Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Passaggio da benzina a metano sotto giri

Passaggio da benzina a metano sotto giri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Ieri sera ho prestato l'auto a un mio amico che non aveva mai usato il cambio manuale.
    Avete presente quando dopo qualche secondo l'abbinamento si sente il rumore metallico della conversione... Ecco il mio amico stava per spegnere la macchina e questo rumore si è sentito molte volte, mi ha recato danno?
    Chiedo a voi perché magari sapete a cosa é dovuto il rumore della conversione quindi mi potete dire se è ripetuto in quella condizione se è dannoso.

    Grazie mille a tutti e buona giornata. (Non so voi ma io con questo caldo vivo in macchina con aria condizionata a busso)
     
  2. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Nessuno conosce come funziona il sistema di commutazione e a cosa potrebbe essere dovuto il fatto che ho descritto?
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Descritto così, dovrebbe rientrare tra le caratteristiche dell'auto.

    Passa al gas dopo tot e se la spegni pazienza.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.963
    Piaciuto:
    4.796
    scusa ma non riesco a capirci niente: parli di cambio manuale, ma cosa centra con la commutazione a metano?
     
  5. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Provo a rispiegare: avete presente il rumore del passaggio a metano? Ecco l'altra sera si sentiva molte volte (anziché una sola) mentre si stava per spegnere l'auto (perché il mio amico non sapeva partire col manuale).
    Si può essere danneggiato
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.963
    Piaciuto:
    4.796
    penso di aver capito: il tuo amico faceva spegnere il motore? tutte le volte che metti in moto, parte a benzina quindi dopo un certo tempo che dipende dalla temperatura motore e altro, scatta l'elettrovalvola che apre il metano. Hai fatto fare un superlavoro all'elettrovalvola, ma se funziona ancora non ha patito. Certo è meglio non esagerare: se la giri a benzina prima di fare scuola guida non dovrebbe succedere più, succede solo (tra parentesi)che fai tribolare la frizione, giunti e tutta la trasmissione. Ciao
     
  7. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Grazie mille, ma è proprio quello che non capisco: che lavoro ha fatto l'elettrovalvola mentre si stava spegnendo il motore (proprio durante la commutazione)
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Al riavvio, il check dovrebbe far resettare e farla tornare all posizione di partenza, in ogni caso.
     
  9. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    Si esatto, all'avvio in ogni caso parte a benzina. Il problema li è questo: avete presente quando l'auto si sta per spegnere come vibra, ecco immaginate quello durante la commutazione da benzina a metano... Cosa può succedere? Io mi ricordo che il rumore delle valvole del metano si è sentito 3/4 volte anziché una sola
     
  10. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    ma forse non ho capito il messaggio perché c'era un punto interrogativo nella prima riga che non ci andava?
    Comunque la mia domanda è qual'è il superlavoro che ha fatto l'elettrovalvola?
     
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.963
    Piaciuto:
    4.796
    il superlavoro è scattare di continuo
     
  12. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    ma a cosa è dovuto lo scattare continuamente?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.963
    Piaciuto:
    4.796
    mi pare che te l'abbiamo già spiegato: rileggiti tutto dall'inizio...
     
  14. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    mi è stato detto che al riavvio si resetta, ma non è questo il caso perché la macchina era in quella fase in cui si sta per spegnere.
    te mi hai detto che il passaggio a metano dipende dalla temperatura del motore...
    ma non avendo ben chiaro come funziona il sistema a metano non capisco perché si sente molte volte il rumore della valvola nella fase in cui il motore è sottogiri, possibile perché passa da metano a benzina molte volte in quella condizione?
     
  15. Federico Bottari

    Federico Bottari

    Iscritto:
    1435432512
    Messaggi:
    71
    Piaciuto:
    0
    ?
     

Condividi questa Pagina