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Opel asatra sw 1.7diesel problemi avviamento

Opel asatra sw 1.7diesel problemi avviamento - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mosio

    mosio

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    Salve!
    Sono proprietario di una Opel astra 1.7 diesel sw cosmo anno 2007 con 115.000 km all'attivo.
    Fino a qualche giorno fa tutto bene, ma ultimamente mi da problemi di avviamento. Ma non a macchina fredda. Mi succede quando il motore e' gia caldo, la spengo e dopo poco devo ripartire e lei non ne vuole sapere di accendersi. E' capitato la prima volta la settimana scorsa, non voleva ripartire se non con l' aiuto di 2 volenterosi che l'hanno spinta.
    L' elettrauto di fiducia mi ha consigliato di cambiare la batteria un po' vecchiotta (140 euro). Ma oggi il problema si e' ripresentato: dopo aver percorso 150 km in autostrada mi sono fermato 10 minuti per un caffe' dopodiche ho fatto vari tentativi ma la macchina non partiva. Mi sono fatto spingere un attimo da qualche passante poi e' ripartita senza problemi.
    Qualcuno mi sa dare un'opinione? (non voglio sempre sperare in qualche volenteroso che mi da una spinta...)
     
  2. Elvis02

    Elvis02

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    Prova a fare questo cosiddetto "test pedali" e poi comunica l'eventuale codice di errore che ti compare (hai lo stesso risultato che troverebbero in Opel collegando il Tech2 alla presa OBD, solo che non è in chiaro ma espresso con un codice numerico da decifrare).

    Sembra una cosa strana ma io stesso e decine di utenti del forum Astra l'hanno provato e funziona perfettamente dando chiare indicazioni sul tipo di problema presente.
    I codici di errore ECN sono parecchie centinaia e non ci starebbero nel forum, ma se comunichi cosa ti compare posso darti io una risposta.
    Non è neppure necessario aspettare che si ripresenti il problema in quanto i codici di errore restano in memoria per alcuni giorni.

    TEST PEDALI
    Per sapere se avete errori :
    -Senza contatto (chiave in mano)
    -Premete a fondo sul freno e sull'acceleratore (insieme)
    -Lasciando premuti i pedali mettete il contatto (senza accendere il motore !)
    -Se una spia si accende una decina di volte =&gt non c'e difetto
    -Se c'e un difetto, un codice ECN si vede nel display piccolo dei km
    -Il codice corrisponde ai 4 primi numeri
    Esempio : codice ECN = 038008 &gt&gt errore 0380 &gt&gt P0380 &gt&gt difetto luci anteriori

    N.B. Se facendo il test non compare nulla, vuol dire che non avete errori!
     
  3. pio75evo

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    Per caso l'auto ti singhiozza? Perde giri?
     
  4. mosio

    mosio

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    Grazie per i consigli.
    Stasera ho fatto il test pedali, riporta 2 codici: 33529 e 50074.
    Domani la porto alla Opel, poi vi faccio sapere. Nel frattempo provo un po' a cercare in internet a cosa corrispondono...
    Aggiungo inoltre che la macchina non singhiozza e non perde giri, mentre va sembra tutto ok!
     
  5. Elvis02

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    Eccoti decriptati i codici di errore che hai trovato (dovrebbe però esserci uno 0 iniziale):

    P0335 crankshaft sensor wrong signal C-002
    P0335 crankshaft sensor no signal
    P0335 crankshaft sensor signal is not in the target area C-002

    P0500 vehicle speed signal is not in setpoint range B-023
    P0500 distance frequency (employer) error (comes from ABS unit)

    Crankshaft è l'albero a gomiti e pertanto il problema dovrebbe provenire da un sensore che ne controlla la posizione o la rotazione.
    L'errore 0500 sembra invece un errore casuale che si verifica talvolta ma che non ha niente a che fare con il tuo problema.

    Facci sapere se la diagnosi di Opel concorda con i risultati del nostro test !!!
     
  6. norbig

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    Direi che è la stessa cosa che è capitata alla mia, sensore giri dell'albero motore andato, ho speso circa 100? per farlo sistemare.
     
