Buongiorno e Buon Anno a tutti!!
Come state? E' un po' che non mi faccio sentire nè che leggevo il forum. Vedo che va avanti, anche se è poco "vivo" rispetto altre sezioni..
Visto che manco da un po', vi faccio il resoconto di tutte le novità Audi che si vedranno da qui a Settembre 2010; sono tutte informazioni già "fuoriusciute" dall'edificio sito in Ettingerstraße di Ingolstadt più o meno in via formale, per cui non violo nessun segreto industriale.
L'unica cosa...non fatemi altre domande perchè quello che si può dire è qui...di più non c'è
Audi A1
Sarà presentata a Ginevra a Marzo; realizzata su pianale Polo avrà una lunghezza intorno ai 4 metri; si distinguerà dalla Polo per un maggior uso di materiali leggeri sopratutto nei lamierati esterni e nelle sospensioni anteriori.
Debutterà nella versioni 3 porte; sarà seguita nell'estate 2010 da quella a 5.
Le vendite in Italia partiranno verso Giugno, con un prezzo d'attacco intorno ai 17.500 - 18.000 Euro.
Seguiranno per certo nel 2011 una versione Cabrio, la versione Sportback, l'S1, e l'A2 (monovolume derivato dall'a1).
E' certa anche l'introduzione della versione Quattro con motori elettrici al posteriore (notizie di stampa passate false)
Le motorizzazioni al lancio e nei mesi seguenti saranno:
- 1.4 85cv Cod. CGG; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, Iniez. Indiretta Cambio Manuale 5
- 1.2 TFSI 105cv Cod. CBZ; 8 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.4 TFSI 122cv Cod. CAX; 16 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.4 TFSI 180cv Cod. CMT; 16 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.2 TDI 75cv Cod. CFW; 12 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5
- 1.6 TDI 90cv Cod. CAY; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5 o Stronic 7
- 1.6 TDI 105cv Cod. CAY; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5 o Stronic 7
- 2.0 TDI 140cv Cod. CFF; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 6 o Stronic 6
Audi A3
Nessuna particolarità di rilievo. Le uniche cose da segnalare sono:
1. Entrata in produzione della 1.2 TFSI 105cv a partire da Febbraio 2010. Disponibile sia con cambio manuale 5, che stronic 7. Stesso motore anche sulla cabrio da Marzo abbinato però solo al cambio manuale.
Le specifiche del motore : - 1.2 TFSI 105cv Cod. CBZ; 8 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
2. Arrivo di una versione "super-green" nota come 1.6 TDIe da 99g/km di CO2. con motore da 105cv. Il risultato, ltre per i soliti start&stop, recupero energia,etc...viene ottenuto tramite l'adozione di diversi iniettori, un cambio a 5 marce con rapportatura rivista, e una centralina dei parametri d'iniezione ad hoc
3. RS3; sebbene ci sia, non arriverà mai nei concessionari.
Audi A4
Anche qui ci si limita ad aggiustamenti nella gamma. Tutto si può sintetizzare nei seguenti punti:
1. Nuove versioni CleanDiesel AdBlue; saranno due, una motorizzata 3.0 TDI 240cv abbinata al cambio Tiptronic; l'altra 2.0 TDI 143cv abbinata al cambio multitronic. Entrambe già EU6
La prima sarà disponibile già da Marzo, la seconda arriverà a Giugno.
Specifiche motori:
- 3.0 TDI 240cv Cod. CCL; 24 Valvole, Distribuzione a Catena, DPF AdBlue EU6, Cambio Tiptronic6
- 2.0 TDI 143cv Cod. CME; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF AdBlue EU6, Cambio Multitronic
2. Le 3.2 FSI e 3.0 TDI da Gennaio anche in Italia saranno consegnate con cambio Stronic7 e non più Tiptronic. Solo la Cleandiesel Quattro manterrà il tiptronic. La versione Allroad non avrà la motorizzazione CleanDiesel
3. Adozione della trazione Quattro anche per la 2.0 TFSI 180cv. Disponibile sia Manuale che Stronic7 a partire da Giugno 2010
A5
Andando sempre per punti:
1. S5 Sportback da Marzo 2010 anche in Italia. Motore 3.0 TFSI 333cv sia Manuale che Stronic7
2. Debutta la 1.8 TFSI 160cv sia manuale che multitronic nella gamma A5 Sportback. Disponibile da Marzo.
3. Le Coupè 3.2 FSI e 3.0 TDI da Gennaio anche in Italia saranno consegnate con cambio Stronic7 e non più Tiptronic
4. A Marzo debutto della RS5; motore V8 da 450cv; aspirato o turbo?? Io lo so ma non lo dico . Al momento del lancio disponibile solo con cambio Stronic7; successivamente potrebbe arrivare una versione manuale ma non è detto. Nel 2010 solo la coupè 2 porte sarà RS; nè cabrio nè Sportback saranno RS (la cabrio sì ma nei prossimi anni). Contestualmente downsizing per l'S5 Coupè; abbandona il V8 per adottare il 3.0 TFSI da 333cv.
