Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema avviamento Megane II 1.5 dci

Problema avviamento Megane II 1.5 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zavar

    zavar

    Iscritto:
    1258977342
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti!
    Sono il felice possessore,fino ad ora, di una megane 1.5 dci 80 cv immatricolata nel gennaio 2003 con 115.000 Km.
    Ho fatto rifare la distribuzione (dal meccanico di fiuducia) ed ora la macchina, andata sempre come un orologio svizzero, comincia a dare problemi: ogni tanto, ma minimo una volta al giorno, all?atto della messa in moto, inserita la chiave e premuto il pulsante, il motorino di avviamento parte, ma il motore non si avvia! Alla seconda volta, o alcune volte alla terza, ripremendo il pulsante, il motore parte tranquillamente! Il tutto senza alcun messaggio d?errore sul display e senza dare in marcia nessun altro disturbo, quantomeno apparente!
    Tornato dal meccanico questi mi ha detto che secondo lui era una questione di immobilizer e di andare in Renault perché, per quel problema, la sua diagnostica non andava bene?
    Piuttosto scettico vado in una officina Renault, dove, per la modica cifra di 30 euro, mi dicono che l?unica cosa trovata con la diagnostica sono le 4 candelette bruciate. Cambio le candelette, altra spesa non preventiata ma comunque necessaria visto l?arrivo della stagione fredda, ma il difetto lo fa lo stesso!!
    Ritorno dal mio meccanico, ormai sempre meno di fiducia, che mi dice che si potrebbero sostituire il filtro del gasolio e i tubetti di ritorno, che, forse, tirano aria ??Per esclusione!Così vediamo se il difetto lo fa ancora??!

    Ora, prima di comincar a cambiare pezzi a casaccio, volevo sapere se a qualcuno è già capitato un inconveniente simile o se sa dirmi cosa può essere?

    Unico mio dubbio: distribuzione non fatta bene? Non perfettamente in fase la pompa d?iniezione, che da quanto ho potuto vedere sul manuale fornitomi gentilmente da un utente di questo autorevole forum va messa in fase con la stessa cinghia distribuzione?E? possibile?

    Ciao e grazie!
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    A meno che non sia un incredibile coincidenza qualcosa ha fatto questo meccanico di fiducia, certo adesso sei in una situazione paradossale, in renault dicono che sono le candelette ti fanno pagare e non cambia niente, l'altro invece di capire cosa ha combinato vuole cambiare pezzi a random, ma le candelette vecchie te le hanno rese almeno? io tornerei in renault e gli spiegherei che non è cambiato una virgola anche con le candelette nuove.....
    mi sembra che sei nelle mani di avvoltoi che più che fare il loro lavoro pensano a come spillarti altri quattrini,
     
  3. zavar

    zavar

    Iscritto:
    1258977342
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao manuel46,
    dalla Renault fai che la macchina l?ho portata via praticamente subito! Il loro preventivo era di quasi 200? (33 a candeletta più manopera)!!!
    Il lavoro me lo sono poi fatto da me, chiave dinamometrica alla mano, spendendo 73 euri in totale!( effettivamente erano tutte e 4 andate!)
    Sinceramente però non ho mai pensato che fosse quella la causa anche perché il difetto lo fa indifferentemente anche con motore ben caldo?

    Ciao
     
  4. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Prova a tenere d'occhi la spia dell'immobilizer...io con la scenic che avevo fino a una settimana fà ho avuto i tuoi stessi problemi...cambio batteria in corto...sensore giri motore...cavolate varie ma niente...qando un giorno mi si è bloccata davanti all'officina di un amico lui ha provato a sganciare l'antifurto ed è partita subito(dev'esserci un contatto da qualche parte, a me era vicino alla parte del guidatore nel cofano motore...in Renault invece mi dissero inoltre di provare a usare la chiave di scorta per vedere se con quella dava meno problemi (non so se con la scheda cambi qualcosa :?: ) anche se questo cambio non l'ho mai fatto... questo è quanto e spero ti possa essere d'aiuto questo mio precedente...
     
  5. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    se è un problema di immobilizzatore, la spia rossa lampeggiante al centro degli strumenti ti dovrebbe "avvertire". Prova a leggere il manuale dell'auto per maggiori info. Per il resto provo a sparare una diagnosi: sarà il captore (sensore posizionamento albero motore)?
     
  6. JMS

    JMS

    Iscritto:
    1251827927
    Messaggi:
    2.020
    Piaciuto:
    0
    Hai ragione perchè è quello che mi hanno detto in Renault ma solo in teoria perchè nella pratica (sempre riferendomi alla mia esperienza) non avvisava di niente
     
  7. zavar

    zavar

    Iscritto:
    1258977342
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti e grazie per le risposte!

    A quanto dice il manuale la spia dell?immobilizzatore, quando tutto funziona bene, dovrebbe accendersi quando si da il contatto, rimanere fissa per circa 3 secondi e contestualmente dovrebbe avviarsi il motore?
    Proverò a tenerla sott?occhio per vedere come si comporta quando si verifica il problema e vi farò sapere!
    (Non è quindi un problema di fasatura della pompa d?iniezione?Scusate se ve lo richiedo, ma il dubbio, anche se forse ingiustificato, mi permane?)
    Ciao!
     
  8. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Per caso il megane 1.5 Dci ha un impianto di iniezione common-rail Delphi??
    Lo chiedo perchè ho lo stesso identico problema su un Mondeo 130 Cv TDCi del 2002 e lo ha sempre fatto e mai nessuno è riuscito a capirne qualcosa, naturalmente è un common-rail Delphi.
    Però devo dire che al terzo tentativo di accensione parte sempre e non mi ha mai lasciato a piedi, quindi non mi sono mai preoccupato più di tanto.
    Saluti.
     
