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Primo contatto gamma ibrida Renault E-Tech

Primo contatto gamma ibrida Renault E-Tech - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    https://www.quattroruote.it/news/pr...7_08&Idtrack=C2E8F3DCB37B8E0CB8E4FDA886642064

    Un sistema full Hybrid (CLio) e Plug-in (Captur e Megane) leggermente diverso dal solito.

    "Un mezzo cambio che funziona. La Renault, infatti, si è inventata un powertrain davvero ingegnoso, con lo stesso hardware che viene declinato nelle varianti full (solo per la Clio) e plug-in hybrid (su Captur e Mégane). Dentro il cofano c’è un quattro cilindri 1.6 aspirato che proviene dalla banca organi dell’Alleanza, a cui sono collegati un motore elettrico principale e un’unità secondaria che funge da generatore/starter. In mezzo, c’è una trasmissione a dir poco originale: è simile a un tradizionale cambio meccanico automatizzato a sei marce, ma è privo di frizione, sincronizzatori e di alcuni rapporti non necessari, come la retromarcia, la prima e la seconda. Questo perché a muovere l’auto da ferma c’è sempre e soltanto il motore elettrico principale, con quello termico che entra invece in azione soltanto a vettura già lanciata, quando sono sufficienti le cambiate lunghe. E le unità a batteria si occupano di sincronizzare l’innesto dei rapporti e di compensare il vuoto di coppia durante i passaggi di marcia. Il vantaggio, secondo i tecnici francesi, è che una soluzione del genere garantisce il più alto rendimento nel trasferimento della potenza e della coppia, perché i trascinamenti sono ridotti all’osso. E proprio l’assenza del tipico effetto trascinamento dei cambi Cvt, con i giri motore che non corrispondono all’effettiva velocità, è il pregio maggiore che percepisce chi sta al volante."

    Aspettiamo il test del Centro Prove.
     
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  2. ALGEPA

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    interessante soluzione proposta dalla Renault sul tema ibrido, conferma quello che andiamo dicendo da tempo, questa tecnologia ha infinite declinazioni e quindi probabilmente più si andrà avanti e più le case presenteranno soluzioni alternative.
    Per quanto riguarda il cambio sembra veramente ingegnoso, l'unica cosa che a me lascia sempre un poco il dubbio è se vale la pena rendere più complessa la cosa (sempre che lo sia ) per migliorare il famoso effetto scooter del CVT che negli anni è andato a mitigare e che poi con il tempo ci si fa l'abitudine a mi modesto avviso.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Non è poi una gran complicazione, ci sono 4 marce avanti non sincronizzate, ma non c'è la frizione e i rapporti sono innestati in condizioni in cui lo stress meccanico è minimo.
    Mi sembra un sistema comunque semplice, più di quello Hyundai, ad esempio, che prevede un cambio doppia frizione.
     
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

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    allora i miei dubbi sono inutili, probabilmente è complesso più alla lettura che altro. Alla fine mi sembra un ottima proposta questa di Renault oltretutto in un segmento che sta sfornando soluzioni ibride una dietro l'altra, occorre giusto vedere i risultati alla pompa che poi sono quelli che su di un ibrida colpiscono a prima occhiata, certo che leggendo della Jazz che con la versione non cross ha fatto riscontrare 30 kml nel ciclo urbano(se non ho letto male) l'asticella in tale ambito si è alzata moltissimo
     
  5. AngeloM.

    AngeloM.

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    Ciao a tutti. :)

    Io mi ero interessato anche a questa nuova Renaul Clio Hybrid per sostituire la mia Kia Picanto X-Line Turbo da 100 CV tuttavia ho notatato alcune cose che non mi sono piaciute.

    Una è quella che la formula di leasing a privati che usa Renault è della durata di 60 mesi e non a 36 mesi come avviene di solito con formule simili di altre case automobilistiche.

    Poi ho visto che il baule della Clio Hybrid è più piccolo rispetto a quello delle Clio non ibride.

    Inoltre la coppia motrice della Clio Hybrid è di soli 144 Nm (quella della mia Picanto X-Line è di 172 Nm).

    Non ultimo il prezzo piuttosto alto della Clio Hybrid E-Tech (a partire da € 25.400 quindi prima di aggiungere un qualsiasi optional).

