Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mancanza di medici

Mancanza di medici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Dopo anni e anni di numero chiuso alle università di medicina si scopre ora che nei prossimi 5 anni 4/50.000 medici andranno in pensione e non si sa come rimpiazzarli.Di questi, 15.000 saranno i medici di famiglia.
    È cosa accade lo si vede giá ora nei vari articoli che si leggono sui giornali o servizi alla TV.
    Proprio ora hanno parlato di un paese che è rimasto completamente senza tali medici e i cittadini devono recarsi presso i medici dei paesi vicini.
    Poca lungimiranza? stupiditá.?situazione voluta?
    Ora mi piacerebbe sapere come provvederanno in merito.

    Esempio:
    https://www.google.it/amp/www.lasta...NkpX5EkT24E0A8Z3QpclK/amphtml/pagina.amp.html
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.322
    Piaciuto:
    21.464
    Dottor Ahmed...... Dottoressa Tatiana.........
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Che fanno, sti due ?
    Tanti piccoli pazientini ??
     
  4. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Questo avviene quando si gestisce il mercato solo per salvaguardare la posizione di chi già ne fa parte.
    Quale problema insormontabile crea un surplus di medici, notai, tassisti, ecc. ecc.? Nessuno, se non quello di ridurre la fetta di torta dei commensali.

    Ciao.
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  5. aresdrivingauto

    aresdrivingauto

    Iscritto:
    1485426652
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    80
    "tagliamo la spesa pubbbblicaah!"

    "abbbbiamo troppissimi dipendendi pubbbbliciii!!"

    ...
    ...
    ...

    no aspè..:emoji_cold_sweat::emoji_face_palm:
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    di dip.pubblici ce ne sono troppi in alcuni casi e pochi in altri.
    ovvero da una parte troppi enti inutili che ci costano un sacco di soldi - anche perché ci sono piú manager che impiegati - e dall’altra dove servirebbero mancano. Anche perché, prova a spostare un dipendente della PA....
     
  7. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Non capisco
    Ci sarà carenza di medici, ma per i nostri giovani è molto difficile accedere alla professione cui aspirano.

    Es la mia figlioccia di battesimo, figlia di due valenti medici, bravissima a scuola, studiosissima, alla fine per poter essere ammessa alla facoltà che ama è dovuta andare a Torino perché a Milano non è stata ammessa....
     
  8. joghi&bubu

    joghi&bubu

    Iscritto:
    1513281011
    Messaggi:
    934
    Piaciuto:
    544
    Forse andremo verso l'autodiagnosi via internet, basta uno smartphone e qualche sensore, e un software basato su qualche bel algoritmo euristico.
    Per non parlare poi delle ricette dei medicinali da prendere per lunghi periodi o tutta la vita, io vedo mia madre, mensilmente devo passare dal medico di base, per compiere una operazione solo burocratica.
    E di anziani in questa situazione c'è pieno.
    Vero che mancheranno tanti medici, ma certo che tentare di razionalizzare ed ottimizzare il servizio potrebbe essere preso in considerazione, prima di gridare al lupo.
     
