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Nuovo assaggio di Signora in Rosso... un'ora sulla 458 Italia

Nuovo assaggio di Signora in Rosso... un'ora sulla 458 Italia - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

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    Lo so, stanno per presentare una nuova versione della 458... insomma non è più una novità.

    Ma, come dice qualcuno, piuttosto che niente è meglio piuttosto : per me la 458 Italia una novità lo era, eccome. E così ho (ri)fatto tappa in quel di Maranello, dove anche i sassi parlano di Ferrari, per vedere se merita la sua fama, se poi va meglio della Fiorano, ecc. ecc.

    Ebbene sì : va meglio della Fiorano, e la sua fama non è per nulla usurpata... anzi !

    Penso sia inutile stare ad elencare minuziosamente tutto, della serie che va fortissimo, che è stabilissima, che entra in curva senza il minimo sforzo... in linea di massima, sono cose che già tutti sappiamo.

    Anche così, però, ci sono alcune cose non così scontate : ad esempio, io che avevo (ed ho) qualche riserva sull'erogazione di potenza della Fiorano (troppo concentrata sugli alti regimi, col paradosso che ai medi, su una bestia da 620 CV, si vorrebbe una risposta più piena) pensavo che sulla 458 il problema potesse essere ancora più sentito : ha un motore sensibilmente più "tirato", e dopotutto non è che la Fiorano sia un progetto chissà quanto vecchio.

    Eppure... non è così. Anzi : la 458 ha una risposta, anche ai medi regimi, non solo prontissima (diciamo pure fulminante) ma dannatamente piena, che non fa affatto rimpiangere i 6 litri della Fiorano; è anche molto più piena della F430. Insomma, la Ferrari con questo motore si è davvero superata... sorpassare, ad es., è di una facilità sconvolgente, anche rimanendo entro regimi moderati.

    Se però, quando lo spazio lo consente, lo si tiricchia un po'.... beh, sembra l'astronave di Star Trek quando si fionda nell'iperspazio (si dice così..?) : non ho visto accendersi (come succede nella M6) spie di pattinamento ruote, ma la sensazione è proprio che le ruote dietro cerchino disperatamente di superare quelle davanti... :shock: anche in rettilineo.
    Nel frattempo il cambio vi avrà preso a calci in quel posto (se dico che è fulminante almeno quanto il motore c'è qualcuno che si stupisce ?) ed il motore avrà sciorinato un boato degno delle moto con scarico "leggermente" modificato.... insomma una roba da brividi, un vero bolide : un po' come stare su una moto supersportiva.

    Il risultato è che non credo di essere neppure arrivato, mai, al massimo regime : succede tutto troppo alla svelta per mettersi a guardare il contagiri, che già di suo è un poco "buio" ed infossato, e bisogna stare attenti, tanto attenti a dove finisce lo spazio utile... sempre prestissimo, sempre troppo presto.

    Ma, come ho detto, sulla 458 la distribuzione della coppia è molto soddisfacente e non c'è quindi la necessità di arrivare al massimo regime per avere un'accelerazione missilistica.... se ad es. lo spazio è limitato (com'era nel mio caso, su strade collinari intorno a Maranello) e cambiate a 6/7000 giri, beh otterrete ugualmente una roba da paura :shock: familiare forse a chi ha moto supersportive di grande potenza ma che non molti hanno provato su un'automobile.

    Il passo avanti rispetto alla Fiorano in questo è netto, parecchio più netto di quanto non dicano le rilevazioni strumentali, che sono naturalmente rilevazioni al limite : la 458 ha un'altra potenza nella risposta ai regimi che ragionevolmente si usano nella guida reale, sulla strada.
    Strano, ma vero... la realtà talvolta (anzi abbastanza spesso) contraddice la teoria ; in ogni caso ci si deve complimentare con la Ferrari per la riuscita di questo motore, che con una cilindrata neppure molto alta offre coppia e potenza da vendere.

    Del cambio ho detto : una fucilata, in perfetta simbiosi con quell'altra fucilata che è il motore. Anche se si scalano tre marce alla volta, e quindi giocoforza deve cambiare e non solo aprire e chiudere frizioni, è molto rapido, molto reattivo ; ai bassi cambia con una certa dolcezza, ma più in là fa presto a scatenarsi ed assestare qualche buon calcio in culo : proprio come l'utente Ferrari sicuramente vuole.