  7. Elvis02

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    Aspettiamo anche la risposta di Mosio, ma tutto sembra confermare che il "test pedali", apparentemente così banale, funziona invece perfettamente.
    A me ha, ad es, esattamente diagnosticato un malfunzionamento del trasponder della chiave quando l'auto non si metteva più in moto.
    Portata in Opel con la chiave di riserva hanno infatti confermato e dovuto ordinare e ricodificare una chiave pieghevole nuova.
     
  8. pio75evo

    pio75evo

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    Se non singhiozza e non perde giri, almeno pompa gasolio e relativa centralina sono ok: mille e più euro risparmiati.. :)
     
  9. mosio

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    Stamattina ho portato l'auto alla Opel.
    Ridendoci su m'hanno detto (un po' superficialmente) di non fidarmi dei risultati del test pedali e che quasi sicuramente si sarebbe trattato del motorino di avviamento.
    Dopo un paio di ore mi hanno chiamato per dirmi che il problema non era il motorino di avviamento e non riuscivano a capire di cosa si potesse trattare...
    Sta di fatto che al momento non ho avuto nessuna risposta dalla Opel :?:
    Fortuna che m'hanno dato almeno un'auto sostitutiva.
    Vi tengo aggiornati.
     
  10. Elvis02

    Elvis02

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    Premetto che il cosiddetto "test pedali" da semplicemente accesso agli errori ECN (validi per tutte le auto) altrimenti accessibili solo tramite la presa OBD (cosa che evidentemente ad alcune officine non fa piacere in quanto impedisce possibili "imbrogli" o meglio "riparazioni improprie").
    Per chi non lo sapesse su Astra ed altre Opel esiste anche la possibilità di accedere ad un menu "segreto" detto "testmode" che fornisce un sacco di info utili, tra cui temperatura acqua, tensione alternatore, litri di benzina effettivi nel serbatoio, velocità effettiva, consumo istantaneo ecc.ecc,(cosa tenuta ovviamente ben nascosta dalle officine Opel !!!!!).
    Ancor meglio su Astra,con pochi ? ed il Tech2 è anche possibile far attivare il computer di bordo o attivare anche il cruise control, (dopo aver acquistato in rete per poche decine di ? la relativa levetta), cose che costerebbero invece diverse centinaia di ? se ordinate con l'auto.
    Anche in questo caso 8 officine Opel su 10 vi diranno che non è possibile e che si tratta di una bufala. Peccato che invece che su forum tematici dedicati all'Astra esistano dei manuali dettagliati che descrivono perfettamente le operazioni da fare con il Tech2 e che, portati in Opel, hanno consentito di effettuare attivazione del CDB e del cruise control su centinaia di auto con poche decine di ? di spesa.
    Fatte queste premesse si spiega bene la ritrosia della tua officina Opel a riconoscere la validità del cosiddetto "test pedali", il cui nome è effettivamente un poco ridicolo. ma che invece funziona perfettamente, anche se molte officine Opel ne ignorano l'esistenza.

    Considerando poi che la ipotesi di rottura del motorino di avviamento senza neppure connettersi alla presa OBD ha dimostrato una scarsa professionalità della tua officina Opel, prova a chiedere tu stesso di connettere il Tech 2 in tua presenza (ci vogliono meno di 5 minuti) e poi vedi che tipo di errore segnala (sono sicuro che sarà il sensore giri dell'albero motore, problema tra l'altro già segnalato anche in un post precedente).
    Altrimenti cambia immediatamente officina per non rischiare altri danni e spese inutili.

    Tieni informato questo forum sull'evolvere della situazione.
     
  11. belloodimelfi

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    salve ho lo stesso problema di mosio: il test pedali mi da errore 050074 e non si avvia la mia opel astra 1900 diesel del 2005 come se fosse scarica la batteria o il motorino di avviamento rotto: qualcuno conosce la soluzione al problema? E' urgente mi trovo fermo per strada, grazie mille in anticipo
     
  12. belloodimelfi

    belloodimelfi

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    Qualcuno conosce la soluzione? Ho ancora questo problema e oltre al solito errore 050074 mi da anche questi errori: 1616 1614 che indicano: la chiave non viene letta quindi
    l'immoblizer non è riuscito a leggere il codice nel trasponder e pur avendo cambiato la chiave mi riesce errore 050074 e l'auto non si avvia. Grazie in anticipo
     

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