    Cosi ho accantonato il pensiero di prendere la Clio Hybrid e sono tornato all'idea iniziale di acquistare la nuova Volkswagen Golf. :)

    .
    .
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    "Interessante anche il prezzo: per la versione d’attacco Zen occorrono 21.950 euro, che arrivano a 27.700 euro per la ricca Initiale Paris, con gli ordini già aperti e le consegne previste a settembre."
    Prezzi di listino, sui quali poi applicheranno eventuali sconti.
    https://www.quattroruote.it/news/me...captur_clio_e_tech_hybrid_prezzo_listino.html
     
  7. ALGEPA

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    sei sicuro del discorso in merito al bagagliaio? Se non erro è lo stesso delle clio termiche perchè il pacco batteria e messo sotto il divano posteriore.
    Per gli altri punti non entro in merito perchè sono anche scelte personali, giusto la coppia non mi sembra poi cosi malaccio, ma ripeto sono considerazioni del tutto personali.
     
  8. AngeloM.

    AngeloM.

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    Ho visto proprio ieri una prova su YouTube della Clio Hybrid dove è detto che il bagagliaio di questa versione è più piccolo rispetto a quello delle altre Clio.

    Per quanto riguarda la coppia motrice è vero che non c'è molta differenza tra la mia Picanto X-Line e la Clio Hybrid tuttavia io cambiando auto vorrei migliorare in questo aspetto e non peggiorare.

    Mentre in passato davo più importanza alla potenza che alla coppia motrice ora invece è il contrario dato che io non sfrutto quasi mai tutta la potenza del motore mentre beneficio della elevata coppia motrice (soprattutto se questa viene raggiunta ad un basso regime di giri) evitando di scalare marcia in fase di ripresa. :)

    .
     
  9. dasca88

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    mah..parere mio, su una ibrida le marce, con le dissipazioni che comportano, non ci devono stare. Non vuoi l´effetto scooter? non compri ibrida. Se prendi ibrida vuoi essere ecologico, essere ecologico passa anche e SOPRATTUTTO per lo scegliere le soluzioni con meno dissipazione, punto.
     
  10. Akin343

    Akin343

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    Io sarei curioso circa la sua affidabilità generale, che magari con questo sistema ibrido si ha qualche tranquillità in più per via del suo funzionamento.. qualcuno sa se gli mancano parecchi componenti in meno, come ad esempio accade sul sistema ibrido di Toyota ?? mi pare di aver capito che non si somiglino molto..
     
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  11. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    MI pare di capire che la differenza tra i due sistemi si riduca al cambio.
    Toyota usa un ruotismo che ricorda un CVT, questo aggiunge un classico cambio elettroattuato a 4 marce da utilizzare quando viene accoppiato il motore termico alle ruote, cioè solo in particolari condizioni (velocità medio-alte).
     
  12. Akin343

    Akin343

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    Quindi a conti fatti ci sarebbe un cambio quindi più complesso rispetto al E-cvt di Toyota ?? Se così fosse credo che ci sarà da fargli manutenzione come molti altri cambi. Sarebbe interessante capire quanti parti in meno ha questo sistema di Renault. Se fosse ad esempio simile come quello di Toyota sarebbe molto interessante, e in linea teorica dovrebbe dare un po’ di tranquillità per quanto riguarda manutenzione ordinaria/straordinaria del auto
     
  13. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

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    non ci sono la prima e la retro, i sincronizzatori e la frizione, quindi al netto dell'elettronica che comanda ormai ovunque, c'è poco da rompersi.
     
  14. Akin343

    Akin343

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    Allora in questo caso sembrerebbe una soluzione altrettanto affidabile. Si vedrà quando ne sapremo di più sicuramente a breve
     
  15. Simon.11

    Simon.11

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    Una curiosità, andando a vedere i dati tecnici che ha messo Renault qualcuno ha idea del perchè questa differenza nei consumi nel ciclo extra urbano?(confronto 1.0 100cv benzina vs ibrido)
    tce.jpg
    p.s. ho provato a mandare un messaggio a Renault per capire come si comporta con la garanzia per le componenti ibride,se ha un programma come Toyota o meno, se rispondono vi dico
     
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