    E quando si scala e quindi si sale di giri, anche poco (bastano i 3000 giri, forse anche meno) il motore tira fuori una "voce" micidiale, piena proprio come la sua spinta ; tanto che io ero convinto che gli scarichi di queste vetture, a disposizione per i giri turistici, fossero stati modificati per far scena. E invece no, come mi ha assicurato il responsabile del noleggio che è venuto con me a fare il giro : ha detto che sono tutti originali.... :!: che devo dire ? evidentemente la clientela li vuole in maggioranza così, e così glieli fanno... io rimango sempre un po' meravigliato di questo (anche a suo tempo con la F430, ma la 458 "tuona" ancora di più...) ed anche di come diavolo riescano a farli omologare.
    Tra l'altro, il tipo mi ha detto che non è che ci siano settaggi dello scarico : il boato è quello e basta.

    Non è che a me personalmente, per la verità, questa voce tonante dia fastidio.... è una gran bella voce : ma certo che se tutte le auto avessero scarichi così, il frastuono sarebbe duro da sopportare. Ma tant'è... si vede che alle sportive, Ferrari in testa, è concessa qualche eccezione.

    Per quanto riguarda il resto, è (quasi) tutto ai massimi livelli possibili :

    - sterzo : è come non averlo.... nessun gioco, nessuna pesantezza, esegue i comandi all'istante manco fosse collegato direttamente al cervello. Un rasoio.

    - assetto : ovviamente è fermissimo (il rollio è un concetto sconosciuto) ma, non altrettanto ovviamente, assorbe anche con apprezzabile disinvoltura le sconnessioni (e meno male, perché anche i sedili, pur sagomati molto bene, sono belli rigidi di loro). Davvero ottimo. Inutile sottolineare che tutta la vettura, tra assetto perfetto, sterzo precisissimo, leggerezza, perfetta distribuzione dei pesi ecc. ecc., ha un'agilità, una reattività, una precisione, insomma un "handling" favoloso.
    Ma questo probabilmente lo sapevamo già... e però è sempre bello averne una conferma molto "diretta". :D

    - visibilità : esclusa quella posteriore in manovra (un disastro, come prevedibile) per il resto è veramente buona e rassicurante. Cosa non così scontata, anche qui, specialmente in un'auto così bassa ed a motore centrale : tant'è vero che il boss, sempre lui, mi ha detto che la Lamborghini Aventador, da lui guidata, ha problemi davvero seri in quanto a visibilità, anche avanti lateralmente a causa degli enormi montanti... e non è una bella cosa su questi bolidi, sui quali la visibilità è fondamentale, è la vita.

    - freni : non sono uno cui piace frenare forte - lo detesto, anzi - ma è chiaro che qui una potente frenata è vitale. E non è che i carboceramici della 458 deludano, affatto : frenano forte. Però, però.... sarà che devono essere bollenti per dare il meglio di sé, sarà quel che volete, ma non li trovo allo stesso, favoloso livello del resto della telaistica : se non come efficienza, almeno come "feeling".
    Sono indubbiamente migliori, più lineari nonchè potenti, di quelli della F430 (che mi erano piaciuti poco) ma allo stesso tempo mi pare che sia risaltata fuori un poco di quella non-linearità di questi ultimi.... insomma, la mordenza fulminante dei freni in acciaio di una Porsche 911 su questa 458 non c'è, pur trattandosi, ripeto, solo di una modesta carenza di feeling - ed io non sono probabilmente il più adatto a giudicare i freni - e non certo di un problema reale.

    Tra l'altro, mi ha lasciato interdetto il livello di usura (dei freni come delle gomme, delle frizioni...) in queste vetture da noleggio : il boss mi ha detto che i dischi di quella 458 (che ha fatto meno di 47.000 km) sono già stati cambiati... ma non si diceva che i carboceramici (i cui ricambi costano una follia) dovevano durare quanto la macchina ?? :shock: :shock: .... si vede che di animali al volante ce n'è tanti.

    Non mi è piaciuta granché, infine, la soluzione degli indicatori di direzione con due tasti sul volante : ha il vantaggio di non interferire col "paddle" sinistro del cambio, ma resta una soluzione poco istintiva e un po' macchinosa, un po' come le famigerate levette sulle razze del cambio PDK Porsche.

    Certo, per essere in pratica l'unico difetto di questa 458 Italia non è un granchè..... :lol:

    Lucio

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  2. Mastertanto_1613781791

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    A proposito della 458, ho dimenticato di riferire un piccolo episodio, che però a qualcuno - quelli che hanno maggiori velleità di guida sportiva "tosta" - certamente può interessare.

    Ebbene : mentre stavo per partire, con a fianco uno dei loro uomini, ho notato che il manettino era su "WET" (cioè pioggia) e gli ho detto che dopo, una volta usciti dal centro abitato e presa un po' di confidenza con la guida, lo avrei messo su "SPORT" (cioè la regolazione normale per la strada). Ma il tipo mi ha detto di no, che il capo aveva dato disposizione di tenerlo sempre in Wet per ragioni di sicurezza.

