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Ohibò mi singhiozza il Doblò...

Ohibò mi singhiozza il Doblò... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BjHorn

    BjHorn

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    Ciao a tutti, mi sono appena iscritto pungolato da un problema che dura da qualche mese e vorrei avere il vostro cortese parere!

    A gennaio sono entrato in possesso di un Doblò 1.6 multijet dynamic usato, con 46.000 km. Dopo qualche settimana ha cominciato a singhiozzare durante la marcia, a quasi tutti i regimi (più avanti sarò più specifico riguardo i sintomi)!

    Portato in officina autorizzata fiat (la prima volta) mi hanno suggerito di cambiare distributore e messo dell'additivo nel serbatoio, però il problema non è stato risolto. Alla seconda "visita" mi hanno pulito la valvola egr che era in pessime condizioni e "resettato" la centralina, l'auto è andata bene per circa 24 ore, per poi ripresentare il problema del singhiozzamento, alla terza, grazie anche a svariate centinaia di euro ho montato una egr nuova, ma il problema si è ripresentato l'indomani mattina, identico! Dietro consiglio di un meccanico (alla quarta visita) ho cambiato distributore, messo gasolio "quello bello e costoso" e "fatto sfogare" con motore tra i 3000/3500 giri con qualche puntatina sui 4000! Niente da fare! Domani sarà la quinta visita ufficiale per cercare di capire dove sta il problema, ma ho il forte dubbio che si tenti di risolverlo un pò alla cieca e che riavrò l'auto come prima...

    Spiego meglio i sintomi: In marcia costante con accelleratore fermo, a qualunque regime o velocità e a qualunque marcia l'auto singhiozza vistosamente, come se in una macchina a benzina si staccasse una delle candele e procedesse "a tre", a volte perdendo qualche "colpo", quasi a volersi spegnersi in qualche raro caso, se poi rilascio l'accelleratore il singhiozzamento sparisce (o forse semplicemente non lo percepisco) e anche se accellero sembra sparire, soprattutto se dò una bella sgasata, anche se mi sembra di percepire delle vibrazioni quasi simili ad una ruota non equilibrata (che però in genere sparisce o appare ad una certa velocità).

    C'è da dire che (al momento) uso l'auto per non più di 20 km a tragitto, per un totale di 40/50 km al giorno, forse è il dpf che non riesce a pulire?

    Il problema si presenta sia a freddo che a motore caldo (ma in 20 km si riscalda davvero anche se il tratto è tutto salite/discese?)

    In più, i consumi sono esagerati, 40/50 euro per 250 km anche se "collinari" mi sembrano un pò troppo, visto anche che in genere la guido "a filo di gas" sui 1500/2000 giri, ed è proprio durante la marcia costante e regolare che il motore perde di regolarità, e diventa snervante ad ogni km che guido...

    Voi che ne pensate? Sono alquanto disperato!
     
  2. suppasandro

    suppasandro

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    Ciao, è un motore che nn conosco e quindi rispondo d'ignoranza......la centralina di gestione del motore? Lo presumo perchè di solito quando le macchine danno i ciocchi apparentemente senza motivo al fin fine salta fuori un problema elettronico....
    Magari la centralina è tutta pazza e suggerisce al motore di funzionare male....
     
  3. BjHorn

    BjHorn

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    E' quello che penso anche io, che da qualche parte ci sia un errore o un guasto a qualche accessorio che manda in panne la centralina, infatti per domani ho chiesto una diagnosi approfondita della centralina, ma vado ad ipotesi...
     
  4. quadamage76

    quadamage76

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    se hai il PDF fai forzare la rigenerazione in officina. Se non hai il dpf fai controllare il sensore pedale freno e il sensore pedale frizione.
     
  5. saturno55

    saturno55 Guest

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    :( Hanno dato per scontato che non possa essere un iniettore? Se va a "tre" vuol dire che in un cilindro non arriva carburante, o ne arriva troppo, quindi eccessivo consumo, potrebbero essere quindi gli iniettori.
     
  6. quadamage76

    quadamage76

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    ma hai cambiato il post o mi ero perso io una parte di quello che dicevi? A parte che ho scritto PDF invece di DPF, vabbè. Se va a 3 le possibilità sono:

    -iniettore che NON apre
    -iniettore che apre troppo
    -iniettore che apre al momento sbagliato
    -mancanza di compressione in un cilindro
     
  7. BjHorn

    BjHorn

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    No il post è sempre lo stesso, ti sarai perso un pò del "papiello" che ho scritto :)

