Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Nissan Micra 2018 (K14) - Breve Recensione

Nissan Micra 2018 (K14) - Breve Recensione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Tags:
  1. Philosophy

    Philosophy

    Iscritto:
    1507138797
    Messaggi:
    544
    Piaciuto:
    169
    Apro qui perché in ZF non so a quanti sarebbe effettivamente interessata una recensione della nuova Micra che ho avuto modo di utilizzare per circa 10 giorni in ambito lavorativo.

    La Micra in questione è in versione Tekna 0.9 IG-T, quindi monta il 3 cilindri turbo-benzina Renault da 90cv che ho già guidato su altre auto del gruppo (Clio, Sandero Stepway), in colorazione Gunmetal Grey con cerchi in lega bicolore da 16".

    I voti sono approssimativi e relativi al segmento d'appartenenza (B).

    Estetica:
    Ho visto alcuni colleghi spiazzati dal design della Micra avendo in mente gli stilemi delle precedenti generazioni, in generale è un'auto più matura e adatta ad un più ampio pubblico, meno diffusa della sorella Renault Clio (sono piuttosto simili secondo me) e forse esteticamente più discutibile. Personalmente ne apprezzo l'estetica da ogni taglio della carrozzeria, specialmente in questa colorazione. Belli i gruppi ottici posteriori che escono dalla carrozzeria, anche se denotano fragilità quando si va a chiudere il vano portabagagli. Gruppi ottici anteriori con luci diurni LED ed il resto alogene, piacevoli anch'essi.
    Voto: 7.5

    Interni:
    Anche qui c'è un bel salto rispetto al passato, essendo aumentate dimensioni esterne e quindi le volumetrie interne. Bagagliaio da media del segmento B, abitacolo in cui ci si muove senza affanno sui sedili anteriori (su alcune auto di segmento inferiore invece si rischia di viaggiare appiccicati tanto che lo spazio è poco, e io sono alto solo 1,75). Lo spazio per la testa è sufficiente, il comfort dei sedili non eccezionale ma nemmeno terribile. Al centro della plancia c'è l'infotainment con display da circa 10" che ha la funzione di radio o multimedia collegando il proprio smartphone, molto simile al display di Clio e di facile utilizzo (ma piuttosto basico, senza grandi funzionalità). La qualità dei materiali è bassa, con alcune plastiche rumorose e assemblate debolmente o soggette a rigature, specie quelle del vano portaoggetti e sopra alle portiere; piacevole invece la trama delle plastiche chiare sulla plancia. L'elemento che ho preferito è il volante dal taglio sportivo e di bella presenza, con i comandi per l'infotainment e per il settaggio dei sistemi di sicurezza attiva. La cosa che invece lascia più a desiderare è la qualità dell'insonorizzazione dell'abitacolo, che non filtra i rumori esterni né del motore.
    Voto: 6.5

    Guidabilità:
    L'auto è maneggevole in città, lo sterzo è morbido e l'assetto da auto cittadina, con i suoi pro e i suoi contro. La visibilità anteriore è buona una volta fatta l'abitudine al cofano spiovente e lungo, quella posteriore non è delle migliori invece. Il cambio a 5 rapporti è buono, non si impunta ma allo stesso tempo non è secco e preciso come quelli di altre case giapponesi o tedesche (penso sia lo stesso di Renault Clio?). I rapporti sono ben distanziati e l'auto si guida facilmente sia in città che fuori, anche se meglio tenere un rapporto più basso per sfruttare la coppia (non altissima) in alcune situazioni. Unica nota negativa è l'assorbimento delle sospensioni posteriori, il ponte torcente balla su alcune buche, specialmente in curva, e non dà sempre l'impressione di grande sicurezza e stabilità.
    Voto: 6

    Motore:
    Il tre cilindri Renault è versatile e polivalente, sfruttabile già da 2000 giri ma preferibile e maggiormente apprezzabile quando la lancetta del contagiri sale, visti i valori di coppia non proprio alti. L'auto al minimo sembra spenta, caratteristica ormai diffusa tra i piccoli motori a benzina (salvo eccezioni) ma inizia ad essere rumoroso sopra i 3000/4000 giri, e il sound non è dei più inebrianti. Consumi davvero buoni, non ho percorso tantissimi chilometri ma l'auto è parsimoniosa.
    Voto: 7

    Dotazione:
    La versione Tekna è tra le più accessoriate, presenta anche sistemi di sicurezza attiva come cruise control, frenata d'emergenza automatica, mantenimento della corsia, park assist. Dotazione più che buona quindi, con la Micra che da questo punto di vista dà la sensazione di sicurezza e affidabilità, avendo ottenuto nei crash test con e senza il pacchetto ADAS rispettivamente 5 e 4 stelle di votazione.
    Voto: 8

    Quindi ho apprezzato la nuova Micra che può essere una bella alternativa alle segmento B più vendute (in primis la sorella Clio), l'estetica deve piacere o meno ma i contenuti ci sono.

    Se avete provato anche voi la Micra scrivetemi il vostro parere :)
     

Condividi questa Pagina