    Allora ho fatto chiamare il capo e gli ho detto che non potevo accettare di guidare costantemente, per così dire, con le gambe tagliate : non pretendevo certo di staccare i controlli elettronici (cosa, a quanto pare ed a detta dello stesso capo, realmente pericolosa sulla 458, che mi ha riferito un episodio recente su questo) ma almeno di avere la normalità..... ne è seguita una discussione, durante la quale ho dovuto tranquillizzarlo al riguardo, della serie guido normalmente un'auto da 500 CV, ho già guidato proprio qui da te la Fiorano ed il manettino non era su WET, ho guidato un po' di tutto dalle moto ai kart, ecc.... alla fine si è convinto, però ha voluto essere lui personalmente ad accompagnarmi nel giro.

    Ha anche aggiunto che secondo lui il manettino in Wet non taglia la potenza, ma si limita ad un controllo più stretto sull'eccesso di trazione, secondo lui necessario, se non con tutti, con moltissimi dei suoi clienti, che vanno lì a provare una Ferrari senza sapere bene che razza di bestia sia e spesso accelerano troppo ancora in curva, provocando scodate (che posso facilmente immaginare come fulminee, data la reattività di tutta la 458 ) che, sempre a suo dire, sono possibili anche col manettino in Sport (e peggio ancora se lo si mette su RACE, nonostante i controlli ancora attivi anche in questa posizione).

    Ed una scodata sulla 458, guidata dall'uomo della strada inesperto e che magari non se l'aspetta, mi sa tanto che ha ragione lui : non finisce con un eroico controsterzo, ma con un incidente... altro che fare i fighi, quella bestia va approcciata con la massima umiltà, se no fa presto a punirti della tua presunzione.

    Ad ogni modo, una volta fuori dal paese ho messo su Sport, ma in effetti non c'è una nettissima differenza con Wet.... magari ha ragione lui. Anche perché è ovvio che io mi sono ben guardato, con in mano un'auto non mia di tale costo, dal cercare di farla scodare.... è già abbastanza emozionante guidarla pulita, senza voler strafare e senza cercarsi guai.

    E' andata a finire che il boss si è complimentato con me per aver guidato pulito e senza strapazzare inutilmente la meccanica, ha detto che con me è stato tranquillo tutto il tempo (mentre con alcuni personaggi mi ha riferito di "colpi di testa" da mettersi le mani nei capelli..), al ritorno mi ha dato un piccolo omaggio (un portachiavi) e mi ha promesso che quando mi rivedrà per un assaggio della F12 Berlinetta (sì, prima o poi.... :D ) mi accompagnerà personalmente e mi farà settare anche quella su Sport, cosa al momento quasi proibita dato che, a detta sua e di tutti i suoi uomini, se con la 458 le reazioni sono già violente con quella sono notevolmente peggio.... :shock:

    Circa l'episodio riferitoni sui controlli elettronici e la loro necessità con queste potenze, è questo : qualche mese fa, su una strada provinciale appena fuori Maranello, in un punto in cui sono passato anch'io e che è laddove termina una corsia di accelerazione che immette appunto sulla provinciale, un tipo, provando la Ferrari 458, ha staccato i controlli elettronici (tanto è asciutto, avrà pensato...) ed ha dato tutto gas sterzando leggermente, quel tanto che basta per immettersi sulla provinciale.... beh, si è girato completamente ed è finito fuori strada.... per fortuna nessuno si è fatto male, ma la 458 a quanto pare ne è uscita semidistrutta.

    Perciò, occhio... i grandi piloti sono avvertiti. :oops: :XD:
     
  3. gallongi

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    Ottima recensione...che spettacolo di auto! Sulla questione manettino a me avevano detto di lasciarlo ( su scuderia ) in posizione normale da strada ...race e controlli OFF sarebbero stati da esplorare ma va benissimo cosi ;)
     
  4. alexscud

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    Ciao Lucio , complimenti per il "giro" e la recensione.
    La Societa' che offre a noleggio la 458 a Maranello , Ti permette un piccolo giro..per cosi dire..turistico , l'avrai capito.
    La 458 e' una vettura che si guida bene nel vicino circuito di Fiorano.
    Li , le sensazioni che hai avuto modo di descrivere nel post, vengono ampliate..
    al cubo ! :D
     
  5. sandro63s

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    Meravigliosa descrizione. GRAZIE! :thumbup:

    PS: ho postato in coda al topic la foto linkata, per sbavare meglio... ;)
     
  6. Mastertanto_1613781791

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    Lo so, certo, ma a me va bene così : ho girato sulle piste (auto, moto e kart) in passato, ma adesso mi attirano meno.... so come vanno le cose in pista, quanto si usurano i mezzi (una gomma dietro sulla Kawa 900 durava sui 300 km..) e quanto sia facile, girando con altri (e per forza, mica la puoi riservare da solo, se no i costi...) essere coinvolti in incidenti causati dall'idiozia e dalla voglia di strafare dei soliti deficienti... anche no, grazie.