  9. zavar

    zavar

    Iscritto:
    1258977342
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ciao!
    Effetivamente la Megane 1.5 dci monta come sistema un Delphi!
    Le mie preoccupazioni sulla bontà del lavoro svolto dal meccanico nascono dalla circostanza che prima scherzi del genere la macchina non li aveva mai fatti! Sempre partenze precise anche con meno 10 gradi!!
    Ora, nonostante il difetto, anch?io fortunatamente non sono ancora rimasto a piedi, ma voglio cercare di capire cos?è e risolvere prima di dover chiamare il carro attrezzi!!!
     
  10. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Ti diro di più la mia lo fa solo nel periodo novembre-aprile quando le temperature sono inferiori a 14°C poi durante l'estate il problema non si presenta mai, questo mi ha dato più di una volta l'illusione che il problema fosse risolto, ma non era così, quando tornava il freddo il problema si ripresentava.
    Non sono comunque le candelette, gia controllate più volte, visto che talvolta lo fa anche con il motore caldo, dopo una breve sosta, ma sempre quando la temperatura esterna è inferiore a 14°C.
    Cosa significhi questo però non sono mai riuscito a capirlo, forse è un sensore di temperatura o un altro genere di sensore che va in tilt alle basse temperature ma nessuno è mai riuscito a dirmi quale e piuttosto di sostituire pezzi a caso ho lasciato perdere.
    Naturalmente la diagnosi non segnala alcun errore.
    Se trovi la soluzione fallo sapere, te ne sarei molto grato, magari è lo stesso problema della mia Ford Mondeo.
    Saluti.
     
  11. zavar

    zavar

    Iscritto:
    1258977342
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Appena trovo la causa del problema ti farò sapere!
    Intanto, dopo due giorni di tregua, il difetto si è ripresentato anche con incidenza superiore?
    Comunque, facendo caso alla spia rossa dell?immobilizer, ho visto che , a quanto sembra, indichi un funzionamento corretto del sistema: dato il contatto, si accende fissa per 3 secondi, poi si spegne, il tutto mentre il motorino d?avviamento continua a girare ancora per altri 8 secondi circa, senza che il motore si metta in moto? Poi, come al solito, al secondo tentativo il motore parte regolarmente! Esorcista?
    Saluti!
     
  12. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    ciao da come descrivi il problema... la vettura è fuori fare..... se ho capito bene... tu tenti di far partire il veicolo... il motore gira ma nulla.... dopo 5 secondi stacca per sicurezza.....ritenti per almeno 3-4 volte giusto?? se è cosi... parte perchè il sensore di giri è riuscito a trovare la corretta sequenza di accensione...quindi parte... questo ti capita molto probabilmente più a freddo che a caldo
    [/quote]
     
  13. donadelg

    donadelg

    Iscritto:
    1259245590
    Messaggi:
    70
    Piaciuto:
    0
    Ciao,
    non mi sono fatto più sentire perchè volevo essere sicuro di avere risolto, ma sembra che abbia trovato il rimedio (dopo 5 anni che avevo il problema !!!).
    Il 30 novembre ho portato la macchina in officina per il tagliando, mentre il problema dell' accensione era diventato sempre più frequente, al punto che fuori dall' officina quasi non partiva più.
    Allora, visto che finalmente avevano visto il problema si sono decisi ad intervenire, fatta subito la diagnosi (probabilmente l'errore veniva cancellato dai successivi avviamenti corretti) trovano un problema di connessione della centralina iniettori (nel Ford Mondeo si trova dietro il faro lato Sx sotto alla batteria), smontano tutti i connettori della centralina, li ripuliscono e li trattano con lo spray disossidante per contatti elettrici e controllano per bene tutti i contatti a massa.
    Da allora la macchina mi ha dato il problema un paio di volte nei giorni successivi e poi tutto OK da circa 1 mese, probabilmente il disossidante doveva ancora fare effetto i primi giorni, quasi non ci credo mi ero già abituato a convivere con il problema e non ci facevo più caso, ma mi accorgo che il motore ora va meglio sembra più liscio e soprattutto si spegne senza vibrare, altra cosa che aveva sempre fatto.
    Dato che la macchina l'ho presa usata non so se un intervento di manutenzione possa aver provocato il problema o se sia stato semplicemente corrosione dovuta all' umidità ed al tempo, ma nel tuo caso può essere che durante l' intervento alla distribuzione sia stato staccato qualche connettore o qualche massa che ora non fanno più correttamente contatto.
    Spero di esserti stato utile.
    Saluti
     
  14. lepocattivo

    lepocattivo

    Iscritto:
    1238544782
    Messaggi:
    1.273
    Piaciuto:
    25
    Ciao! a meno che tu non abbia lo stesso problema di donadelg, le ipotesi che reputo più valide sono:
    1) motorino di avviamento non ben funzionante (in questo caso le mancate accensioni dell'auto sarebbero una coincidenza con l'intervento del meccanico)
    2) sensore di giri (cambiarlo per precauzione non dovrebbe costare molto)
    3) controlla sui vari forum tecnici o ad altri meccanici se, dove c'è la distribuzione, sono presenti sensori che potrebbe aver danneggiato involontariamente il meccanico durante l'intervento e che potrebbero causare i mancati avviamenti.
    In bocca al lupo e facci sapere.
     
  15. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Ciao lepo, hai letto l'ultimo post?
    sembra che abbia risolto............ ;)
     

Condividi questa Pagina