Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Le piccole bombe esistono ancora? E soprattutto, esisteranno ancora?

Le piccole bombe esistono ancora? E soprattutto, esisteranno ancora? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.089
    Piaciuto:
    17.502
  2. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.981
    Piaciuto:
    1.184
    Opel OPC non pervenuta

    Alpine Renault solo elettrica (prossimamente)

    Abarth?

    Renault Sport?

    Ford ST?

    Ah già solo 1000Kw solo per chi se li può permettere
     
  3. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.126
    Piaciuto:
    4.824
    Non esisteranno (versioni non stradali WRC a parte) più, semplicemente per il fatto che il segmento "B" da cui derivavano, a livello mondiale (dove si giocano le strategie delle Case), è orientato ad un pubblico che privilegia quasi unicamente l'economicità di esercizio. Le "sportive" ormai iniziano dalla BMW Z4 in sù...
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.089
    Piaciuto:
    17.502
    Diciamo che ormai la cifra minima che si deve spendere per avere l’accesso a una piccola hot hatch segmento B (solo l’Abarth 595 è una segmento A), è comunque superiore a 30.000 euro, quindi la sportiva “economica”, accessibile a tanti, ormai non esiste più, salvo che la si prenda usata.

    La più economica ovviamente è l’Abarth, che appunto è anche l’unica segmento A ed è prossima all’addio nella versione termica.

    Vediamo quindi i listini, in ordine di prezzo,
    delle vetture scelte da Quattroruote (non ho messo le eventuali versioni elettriche, comunque molto più care).

    - Abarth 595 - 165-180 cv - 26.800/30.100
    - VW Polo GTI - 207 cv - 33.400
    - Mini Cooper S - 204 cv - 34.000
    - Audi A1 40 TFSI - 207 cv - 35.200
    - Toyota Yaris GR - 280 cv - 52.000

    Ne aggiungo una io:
    - Hyundai i20N 1.6 T-GDI - 204 cv- 30.450
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.781
    Piaciuto:
    2.136
    Peugeot?
    Skoda?
    Ford?

    Che tristezza
     
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.126
    Piaciuto:
    4.824
    Diciamo che questo discorso, fuori dall' Italia, può ancora reggere dato che solo i nostri stipendi NON sono aumentati, sia in termini assoluti che relativi. E questo rende il nostro mercato non più attrattivo.
     
    A SAABTurbo16 piace questo elemento.
  7. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.981
    Piaciuto:
    1.184
    Oeugeot e Skoda hanno 208 GTI Hybrid 136cv(non so se anche per l'Italia) e Montecarlo, non so se definirle solo caratterizzazioni estetiche Ford non so....
    Da quelle "citate" riterrei rappresentanti della "vecchia" categoria per boomers solo Abarth Hyundai Polo e Audi.

    Le altre sono un pò "oltre come fossero Renault Turbo, Peugeot Turbo 16 tanto per capirci....
     
  8. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.981
    Piaciuto:
    1.184
    Penso che sia una questione "sovranazionale" non è che alcune auto non siano importate da noi perchè non vendono, è che proprio non ci sono. Vedi ad esempio Vauxall OPC laddove GSI, OpC facevano da soli bei volumi assieme a Fiesta XR2 Peugeot 205 Rally etc....
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  9. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.126
    Piaciuto:
    4.824
    Sì è vero in generale, perché come ho detto sopra il segmento B fuori dall'Europa oramai ha esclusivamente una connotazione "cheap".
    Le poche "hot" che fanno sono comunque fuori portata da noi...
     
  10. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.169
    Piaciuto:
    660
    Ridateci le Punto 1.9, Panda 1.3, Corsa 1.7..
    Ma anche della Polo 1.6 ho un bel ricordo (se la giravi a gpl)
    :emoji_cry:
    Quelle erano economiche E spingevano
     
  11. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.981
    Piaciuto:
    1.184
    A quanto vedo non c'è proprio, tante caratterizzazioni estetiche ma poca "polpa"
     
  12. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    considerate che anche all'epoca d'oro delle piccole bombette costavano abbastanza care e anche all'epoca c'era chi criticava chi comprava una Uno Turbo o qualcosa di simile, considerate pure che c'erano altre leggi e limitazioni, che era l'epoca delle 125cc non limitate a 15cv (la KZ ne aveva 26 ma se non erro si arrivò a passare i 33cv) e poca roba restò stock di fabbrica, quasi tutto passava di mano in mano da preparatore a preparatore.
    Detto ciò devo darvi una triste notizia, ho l'impressione che questa nicchia di bombette le rivedremo ma elettriche, c'è già l'Abarth 500, ci saranno la Ypsilon HF, la Junior Quadrifoglio, la Renault 5 (che tecnicamente dovrebbe essere la più sofisticata)
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.089
    Piaciuto:
    17.502
    136 cv (ma anche i 150 della Skoda Fabia) sono decisamente pochi per considerarle "bombette", anche perchè sono segmento B quindi troppo pesanti per quella potenza.
    Per tale motivo non ho messo nemmeno la Suzuki Swift sport (129 cv). Pur considerando che non è pesante, anzi…
     
    Ultima modifica: 29 Aprile 2024
    A GuidoP piace questo elemento.
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.089
    Piaciuto:
    17.502
    Metto qualche dato in più delle "piccole bombe" citate da QR, alle quali ho aggiunto la Hyundai i20 N. Lascio l'ordine di prezzo.

    - Abarth 595 165 cv - 4 cil. 1.4 turbo - 165 cv - 0-100 7.3 - prezzo 26.800
    - Abarth 595 180 cv - 4 cil. 1.4 turbo - 180 cv - 0-100 6.7 - prezzo 30.100

    - Hyundai i20 N - 4 cil. 1.6 turbo - 204 cv - 0-100 6.2 - prezzo 30.450

    - VW Polo GTI - 4 cil. 2.0 turbo - 207 cv - 0-100 6.5 - prezzo 33.400

    - Mini Cooper S - 4 cil. 2.0 turbo - 204 cv - 0-100 in 6.6 - prezzo 34.000

    - Audi A1 40 TFSI - 4 cil. 2.0 turbo - 207 cv - 0-100 in 6.5 - prezzo 35.200

    - Toyota Yaris GR - 3 cil. 1.6 turbo - 280 cv - 0-100 in 5.2 - prezzo 52.000
     
  15. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    peró 2.0 turbo 207cv direi che sono molto riposate, siamo a livello Delta Evo, oggi un 2.0 turbo tipo l´elaborazione di Italtecnica potrebbe passare tranquillamente i 300cv, il 1750 TBI sulla Giulietta arrivava a 245cv insomma penso che anche un telaio di Polo o i20 oggi possa sopportare certe potenze, forse bisogna lavorare un pó di assetto e allargare le carreggiate? Troppo costoso? o hanno perso le persone competenti?
     

Condividi questa Pagina