    Quanto al guidare queste auto in pista - anzi, le versioni da pista, tipo la F430 Challenge - basta andare agli eventi appositi ; il noleggiatore di Maranello dove vado io li organizza periodicamente, ma il costo si aggira sui 120/130 ? a giro di pista. Comunque, meglio lì, con una vera vettura preparata per quello, che in mezzo a sconosciuti (tra cui c'è quasi sempre il pazzo) con una vettura stradale.

    Ma poi il fatto è che io rifiuto il concetto che ormai, causa traffico limiti ecc., queste vetture siano godibili solo in pista : accettare questo concetto significa condannare le Ferrari & C. ad una lenta estinzione.

    Lucio
     
  7. Mastertanto_1613781791

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    Su strada troppo rischio a staccare i controlli, ormai le potenze sono tali che queste auto possono essere guidate da tutti proprio e solo perché ci sono gli aiuti elettronici... te l'immagini quanto ci mette una F12 a girarsi ? no, meglio lasciar stare, se no è un attimo - letteralmente - sconfinare nella cronaca nera.

    I noleggiatori, poi, se capitassero frequenti incidenti verrebbero subito bollati come irresponsabili, cinici sfruttatori ecc. ecc., vedendo la loro stessa attività a rischio ; è meglio che tutti stiano un po' "abbottonati" e le trasgressioni si limitino a qualche superamento (...per forza) dei limiti di velocità.

    Lucio
     
  8. gallongi

    gallongi

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    Concordo,basterebbe un'attimo ( la scuderia era circa 1200 kg per 510 cv :shock: ) ....al prossimo giro vorrei provare in pista ,con un'organizzazione seria essendo neofita ,ma farei tranquillamente ancora mezz'oretta in strada ..per me ,da semplice appassionato di auto essere al volante di un'auto cosi e' gratificante all'eccesso... ;)

    Ps sui limiti ,non so se è' successo anche a te ,mi avevano fatto firmare una specie di liberatoria .credo ci sia una sorta di " tolleranza" per i motivi evidenti che dici..sperando il buon senso aiuti... ;)
     
  9. Mastertanto_1613781791

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    Ah, sei stato tu a mettere la foto... io ci ho provato per un pezzo, ma non voleva saperne, lasciandomi nel dubbio : ma funziona ?
     
  10. sandro63s

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    Sì, ma non più con il comando IMG, bensì con il pulsante Allega foto, solo in coda al topic, massimo tre immagini e se editi si cancellano e le devi rimettere... ;)
     
  11. Mastertanto_1613781791

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    Appunto.... :D
     
  12. Mastertanto_1613781791

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    Il contratto dice che devi rispettare il Codice, punto e basta. Ma è ovvio.

    Credo che i vigili, dato che si tratta di un'attività turistica e quindi economica per Maranello, non si mettano con gli autovelox sui viali dritti e senza incroci, laddove anche se vai a 110 non può succedere niente.

    Ma la tolleranza finisce qui : non ci si può mettere a fare i pazzi, il che getterebbe in un attimo una fama negativa su tutto il sistema. Ovvio, anche qui.

    Comunque, sempre il contratto dice che puoi essere chiamato a rispondere della parte che l'assicurazione, in caso d'incidente, non copre : lo scoperto insomma, quello che per i veri e propri noleggi devi coprire con la cauzione (e che, per una F12, potrebbe essere sui 25.000 ?... basta pensare al 10%).

    In realtà, da quanto dicono loro, questa clausola viene applicata solo se chi guidava NON aveva dato retta a quel che dice il loro uomo (per esempio, appunto, se prima di una curva aveva staccato i controlli...).

    D'altra parte devono pur tutelarsi : contro certi cretini che ci sono in giro bisogna farlo, uno che fa, si fa sfasciare la Ferrari da 200/250.000 ? dal primo gasato presuntuoso che capita ?
     
  13. Mastertanto_1613781791

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    E io con quello avevo provato. Ma non funzionava... forse mi sfuggiva la logica d'inserimento, boh..
     
  14. gallongi

    gallongi

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    Mi sembra giusto...io nell'occasione ero stato davvero tranquillo,salvo,qualche tirata ma fatta in sicurezza ...insomma,avevo il buon senso in posizione on..spettacolare l'accelerazione in tangenziale ,col motore dietro a spingere ,che goduria ! ;)
     
  15. gallongi

    gallongi

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    Basta e avanza :thumbup:
     

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