A6
Nessuna novità di alcun tipo
A7
Debutto all'IAA di Ottobre. Derivata dallo stesso pianale ASF dell'a8, avrà una lunghezza di circa 4,90 metri. Le produzione partirà contestualmente alla presentazione (quindi Ottobre) e all'inizio sarà dotata solo di motori V6; un 3.0 TFSI da 290cv; 2.7 TDI da 190cv; e finalmente (qui è certo) 3.0 TDI con due declinazioni di potenza: 250cv cleandiesel EU6 e biturbo da 300cv sempre cleandiesel EU6.
Tutte tranne la 2.7 saranno quattro con il nuovo ZF 8 Rapporti (come nome continuerà a chiamarsi Tiptronic. La 2.7 essendo anteriore avrà il multitronic.
A8
La produzione partirà l'11 Gennaio; nella sola Germania dal 1 Dicembre ad oggi sono stati raccolti oltre 1200 Ordini (oltre l'80% diesel v8). In Italia è già ordinabile, ma le prime consegne per il mercato italiano sono previste solo per Marzo. Gli interni sono di un livello (ho avuto la fortuna di farci molti kilometri su una nuova a8 motorizzata "strana") inimaginabile e pongono nuovi standard; sono costruiti, assemblati con la stessa identica tipologia di macchinari che vengono utilizzati dal gruppo VAG presso lo stabilimento di Crewe da dove escono le Bentley Continental e Flying Spur.
Nel 2010 e 2011 la gamma verrà mano a mano completata; nel 2011 debuterranno poi in serie la versione S8 e la certa RS8.
A fine 2010 la gamma sarà però costituita dalle seguenti versioni (5 diesel e 5 benzina):
- 3.0 TFSI 270cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TFSI 330cv Quattro Tiptronic8
- 4.2 FSI 372cv Quattro Tiptronic8
- 4.0 TFSI 405cv Quattro Tiptronic8
- 6.0 W12 480cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TDI 204cv Traz Anteriore Multitronic (C02: 199)
- 3.0 TDI 250cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TDI 300cv Quattro Tiptronic8
- 4.2 TDI 350cv Quattro Tiptronic8
- 6.0 TDI 500cv Quattro Tiptronic6
TT
A giugno lievissimo restyling che interesserà tutte le versioni tranne la versione RS. Aggiornamento anche della gamma che sarà la seguente:
1.8 TFSI 160cv (TA M6)
2.0 TFSI 211cv Con Valvelift (TA M6; TA STR6; TI STR6)
2.0 TFSI 240cv (TI M6; TI STR6)
2.0 TFSI 272CV (TI M6; TI STR6)
2.5 TFSI 340cv (TI M6)
2.0 TDI 170cv (TA M6; TI M6)
R8
Dopo l'ingresso della spider a listino, nessuna novità prevista
Q5
A Ginevra presentazione di una versione ibrida abbinata al motore 3.2 FSI.
A Giugno anche per la Q5 introduzione della versione CleanDiesel AdBlue EU6 con cambio Tiptronic
Q7
Aggiornamento gamma. Abbandono del cambio tiptronic 6 in favore dello ZF Tiptronic 8 Rapporti. Andando per punti
1. In primaverà uscirà di listino la 3.0 TDI 240cv EU4 e rimarrà solo la CleanDiesel 240cv EU6.
2. A maggio esce di listino la 3.6 FSI Aspirata da 280cv ed entrano due versioni sostitute: la 3.0 TFSI 272cv codice motore CJT Tiptronic 8 Rapporti e la 3.0 TFSI 333cv codice CNA sempre Tiptronic 8
3. La 4.2 FSI aspirata da 350cv subisce un aumento di potenza a 372cv e adotta il tiptronic8
3. La 3.0 tdi e la 4.2 tdi adottano il tiptronic8
Come state? E' un po' che non mi faccio sentire nè che leggevo il forum. Vedo che va avanti, anche se è poco "vivo" rispetto altre sezioni..
