Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Mancato pagamento del bollo

Mancato pagamento del bollo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amedeidue

    amedeidue

    Iscritto:
    1238575873
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    1
    Avrei da pagare il bollo per una moto, che dalla data di prima immatricolazione (2003) non e mai stato pagato.
    Qualcuno sa come posso mettermi in regola, dove devo rivolgermi? a Milano.
    Grazie.
     
  2. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    la regione ha un portale tributario

    http://www.tributi.regione.lombardia.it/servlet/ContentServer?pagename=VortaleTributario%2FPage%2FPT_Home&c=Page&cid=1085090631150
     
  3. CasperGhost

    CasperGhost

    Iscritto:
    1238621177
    Messaggi:
    301
    Piaciuto:
    0
    L'hai comprata solo ora?
    Io ho lo stesso problema, moto immatricolata ad agosto 2008 e il cui precedente proprietario non ha pagato il 1° bollo, mia da febbraio.
    Sono andato all'ACI e mi hanno detto che il bollo è tenuto a pagarlo chi possiede la moto all'inizio di ogni anno dalla prima immatricolazione.
    Quindi fino ad agosto 2009, nel mio caso, sono cavoli del vecchio proprietario. Mi hanno detto di andare a pagarlo alla scadenza naturale, come fosse un rinnovo, al vecchio proprietario arriveranno eventuali contestazioni.
     
  4. matteomatte1

    matteomatte1

    Iscritto:
    1238525321
    Messaggi:
    15.689
    Piaciuto:
    4
    all'ACI (meglio se quello di Corso Venezia), pagherai degli interessi di mora che però sono relativamente bassi

    Le sanzioni per il ritardato pagamento della tassa di proprietà variano a seconda del ritardo:
    - entro 30 giorni di ritardo, 3,75% di sanzione più il 2,5% di interessi su base annua
    - oltre 30 giorni e entro un anno, 6% di sanzione, più 2,5% di interessi su base annua
    - oltre un anno, 30% di sanzione più 1,375% di interessi per ogni semestre
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.597
    Piaciuto:
    4.860
    devi pagare solo dal momento in cui è di tua proprietà...spero non dal 2003 :shock:
     
  6. amedeidue

    amedeidue

    Iscritto:
    1238575873
    Messaggi:
    180
    Piaciuto:
    1
    Grazie per il link, ho trovato le informazione necessarie.
    Rispondo qua anche ai altri che mi hanno suggerito come comportasi.
    La moto e stata comperata nuova e il proprietario sono io, quindi prima poi mi toccherà di pagare.
    Al ACI di c-so Venezia qualche tempo fa ho chiesto se loro possono verificare il regolare pagamento del bollo(per un altro mezzo) dato che non trovavo il bollo precedente, e mi hanno risposto che loro non possono fare le verifiche, e mi hanno indirizzato appunto nei officio tributi, solo che poi e caduto di nuovo tutto nel dimenticatoio.
     
  7. gingiu

    gingiu

    Iscritto:
    1238533522
    Messaggi:
    59
    Piaciuto:
    0
    a me risulta che se entro 5 anni non ti viene richiesto il pagamento (a mezzo raccomandata)si prescrive il debito....quindi fossi in te inizierei a pagare dal 2005 in avanti.

    comunque non chiamamolo dimenticatoio,piuttosto hai fatto come me:un amico mi ha detto che se non paghi il primo all'aci non ti arrivano........io ci ho provato solo che mi sono poi arrivati tutti dalla GEC (agenzia che si occupa della riscossione se no dall'aci non mi sarebbero arivati davvero.........)li ho pagati con le sanzioni,alla fine uno l'ho saltato perchè trascorsi 5 anni quindi non ho risparmiato niente facendo il furbo....
    piuttosto bisognerebbe unirsi (consumatori-automobilisti)per eliminare questa tassa assurda,o per lo meno fare in modo che sia proporzionata al valore dell'auto (l'1% esempio)e non in base ai kw,solo che ci lamentiamo sempre,io per primo,ma non si fa mai niente.
     
  8. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Attenzione a due cose (che capitano nel mondo delle moto):
    a) assicuratevi che la moto sia stata effettivamente registrata al PRA;
    b) ocho se ben ricordo (belpiiiiii) dopo tre mancati pagamenti consecutivi scatta il fermo "amministrativo" del veicolo (ossia i documenti vengono "congelati").
    :?
     

Condividi questa Pagina