibile che non sia un difetto dell'auto. chiaro che mi auguro che ford qualcosa faccia perchè è vero che il gasolio che abbiamo è pietoso, ma purtroppo è con quello che dobbiamo farle andare....
     
  11. seatibizatdi

    seatibizatdi

    Iscritto:
    1295272200
    Messaggi:
    2.373
    Piaciuto:
    1
    scommetto che sei meccanico vero?
    senti ti propongo per il prossimo Nobel visto che sei riuscito a trovare una relazione biologica fra batteri e alghe (addirittura parentale), noi non eravamo ancora riusciti in questo, ma noi siamo del campo mica possiamo fare miracoli come chi usa la bocca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
     
  12. izioace

    izioace

    Iscritto:
    1238599914
    Messaggi:
    208
    Piaciuto:
    6
    Il problema riguarda tutti i motori 1.6 PSA che montano anche la Mazda. Stesso problema affligge il 1.7 CRDi del gruppo Hyundai - Kia. Mi chiedo come mai gli altri motori diesel delle altre case automobilistiche non si "accorgano" del gasolio sporco e continuino a viaggiare ......
    Saluti
     
  13. 19james

    19james

    Iscritto:
    1260052919
    Messaggi:
    984
    Piaciuto:
    0
    si è vero continuano a viaggiare, però aumenta il rischio di avere problemi ad iniettori e pompa
     
  14. Clipper240176

    Clipper240176

    Iscritto:
    1250719057
    Messaggi:
    345
    Piaciuto:
    1
    Il gasolio,che abbiamo,sia come sia,è quello che ha fatto funzionare milioni e milioni di motori diesel, e continua a farlo.
    Quindi è inutile che nei concessionari ford tirino fuori "la balla" che il problema è il gasolio sporco,perchè alla stessa pompa X dove uno fà gasolio, minimo lo fanno altre centinaia di persone,nel giro di pochi giorni o addirittura lo stesso giorno,e se le loro auto vanno senza problemi ,il gasolio non può centrare niente...
    Ok,su centinaia e centinaia di distributori,può succedere quello che ha "i topi morti" nelle cisterne,e per sfiga uno và a fare il pieno proprio lì,e gli entra il topo morto proprio nel suo serbatoio,mentre al cliente successivo,il topo morto non c'è più,e gli và tutto bene... :D ma in termini di probabilità siamo appunto di una su centinaia e centinaia...
     
  15. lucascopel@yahoo.it

    lucascopel@yahoo.it

    Iscritto:
    1357495468
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti
    ho un problema con la mia focus che da 135000 km si comporta benissimo: solo tagliandi regolari, affidabilità totale e consumi ottimi.
    a natale sono andato in vacanza all'estero, ho parcheggiato l'auto (all'aperto) col pieno di carburante appena fatto, a malpensa in un parking esterno all'aeroporto.
    dopo una 1 settimana la ritiro e tornando a casa (circa 60 km) ho notato la lancetta del gasolio scendere quasi a vista d'occhio.. per intenderci quasi un quarto di serbatoio in autostrada da malpensa a opera (MI). sulle prime ho pensato che mi fossi sbagliato, era notte, magari ero stanco, poi nei giorni successivi ho fatto un po di test anche azzerando il computer di bordo di frequente per vedere il consumo "istantaneo".
    risultato: a volte l'auto va e consuma normalmente (tipo 3.5 l/100km a 90 costanti), ma a volte diventa super assetata, (6 / 7 l/100km alla stessa andatura ma ho letto anche 22 l/100km in città) pur non sentedo cali prestazionali

    alla ford mi dicono che è impossibile che abbia problemi se non si accendono spie, e il test di consumo va fatto con un loro meccanico che va in giro, ma se il problema non si presenta al momento del test (come di norma succede) non viene riconosciuto.

    per inciso, le prestazioni sono sempre normali.
    io ho pensato a una perdita in qualche punto della linea di alimentazione, o a qualche genere di intasamento o problemi allo scarico (fap?), ma pur con molta attenzione non ho notato chiazze o trasudamenti ne a terra ne all'interno del vano motore, quindi il carburante in eccesso dovrebbe finire in camera di scoppio..

    siccome viaggio molto per lavoro per me è importantissimo minimizzare i consumi

    avete idee?
    grazie in anticipo
    Luca
     

Condividi questa Pagina