Visto che manco da un po', vi faccio il resoconto di tutte le novità Audi che si vedranno da qui a Settembre 2010; sono tutte informazioni già "fuoriusciute" dall'edificio sito in Ettingerstraße di Ingolstadt più o meno in via formale, per cui non violo nessun segreto industriale.
L'unica cosa...non fatemi altre domande perchè quello che si può dire è qui...di più non c'è
Audi A1
Sarà presentata a Ginevra a Marzo; realizzata su pianale Polo avrà una lunghezza intorno ai 4 metri; si distinguerà dalla Polo per un maggior uso di materiali leggeri sopratutto nei lamierati esterni e nelle sospensioni anteriori.
Debutterà nella versioni 3 porte; sarà seguita nell'estate 2010 da quella a 5.
Le vendite in Italia partiranno verso Giugno, con un prezzo d'attacco intorno ai 17.500 - 18.000 Euro.
Seguiranno per certo nel 2011 una versione Cabrio, la versione Sportback, l'S1, e l'A2 (monovolume derivato dall'a1).
E' certa anche l'introduzione della versione Quattro con motori elettrici al posteriore (notizie di stampa passate false)
Le motorizzazioni al lancio e nei mesi seguenti saranno:
- 1.4 85cv Cod. CGG; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, Iniez. Indiretta Cambio Manuale 5
- 1.2 TFSI 105cv Cod. CBZ; 8 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.4 TFSI 122cv Cod. CAX; 16 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.4 TFSI 180cv Cod. CMT; 16 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
- 1.2 TDI 75cv Cod. CFW; 12 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5
- 1.6 TDI 90cv Cod. CAY; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5 o Stronic 7
- 1.6 TDI 105cv Cod. CAY; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 5 o Stronic 7
- 2.0 TDI 140cv Cod. CFF; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF, Cambio Manuale 6 o Stronic 6
Audi A3
Nessuna particolarità di rilievo. Le uniche cose da segnalare sono:
1. Entrata in produzione della 1.2 TFSI 105cv a partire da Febbraio 2010. Disponibile sia con cambio manuale 5, che stronic 7. Stesso motore anche sulla cabrio da Marzo abbinato però solo al cambio manuale.
Le specifiche del motore : - 1.2 TFSI 105cv Cod. CBZ; 8 Valvole, Distribuzione a Catena, Iniez. FSI II° Generation, Cambio Manuale5 o Stronic7
2. Arrivo di una versione "super-green" nota come 1.6 TDIe da 99g/km di CO2. con motore da 105cv. Il risultato, ltre per i soliti start&stop, recupero energia,etc...viene ottenuto tramite l'adozione di diversi iniettori, un cambio a 5 marce con rapportatura rivista, e una centralina dei parametri d'iniezione ad hoc
3. RS3; sebbene ci sia, non arriverà mai nei concessionari.
Audi A4
Anche qui ci si limita ad aggiustamenti nella gamma. Tutto si può sintetizzare nei seguenti punti:
1. Nuove versioni CleanDiesel AdBlue; saranno due, una motorizzata 3.0 TDI 240cv abbinata al cambio Tiptronic; l'altra 2.0 TDI 143cv abbinata al cambio multitronic. Entrambe già EU6
La prima sarà disponibile già da Marzo, la seconda arriverà a Giugno.
Specifiche motori:
- 3.0 TDI 240cv Cod. CCL; 24 Valvole, Distribuzione a Catena, DPF AdBlue EU6, Cambio Tiptronic6
- 2.0 TDI 143cv Cod. CME; 16 Valvole, Distribuzione a Cinghia, DPF AdBlue EU6, Cambio Multitronic
2. Le 3.2 FSI e 3.0 TDI da Gennaio anche in Italia saranno consegnate con cambio Stronic7 e non più Tiptronic. Solo la Cleandiesel Quattro manterrà il tiptronic. La versione Allroad non avrà la motorizzazione CleanDiesel
3. Adozione della trazione Quattro anche per la 2.0 TFSI 180cv. Disponibile sia Manuale che Stronic7 a partire da Giugno 2010
A5
Andando sempre per punti:
1. S5 Sportback da Marzo 2010 anche in Italia. Motore 3.0 TFSI 333cv sia Manuale che Stronic7
2. Debutta la 1.8 TFSI 160cv sia manuale che multitronic nella gamma A5 Sportback. Disponibile da Marzo.
3. Le Coupè 3.2 FSI e 3.0 TDI da Gennaio anche in Italia saranno consegnate con cambio Stronic7 e non più Tiptronic
4. A Marzo debutto della RS5; motore V8 da 450cv; aspirato o turbo?? Io lo so ma non lo dico . Al momento del lancio disponibile solo con cambio Stronic7; successivamente potrebbe arrivare una versione manuale ma non è detto. Nel 2010 solo la coupè 2 porte sarà RS; nè cabrio nè Sportback saranno RS (la cabrio sì ma nei prossimi anni). Contestualmente downsizing per l'S5 Coupè; abbandona il V8 per adottare il 3.0 TFSI da 333cv.