    Comunque non va sempre a tre, solo in alcuni casi! A me quasi sempre ma a quelli dell'officina oggi (che l'hanno provata) no! In ogni caso la diagnostica non ha fornito risposte, per cui ho suggerito loro la faccenda della mancata rigenerazione del dpf (mia ipotesi...) e loro si sono fatti più interessati, in effetti il tratto che percorro ogni giorno non permetterebbe (forse) una corretta rigenerazione, perchè non raggiungo le temperature ideali essendo un tratto troppo lento e corto, ed è impossibile farlo ad elevato numero di giri per un tempo adeguato, tra l'altro secondo loro i sintomi da me accusati (singhiozzamento, perdita di prestazioni, sensazione che marci a a tre) sono tipiche della rigenerazione, solo che a 90 su una tangenziale la cosa passa "quasi" inosservata, mentre è catastrofica sul tratto da me percorso (velocità massima, a 180 euro di multa, 90 all'ora per 200 metri...) per cui lunedì la porterò in autostrada per darle la cura suggerita: 10 minuti a 3000 giri costanti! Se incrociate un idiota che "sfreccia" a 110 in terza su un doblò grigio non preoccupatevi, sono io...
     
  8. quadamage76

    quadamage76

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    no, ma guarda che loro da centralina possono forzare una rigenerazione completa pulisce in altro modo il DPF! Ti riporto questo esempio: mio cognato con una GPunto sport 1.6 120cv DPF, dopo 40.000km prettamente di extraurbano sente che la vettura tutti i giorni singhiozza un pochino, prova a fare come pensi tu e non ottiene risultato, la porta in officina e gli dicono che quando arrivi a quel punto non serve a niente, forzano loro la rigenerazione da centralina e l'auto torna come nuova.
     
  9. BjHorn

    BjHorn

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    Si lo so che possono farlo, ma non ci hanno pensato e io stavo ritirando già l'auto (perchè a me serve per lavorare e se la lascio ferma da loro per me è un costo abbastanza significativo), per cui farò come da loro suggerito, e se non va bene la riporto per farla rigenerare in officina.
     
  10. BjHorn

    BjHorn

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    Comunque in tutto questo l'impressione che ho è che o sono molto superficiali non indagando sui sintomi che il guidatore avverte, magari ritenendo che siano o irrilevanti o "paranoici", oppure impreparati in materia, nel senso che, se nell'auto si accende la spia intervengono altrimenti non sanno che pesci pigliare!

    C'è ne è uno in particolare che è convinto che sia la prima volta che il sottoscritto abbia a che fare con un mezzo di locomozione... in una delle visite lamentai un problema al freno a mano, che ogni tanto si inceppava e non scendeva più... questi sale in auto, tira il freno a mano, e poi lo sgancia (in quel caso funzionò...) e si produsse in una lezione pratica sull'uso del freno a mano:

    "Tu prima schiacci il pulsantino, poi tiri leggermente all'insù la leva, e sempre tenendo premuto il pulsantino... che è questo qui... abbassi la leva, ma mi raccomando, tieni sempre premuto il pulsantino!"

    A quel punto mi son fatto una risata, e gli ho risposto pressappoco così:

    Ho comincito a guidare sulla 850 special di mio padre a 13 anni, a 16 avevo la licenza europea per gare in gruppo N, sotto milite sono stato addestrato a condurre mezzi speciali apripista (tutti) e sono io stesso diventato istruttore, ho guidato una infinità di veicoli, tra auto moto camion e furgoni... in 31 anni di "carriera" una certa idea di come funzioni un freno a mano me la son fatta... se dico che ogni tanto non sgancia NON SGANCIA e punto! :)
     
  11. BjHorn

    BjHorn

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    Aggiornamento dopo la sesta visita!

    Dopo aver effettuato in autostrada una tirata ad oltre 3500 giri per una decina di minuti e altri 4 o 5 a 4000 (il doblò una volta che mi son fermato voleva sputarmi in faccia...) la situazione non è migliorata, per cui sono riuscito a convincere gli addetti ad una nuova diagnosi, ma stavolta in marcia, dato che il problema si presenta appunto durante la marcia e non da fermo.

    Dopo qualche minuto ha cominciato a girare male (anche se il fastidioso singhiozzamento era appena percettibile) e il tecnico lo ha avvertito, con mio grande sollievo... pensavo che lo facesse solo quando ero da solo... e il portatile segnalava anomalie sul terzo cilindro, per farla breve si tratta degli iniettori.

    Cura: Per il momento ha aggiunto olio nel gasolio, e un additivo ad un filtro (mi pare del gasolio) per vedere se la situazione migliora, altrimenti bisognerà intervenire meccanicamente!

    Causa presunta: Gasolio non pulitissimo
     
  12. BjHorn

    BjHorn

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    Problema risolto!
    Cambiato software della centralina, e per l'occasione ho anche escluso l'egr (sempre da centralina).
    OVVIAMENTE mi sono rivolto ad un elettrauto "privato", perchè il concessionario fiat non riscontrava nemmeno il problema solo perchè la diagnostica dava tutto ok.

    200 euri!
     

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