Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Poteva essere una Tragggedia :D

Poteva essere una Tragggedia :D - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    Oggi sono tristissimo...stamattina era tutto ok. Poi oggi pomeriggio esco con la mia amata megane (e l'altra mia amata) ...lei sente caldo e premo il tasto "auto" del clima....niente. In pratica la ventola non gira più. Caldo afoso, il compressore entra in funzione e in macchina entra un pò di aria forzata in velocità, ma appena rallento zeru aria fresca. La ventola è andata a putt*** ed io ora non so da dove iniziare per scovare il guasto....perchè non ho intenzione di portare l'auto da un "professionista" che poi non saprà rimontare ciò che smonta...e perchè il portafogli piange.
    Tutti i fusibili sono ok, il resto dell'auto funziona benissimo, ma ora ho bisogno di aiuto: dove si trova il maledetto ventolone? Cosa gli può essere successo?
    Opinioni ed aiuti sono graditi (Megane II phase 1 - clima automatico) (anche qualche immagine del dialogys). Grazie
     
  2. mac.ricci

    mac.ricci

    Iscritto:
    1270244579
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    0
    potrebbe essere la resistenza andata?
    Sullo Scenic di mio suocero era quella (5 euro dallo sfascio con un grazie per la dritta ad ombrariflessa che mi aveva detto dove era)!
     
  3. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Motorino della ventola? Se i fusibili sono tutti ok, è l'unica cosa che mi viene in mente...
     
  4. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    Non so dove mettere mano...ho perso pure il dialogys...per ora ho tolto il portaoggetti dinanzi il passeggero, ma ora? Boh [​IMG]
     
  5. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Hai provato ad entrare in modalità TEST dal CDB e vedere se ti segnala qualcosa di anomalo?
     
  6. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    onestamente non so cosa vogliano dire le scritte che compaiono in modalità test...ma cmq credo che siano inerenti a parametri di funzionamento importanti del veicolo
     
  7. styvX

    styvX

    Iscritto:
    1241822313
    Messaggi:
    166
    Piaciuto:
    0
    Non ti vorrei deprimere ma mi pare che la ventola che manda l'aria nell'abitacolo sta bella che infognata nel cruscotto, dovrebbe essere in tandem al gruppo di espansione gas (evaporatore?boh...) per far si che spinga dentro l'aria una volta raffredatasi a contatto con questo.
    Magari ho detto una boiata, ma credo che ci sarà da smontare un bel pò; il problema più grosso non avendo il manuale è sapere gli step giusti per raggiungerla senza smontare quello che non serve....
    Beh, consolati che se smonti troppo e poi non lo saprai rimontare (ne dubito però!) almeno avrai raggiunto lo stesso risultato dell'officina con il vantaggio di non avere speso nulla!!!!!!!!!!! :D
    Facci sapere, auguri!!!
     
  8. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Appena posso guardo. Ad ogni modo la ventola dovrebbe esser raggiungibile proprio da dietro al cassetto portaoggetti, mentre le resistenze della ventola stanno alla dx del ginocchio guidatore.
     
  9. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    giorgio ti tocca portarla a noi professionisti :) perchè se è la ventola interna è necessario smontare l'intero cruscotto, ed estrarre la ventola con un attrezzo speciale che disimpegna la ventola dal convogliatore :) quindi mettiti l'anima in pace e portala in officina
     
  10. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    per caso la ventola si trova in alto nella foto dove si vede il codice a barre con l'adesivo bianco?
    [​IMG]
    opionioni in merito sono gradite :D
     
  11. jovi05

    jovi05

    Iscritto:
    1247909726
    Messaggi:
    245
    Piaciuto:
    0
    io penso che per la ventola dovresti vedere sotto la plastica alla base dei tergicristalli... dobrebbe avere la forma di una turbina... almeno quella della clio aveva questa forma.
     
  12. Eldinero

    Eldinero

    Iscritto:
    1238578149
    Messaggi:
    5.963
    Piaciuto:
    78
    Ci son troppi fili e filetti per i miei gusti...chiudi tutto e portala in un' officina Renault. :D
     
  13. ombrariflessa

    ombrariflessa

    Iscritto:
    1260999173
    Messaggi:
    1.389
    Piaciuto:
    4
    giorgio forse ho capito male io.. la tua è una megane II o III??? se la foto e della tua macchina è di una megane II, quello che vedi è il motorino del ricircolo, se è una megane II la ventola si trova nella parte lato conducente(altezza circa dietro il quadro strumenti), per estrarre la ventola è necessario disimpegnare i due pedali(acceleratore/freno) cmq le megane II hanno prima della ventola il difetto delel resistenze ma soprattutto del rispettivo cablaggio
     
  14. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.378
    Piaciuto:
    82
    ricevuto ombra..la mia è una megane 2 e mi sono accorto che quello era il ricircolo :( ...non ho idea di come sia fatto un impianto di aereazione di una vettura, ma credo (spero) di almeno farmi una idea del guasto. Io per ora ho tirato via il cassetto passeggero e la consolle centrale....anche perchè i professionisti avevano dimenticato due viti in un precedente intervento (ecco perchè la consolle scricchiolava da impazzire)
    [​IMG]
    ora provo a visionare il lato conducente, ma se sarà davvero necessario toccare la pedaliera getto la spugna, non me la sento di toccare roba "delicata".
    Poi potresti spiegarmi brevemente cosa sarebbero le "resistenze"...e come individuare il cablaggio? infinite grazzzzie
     
  15. Minus_ex

    Minus_ex

    Iscritto:
    1238763685
    Messaggi:
    1.823
    Piaciuto:
    0
    Giorgio io rido solo all'idea di quello che stai facendo. Hai smontato mezza macchina come se niente fosse. Sei troppo forte, evidentemente sai comunque dove mettere le mani, io non ci riuscirei mai!
     

Condividi questa Pagina