Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

L'amor segreto di Bob Dylan..

L'amor segreto di Bob Dylan.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    383
    2023
    Il cantante statunitense era invaghito di Françoise Hardy, che ha ricevuto solo oggi le sue lettere mai spedite..
    Bob Dylan le scrisse lettere d'amore appassionate nei primi anni Sessanta, lei le ha ricevute soltanto adesso. Françoise Hardy ha raccontato l'inconsueta storia lunedì, ai microfoni della trasmissione radiofonica la "Bande Originale", su France Inter. "E' stato importante per me, adoro le sue canzoni dell'epoca e anche il suo personaggio", ha dichiarato la cantante francese, che solo da poco tempo è venuta in possesso di appunti e brutte copie di lettere, che il compositore statunitense scrisse e mai le inviò.

    Nella lista dei "200 più importanti cantanti di sempre" con cui Rolling Stone ha aperto il nuovo anno (2023), il numero 162 di Françoise Hardy è l'unica presenza in classifica della musica francese. Tra i motivi addotti per la sua inclusione nel pantheon: si scriveva le canzoni da sola – "una rarità nella prima metà degli anni Sessanta, soprattutto per le donne" – rifece magistralmente Susanne di Leonard Cohen e un venticinquenne Bob Dylan si incapricciò non ricambiato di lei, dedicandole una poesia sul retro del suo album Another Side of Bob Dylan..

    for françoise hardy
    at the seine's edge
    a giant shadow
    of notre dame
    seeks t' grab my foot
    sorbonne students
    whirl by on thin bicycles
    swirlin' lifelike colors of leather spin
    the breeze yawns food
    far from the bellies
    of erhard meetin' johnson
    piles of lovers
    fishing
    kissing
    lay themselves on their books. boats.
    old men
    clothed in curly mustaches
    float on the benches
    blankets of tourists
    in bright red nylon shirts
    with straw hats of ambassadors
    -- Bob Dylan, from the liner notes to Another Side of Bob Dylan


    L'amor segreto di Dylan - RSI Radiotelevisione svizzera

    The deeply personal Bob Dylan song that links him to Françoise Hardy - Far Out Magazine

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     

    Files Allegati:

  2. Feline

    Feline

    Iscritto:
    1607594388
    Messaggi:
    1.301
    Piaciuto:
    383
    All'inizio degli anni '60, la Hardy è stata in prima linea nel movimento yé-yé, un gioco di parole con il ritornello di "She Loves You" dei Beatles che mirava a rispondere ai gruppi beat dell'epoca. Il suo look e il suo stile unico - un look semplice, bohémien e intrigantemente androgino, copiato ancora oggi - la resero un'icona popolare per rocker come Bob Dylan, i Beatles, i Rolling Stones e altri.

    Malcolm McLaren, che ha collaborato con la Hardy per la canzone "Revenge of the Flowers", ha espresso apertamente la sua ammirazione per la cantante, ricordando quanto segue: "I Beatles, John Lennon, Paul McCartney e molti altri gruppi erano tutti disperatamente interessati ad avere Françoise Hardy come fidanzata in qualche modo". Immaginatevi per un attimo nei suoi panni: la più grande band di sempre è in competizione interna per un appuntamento con voi. Ma piuttosto che capitalizzare una posizione per la quale migliaia di quelle ragazze urlanti della Beatlemania in A Hard Day's Night potrebbero aver commesso un omicidio, la sua opinione splendidamente rimossa dei Beatles è stata geniale. In un'intervista del 2006, ha battuto sia quella carina che quella intelligente: "In realtà, ho iniziato la mia carriera prima dei Beatles, quindi non mi hanno influenzato all'inizio". Offre comunque un piccolo ramoscello d'ulivo riguardo ai Fabs: "Ma mi piacciono le loro canzoni, perché sono senza tempo".

    Françoise Hardy: 5 Fantastic Moments In Honor of Her New Album | Billboard

    Françoise Hardy - La fille avec toi (1962)

     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    10.314
    Piaciuto:
    6.078
    dopo aver visto il docufilm su we are the world (bello, ne vale la pena), non mi stupisco. sembrava paurosamente timido.
     
  4. egill

    egill

    Iscritto:
    1400499694
    Messaggi:
    81
    Piaciuto:
    49
    Quando ero piccolo ero letteralmente "innamorato" di Françoise Hardy, l'ho sempre trovata particolarmente intrigante e la sua voce particolare mi affascinava, credo di aver suonato il disco "Tous les garçons et les filles" qualche migliaio di volte - avevo anche imparato a memoria il testo e questo mi incentivò anche a studiare il Francese, lingua che mio padre conosceva piuttosto bene. Come ho detto ero piccolo e quindi passarono alcuni anni prima che sostituissi l'aggettivo "charmant" con "sexy", ma lei rimane una delle donne che più mi sono piaciute nella mia vita. Secondo me è stata una delle artiste che meglio ha interpretato il sentimento dell'epoca, ancora oggi la colloco trai top del suo tempo.
     

Condividi questa Pagina