  9. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Lupus in fabula.....; sono medico di Famiglia dal 1984 e specialista in medicina dello sport dal 1986, diciamo quindi da un pò di tempo...
    Bene, questo vuol dire che ho vissuto tutte le evoluzioni e i cambiamenti che la mia professione ha avuto in questi anni e posso affermare con certezza che sono stati tanto numerosi e importanti, da cambiarla profondamente, ovviamente attualizzandola, trasformandoci da professionisti spesso isolati e per questo meno avvezzi a formazione e comunicazione a vere e proprie equipe funzionali, cooperative, unità territoriali e quant'altro.
    Lo ammetto....è un lavoro che non smette di piacermi, mi considero un fortunato perchè quel che traggo dal rapporto con gli altri ha un valore immenso, è quasi una condizione di vita perenne, che si estende molto al di là della professione in senso stretto, e va a modificare e formare costantemente quelli che prima invece ti sembravano dogmi e convinzioni stabili e acquisiti...
    Tutto bene quindi? Non di certo, perchè questo magnifico mestiere ha ormai dei costi altissimi, e non sto parlando di "vil denaro", ma di impegno sempre più spasmodico e impossibile x stare al passo con leggi, linee guida, imposizioni, budget e quant'altro, finendo così con il limare significativamente il tempo da dedicare al rapporto fiduciario, ossia la base stessa di tutto...
    Vi fornisco dei numeri, a cui potete credere o meno, ma che forse possono far capire un pò come vanno ora le cose: lunedì e martedì della scorsa settimana, movimenti pazienti (ossia tutti quelli che, per vari motivi, sono passati in ambulatorio o visti a domicilio): n° 264 (duecentosessantaquattro!!); si inizia a lavorare il lunedì mattina e si termina il venerdì sera, spesso il sabato c'è la formazione (anche domani..)....
    In definitiva: i neo laureati, oltre che troppo pochi, dopo aver fatto la formazione obbligatoria presso i colleghi tutor di medicina generale e aver visto di che si tratta, spesso si guardano bene dal considerare questo tipo di indirizzo (ora equiparato a specializzazione), preferendo rivolgersi altrove....
    A ciò si aggiungano fattori deleteri conosciuti: numero chiuso troppo "prudenziale", corporativismo, percorsi infiniti, burocrazia assurda e....la frittata è fatta!
    Vabbè, scusate lo sfogo, ma prima c'era più tempo per guardare oltre gli occhi dei pazienti, ora manca spesso il tempo semplicemente per....guardarli...!
    Buonanotte
     
    A Guastatore1986, a_gricolo, Ex Batri e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    ottimizzare si può sempre soprattutto negli ospedali. Ma il problema dei medici di base é giá messo male ed a farne le spese sono i piú snziani; ho trovato interessante questo articolo
    http://www.donnamoderna.com/news/italia/perche-mancano-i-medici-di-famiglia
     
  11. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Il mio medico allora è già proiettato verso il futuro.
    Non ti visita,non ti prescrive mai esami,se stai male non viene a casa.
    Infatti le poche volte che capita di star male guardia medica o pronto soccorso,dove i medici che fanno davvero i medici giustamente si lamentano se il caso non è così grave oppure se il malessere si è verificato in un orario in cui a occuparsene dovrebbe essere il medico di famiglia.
    Tre ore di ambulatorio 5 giorni a settimana,tranne festivi e prefestivi,di cui la prima ora è per le ricette e le restanti due per le visite,se malauguratamente hai bisogno sia di una ricetta che di una visita devi fare due volte la coda.
    Il problema è che è pure giovane,ma quando andrà in pensione io non lo rimpiangerò di sicuro perchè di fatto è come non averlo.
     
  12. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    Questo è assurdo.....fallo presente all'organo competente
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Già fatto.
    Tra l'altro poco tempo fa' c'è stato un altro episodio,il medico è andato in ferie senza alcun preavviso e non si è nemmeno premunito di prescrivere ai pazienti le ricette di cui sapeva che avrebbero avuto bisogno.
    Col risultato che il suo sostituto si è ritrovato lo studio invaso da decine di persone.
    Magari sono io che pretendo troppo ma se sai che il giorno 15 andrai in vacanza un avviso ci starebbe bene,e se un paziente che segue una terapia fissa viene in studio il giorno 13 si potrebbe anche chiedergli se ha bisogno di qualche ricetta sapendo che a breve partirai e starai via quasi 20 giorni.
    Oltretutto la guardia medica non può fare prescrizioni per terapie abituali quindi secondo me essendo un minimo previdenti si possono evitare disagi e code inutili.
    Ma a quanto pare questi discorsi non interessano molto.
     
  14. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    una lettera ad un giornale spesso risolve l’irrisolvibile.

    Comunque io, anni fa, avevo bisogno di una terapia ( onde d’urto che anni fa la si poteva fare presso pochi centri specializzati) per cui prenoto presso un centro nel comasco. Dopo qualche applicazione mi dicono che la macchina é rotta. Ok dico, puó accadere. Passano i giorni, settimane ma niente e, peggio, non mi sanno dire niente. Ho mandato una raccomandata all’ufficio apposito della regione Lombardia. Ebbene, dopo qualche giorno la macchina funzionava perfettamente.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Io ho scritto all'ordine dei medici per fare presente che i disagi erano piuttosto seri ma pare che non ci sia stato alcun provvedimento a riguardo.
     

Condividi questa Pagina