A6
Nessuna novità di alcun tipo
A7
Debutto all'IAA di Ottobre. Derivata dallo stesso pianale ASF dell'a8, avrà una lunghezza di circa 4,90 metri. Le produzione partirà contestualmente alla presentazione (quindi Ottobre) e all'inizio sarà dotata solo di motori V6; un 3.0 TFSI da 290cv; 2.7 TDI da 190cv; e finalmente (qui è certo) 3.0 TDI con due declinazioni di potenza: 250cv cleandiesel EU6 e biturbo da 300cv sempre cleandiesel EU6.
Tutte tranne la 2.7 saranno quattro con il nuovo ZF 8 Rapporti (come nome continuerà a chiamarsi Tiptronic. La 2.7 essendo anteriore avrà il multitronic.
A8
La produzione partirà l'11 Gennaio; nella sola Germania dal 1 Dicembre ad oggi sono stati raccolti oltre 1200 Ordini (oltre l'80% diesel v8). In Italia è già ordinabile, ma le prime consegne per il mercato italiano sono previste solo per Marzo. Gli interni sono di un livello (ho avuto la fortuna di farci molti kilometri su una nuova a8 motorizzata "strana") inimaginabile e pongono nuovi standard; sono costruiti, assemblati con la stessa identica tipologia di macchinari che vengono utilizzati dal gruppo VAG presso lo stabilimento di Crewe da dove escono le Bentley Continental e Flying Spur.
Nel 2010 e 2011 la gamma verrà mano a mano completata; nel 2011 debuterranno poi in serie la versione S8 e la certa RS8.
A fine 2010 la gamma sarà però costituita dalle seguenti versioni (5 diesel e 5 benzina):
- 3.0 TFSI 270cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TFSI 330cv Quattro Tiptronic8
- 4.2 FSI 372cv Quattro Tiptronic8
- 4.0 TFSI 405cv Quattro Tiptronic8
- 6.0 W12 480cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TDI 204cv Traz Anteriore Multitronic (C02: 199)
- 3.0 TDI 250cv Quattro Tiptronic8
- 3.0 TDI 300cv Quattro Tiptronic8
- 4.2 TDI 350cv Quattro Tiptronic8
- 6.0 TDI 500cv Quattro Tiptronic6
TT
A giugno lievissimo restyling che interesserà tutte le versioni tranne la versione RS. Aggiornamento anche della gamma che sarà la seguente:
1.8 TFSI 160cv (TA M6)
2.0 TFSI 211cv Con Valvelift (TA M6; TA STR6; TI STR6)
2.0 TFSI 240cv (TI M6; TI STR6)
2.0 TFSI 272CV (TI M6; TI STR6)
2.5 TFSI 340cv (TI M6)
2.0 TDI 170cv (TA M6; TI M6)
R8
Dopo l'ingresso della spider a listino, nessuna novità prevista
Q5
A Ginevra presentazione di una versione ibrida abbinata al motore 3.2 FSI.
A Giugno anche per la Q5 introduzione della versione CleanDiesel AdBlue EU6 con cambio Tiptronic
Q7
Aggiornamento gamma. Abbandono del cambio tiptronic 6 in favore dello ZF Tiptronic 8 Rapporti. Andando per punti
1. In primaverà uscirà di listino la 3.0 TDI 240cv EU4 e rimarrà solo la CleanDiesel 240cv EU6.
2. A maggio esce di listino la 3.6 FSI Aspirata da 280cv ed entrano due versioni sostitute: la 3.0 TFSI 272cv codice motore CJT Tiptronic 8 Rapporti e la 3.0 TFSI 333cv codice CNA sempre Tiptronic 8
3. La 4.2 FSI aspirata da 350cv subisce un aumento di potenza a 372cv e adotta il tiptronic8
3. La 3.0 tdi e la 4.2 tdi adottano il tiptronic8