Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Perche' non ho preso la Yaris Hybrid..

Perche' non ho preso la Yaris Hybrid.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. andreal1967

    andreal1967

    Iscritto:
    1456760330
    Messaggi:
    128
    Piaciuto:
    65
    Volevo una segmento B da usare 50% in citta' e 50% in extraurbano/autostrada. All'inizio ho pensato al GPL come fonte di alimentazione, perche' i diesel sulle utilitarie usate in citta' e' un controsenso secondo me.
    Poi ho pensato che il GPL lo avrei comunque potuto montare in seguito mentre avrei potuto investire subito in un'auto ibrida (full o mild).
    La scelta si e' presto ridotta alla Yaris Hubrid MH2017 e alla Suzuki Baleno 1.2 Hybrid. La prima full hybrid la seconda mild hybrid.
    Come linea e come finiture interne , trovo che la yaris sia piu' appagante e moderna anche se comunque sempre plastiche sono. So che come tenuta del valore usato, sicuramente Yaris e' una garanzia, ma conto di tenere l'auto almeno 5-6 anni per poi passare ad un ibrido di ultima generazione, quindi il valore residuo cambia di poco.
    Prestazionalmente la Baleno e' piu' brillante, sia come velocita' di punta che accelerazione. basta dire che 0-100 vale 10,4 secondi per la Baleno e 13 per la yaris. Ma la parte piu' interessante sono i consumi, dove la yaris prevale in citta', ma perde in extraurbano e in autostrada.
    i rilevamenti di quattroruote ci dicono che i citta' la yaris fa 21,2 mentre la baleno 17,2 mentre in extraurbano rispettivamente 19 e 21,5 mentre in autostrada 13 vs 15,8. in media siamo 17,1 yaris 17,8 baleno. La Baleno ha un bagagliaio piu' ampio un'abitabilita' maggiore e una dotazione superiore di accessori di serie, il prezzo con ritiro di un usato da rottamare dopo diverse ricerche dai concessionari , si attesta a 12750 per la Baleno hybrid BTOP compreso metallizzato e 14.500 per la Yaris Hybrid style.
    Considerando la miglior dotazione della Baleno e la differenza di prezzo , alla fine ho optato per la Suzuki. Avrei voluto provare davvero una full hybrid, ma dovendo fare anche trasferte autostradali di alcune centinaia di km tutti i mesi, alla fine ho pensato che forse per adesso il gioco non vale la candela...
    Devo ammettere che un'altro fattore che ho considerato e' il cambio, ancora preferisco il manuale, anche se mi rendo perfettamente conto, che , in futuro, l'automatico sara' la scelta piu' ovvia. Un'altro aspetto che ho considerato e' il fatto che sulla Baleno, posso in qualunque momento installare l'impianto a GPL BRC by Suzuki senza perdere la garanzia e che abbatterebbe ulteriormente il costo di gestione dell'auto, anche se spero di rimanere come chilometraggio annuo, sotto la soglia di convenienza.
    Qualcun'altro ha avuto modo di confrontare e provare le due vetture?
     
    A viaggiosemplice piace questo elemento.
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Il consumo autostradale delle ibride Toyota rilevato da Quattroruote è pessimistico (ed è stato più volte spiegato perché), in realtà la Yaris fa sui 15-16 km/l.
    In extraurbano è difficile fare peggio di 4,5 lx100km, a meno di percorsi sfavorevoli (a titolo di esempio nella prova Roma-Forlì di una rivista online ha fatto 4,1 lx100 km).
    In ogni caso la differenza non è così abissale da costringere a scegliere solo in base al consumo, per cui visti gli altri aspetti che hai sottolineato come importanti hai fatto bene a prendere la Suzuki.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.083
    Piaciuto:
    11.241
    anche io credo che in autostrada si riesca ad ottenere qualcosina di più con la Yaris, però ricollegandomi all'intervento di PriusDriver e considerando altre caratteristiche che determinavo la tua scelta trovo la Baleno un ottima soluzione
     
  4. alexdd79

    alexdd79

    Iscritto:
    1525372510
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    1
    mah ognuno fa le sue scelte penso che l'ibrido si completi proprio con il cambio automatico che trova la sua dimensione in mezzo al traffico cittadino, i consumi di quattro ruote sono decisamente pessimistici, evidentemente i suoi tester calcano troppo il piede non so, ho provato una Yaris ibrida e pur "non sapendola guidare" sono riuscito a fare decisamente meglio, l'unico vero limite della piccola Toyota è il muso troppo basso, per il resto la miglior segmento b attualmente sul mercato
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Yaris l'ho usata piu' volte anche in autostrada, a 130 inizia a consumare un pochino ma a 120km/h fa ampiamente i 17/18.
    Tra Parma e Piacenza ho percorso 75km tra punto A e punto B di cui 25 misto citta/tangenziale e il resto autostrada, su in 4 ha sempre fatto ben oltre i 19km/h.
    Non credo che Baleno potra' fare molto meglio.
    In autostrada, il miglior rendimento c'e' l'ha sempre il diesel.
     
    A viaggiosemplice e giuliogiulio piace questo messaggio.
  6. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Quando si parla di consumi è una guerra eterna ,ma che ci piaccia o no è il nostro piede che fa la differenza che secondo me non vuol dire andare piano ,vuol dire conoscere i limiti del motore che si guida ,esempio in autostrada a parità di condizioni temperatura vento pendenza ogni motore ha una velocità standard che consuma pochissimo basta superarla di pochi chilometri ed i consumi si abissano.,intervengono anche fattori di penetrazione aerodinamica,nei percorsi lenti invece saper usare la marcia giusta e tenere il motore sempre a regime di inizio coppia se si va sotto coppia con marcia troppo lunga sì deve premere di più ed i consumi aumentano parecchio ,così pure se si sale troppo a fine curva di coppia.Ma questo lo sappiamo tutti solo che spesso per pigrizia non lo mettiamo in atto.
     
