Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema alzacristalli

Problema alzacristalli - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    E' arrivato il caldo ed insieme a lui anche un problema.
    In questi due giorni di caldo ho ripreso ad aprire con più frequenza gli alzacristalli, e da venerdì ho notato un comportamento anomalo dell'alzacristallo passeggero.
    In pratica dal lato guidatore apro il finestrino passeggero, poi dopo ad esempio lo volevo richiudere o aprire un altro pò ma dal lato guidatore non succede nulla, mentre tipo aprendolo con l'interruttore del passeggero andava (anche se non in maniera lineare).
    Il tutto è però peggiorato nel giro di un paio di giorni, con il comando del lato guidatore che non fa nè aprire nè chiudere il finestrino passeggero e con il tasto del lato passeggero che in pratica funziona solo per la risalita (si sente il motorino che si attiva)!
    Inizialmente avevo pensato ad un problema al motorino, ma leggiucchiando un pò su internet mi pare di capire che in realtà potrebbe essere un problema sull'interruttore del lato guidatore, il quale "comanda" anche l'interruttore del passeggero!
    Ombra, Modus, GIorgio, solo voi potete sciogliermi questo dubbio! :D
    Ovviamente sono ben accetti consigli da tutti! ;)
     
  2. manuel46

    manuel46

    Iscritto:
    1238599677
    Messaggi:
    12.373
    Piaciuto:
    21
    Hai provato a resettarlo? anzi resettali tutti,
    fai chiudere il finestrino e tieni premuto qualche secondo con il tasto, cosi con tutti i finestrini elettrici (ne hai 2 o 4 ?)
    in questa maniera se ti si è smemorizzato, torna ok......m'era capitato anche a me una volta qualche anno fa con il vetro lato passeggero, ho fatto il reset e da allora tutto ok!
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ciao Manuel! Grazie per il consiglio! ;)
    In effetti appena ho visto che iniziava ad andare a scatti avevo provato a resettarli secondo procedura, ma purtroppo non è cambiato nulla, anzi dal lato guidatore ora è praticamente impossibile comandare il finestrino passeggero!
    Speriamo nel passaggio di Ombra che magari mi chiarisce tutto! ;)
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.372
    Piaciuto:
    79
    da me (che ho tutti e due gli alzacristalli a salita/discesa rapida) quando ebbi un problema simile provai ad invertire i cavi della morsettiera della tastiera alzavetri, in modo da far funzionare il vetro sinistro col tasto destro e viceversa, e capii che era appunto un tasto che era andato a trans..mi cambiarono tutta la pulsantiera in garanzia. In ogni caso la pulsaniera si può facilmente disassemblare, ci sono due switch per pulsante..controllali. Inoltre se hai l'antipizzicamento potrebbe essere che un tirante del motorino alzavetri sia rimasto in tensione...cmq sono sicuro che un pò di buona volontà riuscirai a risolvere senza elettrauto
     
  5. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    da come descrivi il problema, sembrerebbe proprio l'interruttore...bisognerebbe controllarla, anche perchè tempo fa mi capito una megane III con qualcosa di simile e notai la spina della portiera ossidata....non vorrei che.....(tu nn avevi problemi di umidità?)
     
  6. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ringrazio sia Ombra che Giorgio! ;)

    @ Giorgio: L'antipizzicamento ce l'ho solo sul lato guidatore ma quello bloccato è il finestrino passeggero quindi l'ho escluso! ;)
    Devo però provare a invertire i cavi come mi hai suggerito tu, così mi tolgo il dubbio su quale sia il guasto reale! Ora devo solo capire come si smonta il tutto, perchè vedo solo una vite! Penso che come di consueto in Renault sarà tutto ad incastro!

    @ Ombra: Colpa mia che ho dato per scontato il modello della mia auto, io ho una Clio II serie, però penso che il discorso dell'ossidazione sia probabile lo stesso! Problemi di umidità non ne ho mai avuti, l'unica cosa era l'ossidazione del filo di massa dei fari posteriori, ma da quello che so è una cosa frequente sulle Clio II serie restyling! ;)
    Però se anche tu mi dici che potrebbe essere l'interruttore vado un pò più sicuro!
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    @ Ombra: Colpa mia che ho dato per scontato il modello della mia auto, io ho una Clio II serie, però penso che il discorso dell'ossidazione sia probabile lo stesso! Problemi di umidità non ne ho mai avuti, l'unica cosa era l'ossidazione del filo di massa dei fari posteriori, ma da quello che so è una cosa frequente sulle Clio II serie restyling! ;)
    Però se anche tu mi dici che potrebbe essere l'interruttore vado un pò più sicuro! [/quote]

    ops... hai ragione!! si al 100% interruttore doppio lato conducente!! sdi cambiano come il pane
     
  9. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ombra grazie mille! ;) Una statua come la statua della libertà ti ci vuole! :D
    Mi hai tolto un dubbio grosso come una casa! Non conoscendo la nuova officina (la vecchia purtroppo ha chiuso) volevo andare preparato! Vedremo come andrà e quanto mi spareranno! :D
     
  10. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti! Mi potete aiutare? ombrariflessa puoi aiutarmi?
    Ho una megane 3 luxe e il finestrino lato passeggero mi sta dando dei problemi. In pratica, non mi apre il finestrino, pur facendo lo scatto il motorino. Se abbasso il finestrino con il pulsante del lato guida, funziona sia in salita che in discesa; invece, se abbasso il vetro a metà con il pulsante del lato guida, e poi, con il pulsante del lato passeggero cerco di farlo scendere, sale solo e non riesce più a scendere, come se funzionasse al contrario. Solo alcune volte riesce a ripristinarsi da solo ma non per sempre. In pratica, funziona solo con il pulsante del lato guida. Grazie a chi mi risponderà!
     
  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Hai provato a fare il reset del sistema di apertura?
     
  12. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    Si ho già provato niente da fare.
     
  13. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176

    Il sistema antipizzicamento del vetro sta funzionando male e sta interpretando la resistenza in salita come un pizzicamento e lo fa riscendere. Il problema è causato dall'eccessivo attrito delle guarnizioni. Falle lubrificare.
     
  14. nuovamegane

    nuovamegane

    Iscritto:
    1260659053
    Messaggi:
    46
    Piaciuto:
    0
    CIAO. Ma dal pulsante del lato guida funziona.
     

Condividi questa Pagina