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[Polo] tira drammaticamente a sinistra

[Polo] tira drammaticamente a sinistra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. girina

    girina

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    buongiorno a tutti! mi rivolgo a voi esperti per avere delle delucidazioni o delle ipotesi sulla "malattia" della mia piccìna (immatricolata a fine giugno 2006, ha poco meno di 75.000km)...
    ho portato la polo dal gommista perchè mi ero accorta che per tenere la macchina dritta in strada il volante tendeva a star girato un po'a destra (e mollandolo, la macchina tirava a sinistra).
    non ricordo di aver preso buche, e in primavera quando avevo fatto il passaggio termiche-estive era tutto apposto.
    il gommista s'è accorto che la gomma anteriore-passeggero era completamente ovalizzata &gt&gt pneumatico sostituito. la convergenza invece era (ed è) ok &gt&gt all'inizio si pensava fosse soltanto un semplica problema di convergenza.
    ora tira drammaticamente a sinistra. nè il meccanico nè il gommista son riusciti a capire quale fosse il problema, e domani gliela devo riportare, così han detto che ci perderanno del buon tempo a trovare quale sia il problema.
    voi avete idea? a nessuno è mai successa una cosa del genere?
    ..aiuto.. :cry:
     
  2. paulein118

    paulein118

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    io ho risolto scambiando le gomme sullo stesso asse.....
     
  3. placent

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    Prova con convergenza, equilibratura e inversione gomme.
     
  4. girina

    girina

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    :? pare si sia risolto tutto cambiando entrambe le gomme anteriori (ovalizzata anche la sinistra), dopo un controllo generale dello sterzo. stasera la ritiro e nel weekend la testo.
    mah...
     
  5. paulein118

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    Ci facci sapere! ;-)
     
  6. girina

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    ..come nuova! non puoi immaginare quanto male si guidasse prima dell'intervento... :D il bello è che essendo ormai abituata alla "difficoltà"non mi rendevo conto della fatica che faceva a partire... (però mi ero accorta che consumava un po'più che in passato)... :oops:
     
  7. GC9

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    Son contento che si sia risolto, ma toglimi una curiosità...la usi poco? E le gomme cambiate quanti anni e km avevano? Forse si son ovalizzate nel cambio termiche-estive (cioè stando ferme per mesi) perchè sennò è difficile che gomme relativamente nuove si ovalizzino usando spesso la macchina...
     
  8. paulein118

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    tutto è bene quel che finisce bene!
     
  9. girina

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    @GC9 : ha 75.000km ed è stata immatricolata a fine giugno 2006, il meccanico mi ha assicurato che non è "colpa" del fatto che la uso solo nei weekends e che con il cambio inverno/estate i km fatti per pneumatico sono molti meno. la colpa era delle gomme... le famigerate MATADOR (che sfiga!!)... :evil: e dire che lo sapevo benissimo che faceveno schifo... ma dato che il gommista ad aprile non aveva notato situazioni anomale (ma mi aveva solo detto "a fine stagione queste son da buttare") avevo completamente dimenticato il *dettaglio*.
     
  10. GC9

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    ..se consideri che la macchina ha da poco fatto 4 anni e che a fasi alterne ci hai già fatto su per giù 4 estati (con le estive) e 4 inverni (con le termiche), dividendo per 2 treni i 75mila k ti accorgi che son 37.500km (ho approssimato uno stesso chilometraggio tra estate ed inverno) a treno in 4 anni e nn son pochi anche considerando che parliamo delle matador... se poi ci aggiungi che la usi solo nel week e che si son fatte ben 4 letarghi allora i conti tornano...

    Lì per lì leggendo 75mila km mi son immedesimato nella parte e siccome ho anch'io una Polo del 2006 con lo stesso chilometraggio o poco meno ed ho cambiato il primo treno a 59mila km (Dunlop e nn matador) mi chiedevo come fosse possibile che a 75mila km fossero già ovalizzate...ma come poi hai spiegato son situazioni diverse!
     
  11. girina

    girina

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    ;) sì, infatti.
    il meccanico mi ha montato due goodyear (non ho ancora guardato QUALI, ma a questo punto poco importa... ormai), dietro ha lasciato due MATADOR. ha detto che posso tranquillamente finire la stagione, rimettere le invernali e poi la prox primavera comprare due gomme nuove da sostituire a quelle (attuali nuove) anteriori, e passare le (attuali nuove) anteriori al retro così da sistemare il tutto.
     
  12. GC9

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    ..si, come detto colpa mia che ho travisato ;)
    Quanto alle gomme...io ti consiglierei di cambiarle tutte e 4 tanto le matador il loro l'han fatto e se si son ovalizzate le anteriori figurarsi in che stato stan le posteriori... oltretutto ci son 2 diverse correnti di pensiero sul dove montar le gomme nuove...ovvero c'è chi sostiene che è meglio metterle all'avantreno, chi dice che è meglio al retrotreno in quanto essendo più consumate tendono più facilmente a perder aderenza ed in quel caso è più facile controllare le anteriori...
    Ora vedi te, ma se la spesa nn ti crea problemi meglio star sicuri...
     
  13. GC9

    GC9

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    PS: ho letto che hai la sportline...con che motore?

    E le matador le avevi sui cerchi da 14" di serie? Assurdo che le abbiano montate anche su quelli della Sportline...
     
  14. girina

    girina

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    una cosa tranquilla. 1.4TDI (80cv).
    :( le matador erano di serie, sì. non c'è stato verso di farmele cambiare dal concessionario... che si era trincerato dietro il fatto che "così me l'han mandata, così la devo vendere". eppoi... diciamocela tutta: dopo 4 mesi di attesa, ho accettato di buon grado quelle gomme pensando che così me ne sarei comprata di nettamente migliori molto molto prima del previsto. ;)
     
  15. zero c.

    zero c.

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    gomme matador ...sì in effetti ci vuole un bel coraggio a montarle.
    ma sin che la gente le compra... :rolleyes:
     

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