Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Motori TFSI o TSI ?

Motori TFSI o TSI ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rivaldo 2

    Rivaldo 2

    Iscritto:
    1350654220
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, volevo avere una precisazione tecnica in merito a queste due tipologie di motori, presenti nella gamma VW, Audi etc...
    TFSI e TSI qualcuno sa dirmi, anche sommariamente, le differenze tra le due ?
    Grazie, buon forum a tutti ! :?: :rolleyes:
     
  2. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Sommariamente a parità di cilindrata e potenza le differenze sono pari a 0.
    Forse, ma forse, potrà essere presente o no una carenatura in plastica nella parte superiore del motore.
    Secondo te, se chiedi ad un venditore Audi se il motore montato sulla A3 è lo stesso della Fabia o Ibiza o altro, cosa ti risponde?
    Oppure se lo chiedi ad un venditore Seat o Skoda qual' è la risposta?
     
  3. giancotti

    giancotti

    Iscritto:
    1241632023
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    0
    TFSI e' la sigla "interna" (Gruppo VW , quindi anche audi,skoda,seat ) del motore ....
    TSI e' la sigla VW dell'allestimento motoristico....... al pari di TDI, GTD .... GTI ... etc etc .... solo per "stare" nelle 3 lettere come tuti gli altri gruppi di motori ...

    Detto questo ... VW ci si attiene scrupolosamente .... audi usa la sigla TFSI sempre, perche' ha altri standard sui nomi ... gli altri fanno un po' un minestrone ...

    Ma sostanzialmente e' la stessa cosa ... a prescindere dalle mappature delle centraline che a volte danno qualche CV di differenza ... tra motori comunque uguali ...

    Bye !!
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    :D come dire....la F :D
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Di per se le sigle servono ad identificare semplicemente i motori a benzina ma non le eventuali tecnologie applicate.

    Sostanzialmente tutto nasce dalla sigla madre FSI (Fuel Stratified Injection) che identifica i motori ad iniezione diretta del gruppo VAG.

    Successivamente fu introdotta da WV la sigla TSI (Turbo/Twincharged Stratified Injection) ma dedicata al sistema di alimentazione con turbocompressore/volumetrico. Successivamente questa sigla è stata utilizzata da VW per tutte le auto con motore turbo a benzina.

    La sigla TFSI (Turbo Fuel Stratified Iniection) è stata assegnata al marchio Audi ma questa di per se non identifica soluzioni come il valvelift.
     
  6. Rivaldo 2

    Rivaldo 2

    Iscritto:
    1350654220
    Messaggi:
    62
    Piaciuto:
    3
    Grazie ragazzi per il chiarimento. Furetto s, sei ad un livello piu' alto del mio...
    Valvelift ? francamente sono ignorante sull'argomento. :cry: Mi potresti precisare ?

    Documentandomi sull'argomento Motori TSI, a quanto ho scoperto, il 1.2 da 105cv ed il 1.4 da 122cv sono turbo, dotati di compressore volumetrico, mentre il 1.4 da 160cv ( tiguan e scirocco) , 185cv (polo) e il 2.0 da 211cv ( golf GTI), sono dotati di turbina + compressore volumetrico. Erro ? Se si correggetemi, Grazie.
    ;)
    Una curiosita', sapete per qual motivo il 1.4 da 160cv. non e' piu' disponibile su Golf ormai da piu' di un anno ? Su golf VII sara' disponibile ?

    Ciao a tutti e Grazie per Vs. precisazioni / opinioni. ;)
     
  7. crust28

    crust28

    Iscritto:
    1291678448
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    L'unico motore dotato di doppia sovralimentazione (turbocompressore + copressore volumetrico) è il 1.4 TSI nelle varie declinazioni di potenza... 122 cv escluso (è solo turbo).

    Che io sappia esiste il 140 cv (Golf V, Touran), 150 cv (Touran/Passat Ecofuel, Tiguan, Alhambra, Sharan), 160 cv (Scirocco, Golf) e 185 cv (Polo, Ibiza e Fabia nelle varianti sportive).

    Il 2.0 TFSI nelle varie versioni è solo turbocompresso, anche nelle varianti ad alta potenza (S3, Golf R etc)

    Il TSI da 160 cv ha avuto qualche problemuccio di affidabilità, di cui puoi trovare ampia documentazione in rete... problemini ne hanno avuti anche le versioni più potenti, ma la cosa ha avuto meno risonanza in quanto molto meno diffuse.
    Sinceramente è difficile giudicare dai forum la vera portata del problema, qualcosa c'è perchè non si tratta di un singolo caso isolato...

    Io ho la versione da 140 cv e la trovo fantastica, anche se dopo aver usato una Golf Variant 1.2 TSI mi sto quasi ricredendo... anche il piccolo motorino va benone, con consumi davvero ridicoli.... ma sto divagando ;)
     

Condividi questa Pagina