Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

MURANO 2.4 dCi - Impressioni dopo 8.000 Km

MURANO 2.4 dCi - Impressioni dopo 8.000 Km - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ricopag

    ricopag

    Iscritto:
    1303471417
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ho dato dentro una 159 - 2.4 JTDM per una MURANO 2.4 dCi, essendo rimasto soddisfattissimo della 159, la sfida per il neo acquisto partiva in salita.
    I primi chilometri mi hanno subito fatto temere ad un acquisto sprovveduto a causa delle generose dimensioni, invece alla fine ci ha messo poco quest?auto a conquistarmi!

    Pregi:
    - Il muso è a ?becco d?anatra? (viene molto avanti il paraurti), ma grazie ai sui spigoli molto arrotondati passa dappertutto :D .
    - Interni gradevoli, non ricchissimi di lucine ma ben curati dal punto di vista della qualità.
    - Buono il funzionamento del cambio automatico a 6 marce, non credo a livello di BMW ma sicuramente meglio del TIPTRONIC avuto su un?AUDI A6.
    - Eccellente l?impianto Infotainment (ho posto una demo qui: http://www.youtube.com/reatu85) e la qualità dell Hi-Fi marcato BOSE.
    - Un po? rumorosa quando chiedi potenza ai bassi, per il resto silenziosissima (i flussi aerodinamici si percepiscono a malapena anche ad alte velocità).
    - Consumi sempre inferiori ai 10 lt/100Km, in uilizzo combinato consumo 8,5 lt/100Km.
    - Ha tanti accessori, impossibile descriverli tutti.
    - Puoi bloccare il differenziale centrale (solo quello però)

    Difetti:
    - Il suo motore da 190cv e 450 Nm lavora bene ai bassi, nei tornanti di montagna pare quasi leggerissima ma fatica in ripresa, soprattutto nei sorpassi ad andature medie dove devi riprendere dai 70 Km/h in su, comunque sempre sufficiente.
    - I montanti del parabrezza sono massiccisimi, tolgono un po? di visibilità soprattutto nei tornanti.
    - Non ha le luci diurne!
    - I Finestrini non sono automatici (solo quello guidatore è automatico) e se te ne dimentichi uno aperto, devi arrivare fino al contatto dell?accensione motore per poterlo chiudere, scomodissimo!
    - Poltrone comode ma poco avvolgenti, sicuramente apprezzate da conducenti robusti.
    - Non ha il freno a mano ma un freno di stazionamento a pedale ?tipo Mercedes?, lo odio :( .

    I difetti sembrano tanti ma assicuro sciocchezze e il mio giudizio è assolutamente positivo, è un?auto piacevole da guidare che sicuramente riprenderei.
    Concludo però facendo notare che sempre a mio parere quest?auto sia stata progettata per un utilizzo prettamente stradale, la vedrei in grande difficoltà in un utilizzo fuoristradale senza blocco differenziali e senza freno a mano.
     
  2. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    Bene, vedo che ha più pregi che difetti, non ultimo la cavalleria contenuta che lascia indenni dal superbollo del nostro amico Monti.
    Visto che avevi una 159, come è il Murano da guidare? Gratificante o impacciato date le dimensioni?
    Quanto scontano dal listino i conce Nissan?
     
  3. ricopag

    ricopag

    Iscritto:
    1303471417
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    X-man,
    personalmente non sto soffrendo per niente il passaggio da un?impostazione sportiva ad una guida alta, chiaro che l?alfa era una macchina che si mangiava l?asfalto, anzi? forse addirittura troppo potente per una trazione anteriore, ma la Murano la si apprezza soprattutto per il suo servosterzo progressivo che la rende agile in manovra e diretta in marcia.
    E? vero, le dimensioni sono generose, comunque inferiori a quelle della nuova Lancia Thema, BMW serie 5, Mercedes E, ecc. e sembra gigantesca solo perché è alta, ma in realtà le sue dimensioni restano ?umane?, la sua manovrabilità è eccellente e la si guida come una macchina normale (personalmente ci ho messo pochi km. ad abituarmi a questa macchina).
    Ovviamente non ci farai le corse ma la guida resta piacevolissima e poi? dove vuoi correre oggi?
    Gli sconti? Sicuramente per una Murano ti trattano meglio rispetto ad una QQ; nel mio caso mi hanno fatto ?solo? un 8% compensando però con un trattamento MOLTO buono sull?usato.
     
  4. paperone1975

    paperone1975

    Iscritto:
    1254415462
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    0
    Che difetti avevi riscontrato sul Tiptronic dell'Audi?
     
