Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema climatizzatore Renault Mégane Scénic. Vi prego aiutatemi!

Problema climatizzatore Renault Mégane Scénic. Vi prego aiutatemi! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti,

    in famiglia possediamo una Renault Mégane Scénic 1.9 dCi del 2002, che è dotata di climatizzatore manuale, lo stesso di tutta la serie Mégane.

    Adesso visto il grande caldo, il clima ha iniziato a fare pasticci!
    Il climatizzatore non funziona alle velocità FAN, 2, 3 però funziona solo se lo metto a velocità 4.
    Stesso problema se lo posiziono nel ricircolo aria abitacolo (all'opposto), che oltre a fare un baccano da stordire il cervello, penalizza sia le prestazioni che i consumi (l'auto si spegne facilmente in partenza), ed in più ho preso il raffreddore :( .

    P.S. spesso a velocità elevate, si sente la ventola che gracchia, potrebbe essere la ventola storta, visto che l'elettronica funziona perfettamente?

    Alla Renault Service vogliono uno sproposito di soldi (700?) bombola d'aria a parte, assurdo ma vero! Stessa cosa dall'elettrauto.
    Per cui ditemi come posso risolvere il problema da solo.

    Vi prego di aiutarmi, qualunque risposta per me è oro colato :D
     
  2. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    da come descrivi il problema potrebbe essere la resistenza della ventola interna, il rumore della ventola può essere la causa del problema, cioè ventola dura e/o piena d'acqua che ha causato la rottura della resistenza, se cosi fosse, c'è da sostituie la ventola, la resistenza e pulire gli scarichi acqua... 700 è il prezzo "corretto" per questo lavoro, se vuoi un consiglio visto l'età della vettura cercale in demolizione
     
  3. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Grazie, sinceramente 700? sono un prezzo giusto SOLO per la Renault.

    Vorrei un consiglio "meccanico" su come accedere tramite vano motore per aggiustare/sostituire questa ventola gracchiante, magari procurandomi una coppia di componenti dall'auto-demolizioni solo se necessario.

    PS Le officine più "oneste" sono super impegnate fino a Settembre! :shock:
    Non passo l'estate dentro un forno 8), preferisco rimboccarmi le maniche!
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    nel 2002 è la serie basata sulla megane 1 giusto?

    hai un messaggio privato
     
  5. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    La mia è la Renault Mégane Scénic Evolution dCi 2002-2003, che come componentistica (clima) è identica alla prima Mégane Scénic Phase I.

    PS. Hai un messaggio privato

    Ciao :D
     
  6. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    Si parla cmq della serie prima delle scenic II, qundi per intenderci quella con i fari enormi davanti, la ventola in questione si trova sotto il cruscotto lato passeggero, se non sei esperto è un pò complicato spiegarti come farla uscire.......
    bisognrebbe togliere il dado da 13 che tiene fermo la parte inferiore del cruscotto, tirare lo stesso e bloccarlo sul filetto del dado tolto, a questo punto svitare le 3 viti della ventola e giocare fino a farla uscire........
     
  7. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Grazie anche del tuo consiglio, NEWsuper5 mi ha inviato un manuale molto interessante che spiega passo per passo ogni risoluzione al problema.

    Qualora avessi dubbi verrò a chiedere onde evitare di far del male alla nostra "cavallina" perchè sulla sicurezza NON SCHERZO.

    Ciao ciao!
     
  8. kaone

    kaone

    Iscritto:
    1314104658
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    ho letto questa discussione perchè anch'io in questi giorni sto avvertendo una forte vibrazione proveniente dalla ventola abitacolo e vorrei smontarla per verificarne la funzionalità. Ho letto che avete un manuale che spiega come smontare il cruscotto per accedere alla ventola, ho capito bene? Sarebbe possibile averlo?

    Grazie mille
     
  9. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Se non dovesse vedere la discussione, manda un mp (messaggio privato) a New super5......
    Benvenuto in sezione renault!
     

Condividi questa Pagina