Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pretagliando si o no?

Pretagliando si o no? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    volevo chiedervi se fosse inutile cambiare olio motore e filtro prima del prima tagliando a 15000km..
    Ho una accent 2006 CRDI dynamic 3p con cui ho raggiunto i 6000Km,
    ho controllato l'olio e si trova a metà esatta dell'astina tra E e F (il motore era un po' freddino comunque quando ho visto), secondo voi conviene che faccia cambiare olio e filtro già adesso piuttosto che un rabbocco? l'olio lo vedo anche molto scuro, anzi nero.

    Inoltre (non sono molto esperto) se facessi questa operazione come funziona con il libretto di garanzia dell'auto? deve venire riportata anche questo eventuale cambio olio o solo quando ci sono i tagliandi completi a 15000 si deve compilarlo?

    Grazie a tutti in anticipo.
     
  2. B-O-DISEL

    B-O-DISEL

    Iscritto:
    1238578886
    Messaggi:
    1.393
    Piaciuto:
    1
    solitamente l' olio motore va sostituito o arrivati al chilometraggio previsto o dopo 1 anno, sul tuo libretto uso e manutenzione non è scritto niente in proposito?
    Io mi atterrei a quanto previsto dalla casa.
    ciao
     
  3. scoupe

    scoupe

    Iscritto:
    1238697387
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Sec me non cambiare niente prima del tagliando dei 15000.Al max un rabbocco olio . L'olio di colore nero su un diesel è + ke normale non ti preoccupare.
    Ciao
     
  4. GheddoStella

    GheddoStella

    Iscritto:
    1238573662
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    2
    Io ben quasi 7 anni fa, sul mio 1.5 diesel ho sostituito l'olio dopo 1500 km, poi nuovamente a 15.000. Successivamente ogni 15-20.000 km lo cambio e ogni 2 anni circa cambio filtri olio e gasolio.
     
  5. carota123

    carota123

    Iscritto:
    1239982838
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Non so se ti può interessare, possiedo anche io una Nuova Accent del 2006, 1.4 benzina.
    La mia aveva un problema al paraolio del cambio, sistemato dopo 600 km (ogni tanto lasciava qualche goccia nel box) e con un fermo macchina di 7gg.
    Dopo circa 3500 km l'ho fatta controllare per precauzione dalla concessionaria, 1 giorno di fermo e mi hanno sistemato il climatizzatore che ogni tanto non partiva (era un cavo della centralina non inserito bene).

    Ovviamente il tutto in garanzia e senza spendere 1 solo ?

    Da quel giorno la macchina ha visto l'officina solo per 2 tagliandi annuali e programmati.
     
  6. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Come gli altri, anche io consiglio di non cambiare l'olio prima del tagliando dei 15.000 km, mi pare una spesa inutile.
     
  7. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Diciamo che l'olio nuovo non fa certo male, se hai intenzione di tenere la macchina a lungo potresti anche cambiarlo.
    Il filtro non mi sembra necessario.

    Sulle moto sportive, da nuove, si usa anticipare il cambio olio.
    Invece di cambiarlo a 6000 e 12000 l'ho cambiato (su consiglio del meccanico) a 4000, 8000 e 12000.
     
  8. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    Ciao,

    ho fatto il tagliando a 10 000 km... (120? con Castrol 5w30) mi è sembrato un giusto compromesso tra i 7500 e 15000 consigliati dalla casa... finora la macchina ho cercato di non "tirarla" troppo, ho raggiunto max 170 un paio di volte, cercando di effettuare un rodaggio il più tranquillo possibile e variando spesso la velocità in marcia.
    E' la mia prima macchina nuova e quindi sono un po' fissato :D
    ci tengo ad avere le cose in perfetto stato...mi han consigliato anche di fare un pieno di blu diesel ogni 3 di diesel normale ....

    Purtroppo il problema che mi sta dannando è lo sterzo ...nonostante abbia portato la macchina al concessionario 7 volte in tutto finora, e l'ultima volta paresse tutto risolto (sostituzione colonna sterzo, devioluci e contatto spiralato) adesso dopo 2 mesi risento nuovamente un maledetto rumore quando percorro una strada sconnessa o prendo una buca, come se ci fosse qualcosa di metallico-plastica che gioca all'interno dello sterzo...
     
  9. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    con il tuo chilomatraggio non serve il cambio olio basta un sempilce rabbocco...il cambio olio se vuoi puoi farlo ogni 15.000 km e male non gli fa anzi...per quanto rigurad la garanzia non ci sono problemi, perchè la garanzia non ti prescrive i cambi olio fissi (oltre a quelli specificati nei tagliandi) quindi tu sei libero anche ad intervalli minori di quelli prescritti nel tagliando di cambiare olio...
     
  10. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    ho dimenticato una cosa che ritengo molto importante:

    ieri dopo il tagliando vado a ritirare l'auto, e controlliamo con il meccanico l'astina dell'olio, ebbene il livello era vistosamente sopra il max :shock:

    a sto punto ho pensato ok l'auto è ferma, motore freddo, quindi forse è normale che sia così, cmq gliel'ho detto al meccanico e lui mi ha detto che è tutto normale che l'olio deve essere ancora assorbito dal filtro nuovo etc etc...

    cmq io nn mi sento sicuro, oggi devo provare a farmi un giro di qualche km, poi spegnere e attendere 5 min come da manuale, e misurare il livello... voglio proprio vedere se scende sotto il max....ma se non lo fa?? :evil:

    cmq sulla rete sembra sia un discorso frequente:
    parecchia gente dopo i tagliandi rileva che l'olio supera la tacca max dell'astina.....
    ma è una mania dei meccanici? :?:
     
  11. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    l'olio (sui motori diesel soprattutto) non deve superare l'astina...cmq è possibile quello che ti ha detto il meccanico..tu fai una prova...se vedi che il livello anche con il passare dei giorni non scende glielo fai presente...
     
  12. Paolo_

    Paolo_

    Iscritto:
    1238527797
    Messaggi:
    1.387
    Piaciuto:
    1
    Io la portai due volte per dirgli che l'olio era troppo... alla fine riuscii a convincere uno dei meccanici ma un altro no... che diceva che andava bene cosiì...
     
  13. kanarino

    kanarino

    Iscritto:
    1238574818
    Messaggi:
    15.778
    Piaciuto:
    4
    purtroppo di meccanici incompetenti se ne trovano in giro...
     
  14. sgruffu

    sgruffu

    Iscritto:
    1238579129
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    0
    controllando la ricevuta c'è scritto che ha usato 5 - 1/2 lt di olio..
    sul sito della castrol, per la hyundai accent/era/verna 1.5 crdi indica come
    capacità 5.3 lt.... quindi ce ne dovrebbero essere 200 grammi in + di eccesso...

    se in 3 gg non scende mi sa che vado a dirgli di togliermi l'eccesso, anche se da fastidio insistere con gente del "mestiere". Non capisco come mai se sul manuale c'è scritto così devono per forza andare avanti con le loro teorie..mah...

    ma nn c'è un qualche meccanismo-sistema del motore che prevede l'espulsione del quantitativo in eccesso ?
     

Condividi questa Pagina