  5. ricopag

    ricopag

    Iscritto:
    1303471417
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Intelligenza Artificiale scadente, non aveva mai la marcia giusta al momento giusto; il Kick Down poi era indecente, dovevi aspettare che lei scegliesse la marcia per poi prendere tu la leva del cambio e scalare ancora un'altra marcia.
    In passato ho avuto automatici Crisler, Opel, Audi (A6) e ora Nissan; il tanto decantato Tiptronic (all'epoca 5 marce) è stato il peggiore.
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Ciao, fa piacere sentire pareri positivi sulla "sorella maggiore" ;)
    Io ho una QQ+2 2.0 dci, di cui sono soddisfatto sotto alcuni aspetti, meno sotto altri.
    Noto peraltro che alcuni si ripetono anche sulla Murano: la mancanza dei vetri automatici mi lascia sorpreso; la Fiat ne mette 4 pure sulla Doblo'!!
    In compenso sulla mia trovo eccessiva la doppia velocità del tergilunotto: sovrabbondanza da un lato, carenza dall'altro.
    Tra l'altro avrei preso volentieri anche l'automatico che però era offerto solo con la 4wd; pazienza :?

    Il motore diesel 2.4 è Nissan/Renault?
     
  7. ricopag

    ricopag

    Iscritto:
    1303471417
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Ahahah? Ciao Stefano, è vero alcuni optional sono quasi superflui mentre altri più importanti mancano, ma penso che per ogni macchina si potrebbe dire altrettanto :)
    La questione degli alza cristalli comunque penso sia una ?mania? del tutto giapponese; posseggo anche una piccola Mitsubishi e mia sorella una piccola Honda e tutte con la stessa caratteristica: solo il posto passeggero ha il vetro automatico!
    Per il motore non saprei se è un Renault (a parte che nel titolo mi son sbagliato, il motore è un 2.5 e non 2.4), so per certo che era il vecchio 2.5 già presente nella gamma Nissan al quale hanno rifatto la testata con una nuova e più moderna iniezione diretta, sostituita la turbina con una volumetrica, alzata la pressione a 2 bar e altri aggiornamenti del genere; ma quale fosse la sua originaria provenienza proprio non so.
    Sappiamo tutti che Renault è il 3.0 V6 per ora destinato solo ad Infinity, ma visto i nuovi superbolli che stanno tornando, va bene così :)
     
  8. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Su quello hai ragione, anche se su un'auto di quel livello (anche di prezzo) penso che non ci dovrebbero essere "mancanze" nemmeno marginali; la differenza dovrebbe giocarsi sul "di più" e non sul "di meno" ;)
    Cmq in effetti anche sulla Yaris della moglie è automatico il lato guida, l'altro no.

    Tra l'altro ho trovato qualche notizia rigurdante il motore, interessante :D

    Quanto al motore, la scelta della Nissan è caduta su qualcosa già presente nel listino, ovvero il 2.5 dCi già montato dalla Pathfinder e dal pick-up Navara. Questo quattro cilindri è stato però profondamente rivisto e mandato a scuola di galateo per meglio adattarsi a un cofano aristocratico come quello della Murano. Rispetto alla versione più fuoristradistica - nome in codice YD25 - rimane immutato in pratica il solo basamento in ghisa mentre tutte le altre parti sono aggiornate e ottimizzate.

    UPGRADE Gli interventi più importanti dell'evoluzione YD 25-kai3 riguardano il sistema common rail, capace ora di raggiungere pressioni anche di 2.000 bar, gli iniettori, più efficienti nell'atomizzare il gasolio e il turbo a geometria variabile. I risultati al banco si vedono subito: la potenza massima raggiunge ora i 190 cv (sono 171 sulla Pathfinder), mentre la coppia massima è di 450 Nm, 400 dei quali sempre disponibili tra i 1.500 e i 3.200 giri (in origine il picco era di 403 Nm).


    Bye
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Il motore è l'YD25DDTi tutto Nissan, Renault non c'entra nulla. E' il motore del Pathfinder/Navara, qui modificato per montaggio trasversale e trazione anteriore/posteriore inseribile (sul Pathfinder è il contrario). La testata non è stata cambiata, se non per quello che concerne l'adozione del sistema Common Rail di ultima generazione (1800 o 2000 bar, non ricordo), prima era a 1600 bar. La turbina è sempre stata a geometria variabile, l'unica differenza sul Murano è che ora è azionata da un motorino elettrico invece che per depressione, come continua ad essere sul Pathfinder/Navara. Per il resto la potenza è stata aumentata da 171 a 190 CV e il cambio ovviamente è cambiato (perchè quello del Pathfinder non ci stava, vista la presenza del ripartitore e la sua disposizione longitudinale), sul Murano c'è il sei marce automatico dell'X-Trail (sul Pathfinder 2.5 l'automatico è un cinque marce Jatco, quello montato sui benzina Pathfinder/Armada oltreoceano, pensato per usi più gravosi).

    Piuttosto sarebbe interessante capire se Nissan ha posto una pezza sulla rumorosità (si sentivano molto gli iniettori sotto coppia) di questo propulsore.....

    Ps: Il 3000 V6 Nissan/Renault (anche se sarebbe più corretto dire solo Renault) è montato anche sul Pathfinder 2011, col cambio a sette marce, solo che su questo modello è depotenziato a 231CV.
     