    A alessadelu@hotmail.com piace questo elemento.
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Quoto tutto quanto scritto sopra.
    Il vantaggio di Yaris e' che avendo l'automatico si autogestisce anche se un po' di lavoro con il gas va fatto comunque per ottimizzare ma niente di che insomma.
    Sto applicando le stesse accortezze di Yaris sulla nuova Octavia a metano e sto consumando 3.5kg/100km
    Tradotto in € 3.3 per fare 100km.
     
  8. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    90.000 km in yaris ibrida, media in autostrada con calcolo alla pompa: 17,7 km litro praticamente da sempre, a vel di codice. Urbano ed extraurbano lascio perdere tanto è scontato
     
  9. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    soluzioni mild hybrid, come quella della baleno sono quelle che probabilmente avranno maggior seguito nel medio termine. Possono essere associati ai motori a gasolio (vedi Scenic) e al cambio manuale.

    E' vero che l'automatico ha una certa schiera di estimatori (circa il 25% del mercato mi sembra di aver letto), ma il grosso guida ancora manuale. E devo dire che personalmente anche io preferisco la guida con 3 pedali...
     
  10. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Più o meno le tue valutazioni sono anche le mie ... in città mi piace tantissimo. Fuori non abbastanza da sceglierlo.
     
    A giuliogiulio piace questo elemento.
  11. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Beh per chi volesse privilegiare il piacere di guida a scapito di minor regolarità di funzionamento e potenziale affidabilità può sempre virare su una soluzione tipo coreana seppur vero che non disponibili nella categoria Yaris e chi lo ha fatto come Honda (Fit I-DCD) ha tuttavia incontrato alcune criticità che di fatto non hanno verosimilmente "incentivato" l esportazione fuori dai patrii confini (o poco più)...

    Vero comunque che il prossimo futuro sarà per gran parte scandito da proposte ibride che (per prevedibili ragioni) dovrebbero essere proprio dei cosiddetti mild-hybrid... diesel compresi parrebbe (almeno a giudicare dalla già annunciata Kia Sportage 1.7 hybrid)...
     
  12. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Il piacere di guida con quel 1.5 fuori dalla città è un utopia. Non basta l'e-cvt a fare la differenza anzi è proprio l'e.cvt a mostrare i propri limiti laddove chiederesti qualcosa in più e non è un problema di lancetta del tachimetro.
    Peraltro ho notato importanti differenze tra la prima Yaris ibrida e l'attuale. La prima la ricordo molto più brillante.
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    Ma che cosa è cambiato in termini meccanici ( o elettrici) tra la yaris ibrida del 2013/14 e quella di oggi?
     
  14. nafnlaus

    nafnlaus

    Iscritto:
    1351600521
    Messaggi:
    3.011
    Piaciuto:
    49
    Forse solo la gestione elettronica per ottimizzare i consumi. Immagino.
    Quella attuale mi è parsa molto più liscia ed elettrica nel funzionamento. Quella precedente era più tradizionale nell'erogazione quando si chiedeva al benzina di lavorare ... ora sembra che il benzina sia maggiormente accompagnato dall'elettrico e ne esce una sensazione (in numeri reali non lo so) di minor brio ma non tanto in accelerazione dove nello 0-90 che ho testato mi è parsa ottima quanto in ripresa dove partendo dai 50-60 mi pareva salire con maggior fatica che nella prima versione .
     
  15. Wolfox79

    Wolfox79

    Iscritto:
    1503668358
    Messaggi:
    262
    Piaciuto:
    49
    Ma scusa, se vuoi usare una vettura in città, vai di manuale?
    Le Ibride come quello Toyota ti toglie la complessità del cambio manuale(non nell'utilizzo,ma la nei componenti meccanici) non hai a che fare con frizioni e future sostituzioni, con quel cambio le batterie si rigenerano anche da fermo, poi non hai rapporti fissi e possono allungarsi facendo girare il motore a regimi bassi. Un Motore che gira a 3000giri e fà i 20kml durerà di meno di uno che alla stessa velocità e a 2000giri e fà i 18kml che in 100km la differenza è di mezzo litro di benzina = 0,70centesimo di €.(QUESTO è UN ESEMPIO)
    Poi Non sò se puoi andare Solo elettrico con la Baleno, cosa che potrebbe impedirti di entrare in zone ZTL in futuro.
    La baleno sembra che usi un alternatore tradizionale per caricare le batterie, e quindi cinghie da controllare.
    Anche la questione "Iniezione Diretta", Il gruppo Toyota mette anche iniettori indiretti per la pulizia delle valvole. Se vuoi fare molti chilometri, questo è anche molto importante.
    Vuoi anche mettere il Gas dove lo spazio è occupato da batterie, a questo punto prendilo solo a Gas.
    Se la vettura ti serve per lavorare, non è mica per fare i gran premi, la velocità di crociera la raggiungi comunque.
    La baleno farà i 10sec. da 0 a 100kmh, continua a farlo e ciao ciao frizione.
    Per fortuna è una Suzuki, sicurmante sarà affidabile,ma si può avere di più.
     

Condividi questa Pagina