  10. X-man8

    X-man8

    Iscritto:
    1311596998
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    1
    A proposito di vetri elettrici e di auto giapponesi... ora che ci penso anche sulla mia Rx-8 l'automatismo del vetro è solo lato guida.... certo che sono tosti 'sti jappo!
     
    A Utente_1350141368 piace questo elemento.
  11. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    2000, come detto nel mio post

    ricopag dice: Un po? rumorosa quando chiedi potenza ai bassi, per il resto silenziosissima (i flussi aerodinamici si percepiscono a malapena anche ad alte velocità).

    Tu l'hai avuta?
     
  12. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Si, ho letto che l'avevi già scritto, il problema è che l'ho fatto dopo aver inviato il mio post, del tuo intervento chissà perchè avevo letto solo la parte iniziale. :oops:

    Per quanto riguarda me, no, non l'ho avuta, ho tuttora un Pathfinder del 2005. Non ha fatto molti km (130000), però stavo iniziando a fare un pensierino sul modello ristilizzato e col motore che monta anche il Murano, perchè a parte qualche difettuccio di gioventù (dovuto alla rete di assistenza più che all'auto in se) è probabilmente l'auto più affidabile e meno bisognosa di cure che mi sia mai capitata tra le mani.
    Ci sono diverse cose che mi bloccano però: prima di tutto il fatto che in questo Paese ora come ora non si sa nemmeno se tra qualche mese avremo di che mangiare (anche se questa preoccupazione ha assunto proporzioni considerevoli solo ultimamente, grazie ai discorsi che nonostante tutto continuo a sentire uscire dalle bocche dei nostri politici, piuttosto che, fortunatamente, a mie ristrettezze economiche), poi ci sarebbero alcune perplessità proprio riguardo i nuovi motori.
    Come dicevo, dell'YD25 non ho proprio di che lamentarmi, a parte una certa rumorosità a regimi intermedi (si sentono molto gli iniettori), cosa che sembra non sia stata risolta nella versione attuale. Poi ci sarebbe la questione DPF: la mia auto attuale non ce l'ha, e sentendo un pochino in giro le disavventure che tale dispositivo causa un pò su tutte le auto ho iniziato a considerare tale mancanza una fortuna, specialmente considerando il fatto che tale motore non è nato prevedendolo. Il 3.0 invece si, però è Renault e pure li non è che se ne siano sentite di belle (sto parlando dei motori di più piccola cubatura, però chiaramente se la presentazione è quella......), aggiungiamoci i chiari di luna tra superbolli e balzelli vari ed ecco che alla fine tutto considerato mi sovviene il pensiero che forse sia meglio tenermi la mia vecchietta ancora per un pò. Che poi in effetti, anche considerando la tipologia d'auto, tanto tanto vecchietta non è........
     
  13. ricopag

    ricopag

    Iscritto:
    1303471417
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    0
    Direi proprio di no, almeno nella situazione di coppia ai bassi.
    Nissan ha tentato di ridurre il problema lavorando essenzialmente sull?insonorizzazione della cabina con notevoli vantaggi da certi punti di vista, ma il motore resta essenzialmente con gli stessi difetti.
     
  14. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Il problema è proprio quello, le Nissan alto di gamma (o perlomeno quelle pensate per essere vendute, con le motorizzazioni appropriate, in tutto il mondo, come Murano e Pathfinder) sono "troppo" ben insonorizzate. Pensa che sulla mia diventano fastidiose persino le vibrazioni delle borchie dei bottoni del piumino quando non sono allacciate, nonchè il cinturino metallico dell'orologio, cose quasi da pazzi. Conseguenza di ciò è il fatto che ogni più piccolo rumore fuori controllo diventa molto fastidioso. La dimostrazione di quello che dico è che non appena accendo lo stereo come per incanto sembra di essere nel salotto di casa a sentire musica, per la quasi totale assenza di vibrazioni (che senza esagerare ricorda quasi, ho detto quasi ;), un sei cilindri BMW, grazie anche allo chassis separato dalla carrozzeria da supporti in gomma, ai supporti motore a controllo pneumatico e ai due contralberi di equilibratura) e la bassa rumorosità. Quindi più che di rumorosità si tratta di "qualità" del rumore. Purtroppo l'YD in origine è nato come motore per pick up, per quanto lo si voglia addomesticare credo che difficilmente lo si possa far diventare un motore per un'auto come il Murano (che in versione benzina è una delle auto più silenziose che abbia mai sentito, ricordo ancora di quando me ne passò una a fianco su un autogrill, rimasi colpito proprio dal fatto che il motore sembrasse spento).
     
  15. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Come nella pubblicità della Golf III di parecchi anni fa!
    Il cigolio dell'orecchino veniva scambiato per un rumore interno.
    :D
    Una curiosità: la Pathfinder è costruita in Europa o in Giappone?
     

Condividi questa Pagina