Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Jeep Patriot con cambio automatico?

Jeep Patriot con cambio automatico? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti :D ,

    ho da poco visto la nuova Jeep Patriot che rispetto alla precedente serie è più definita e curata negli assemblaggi, ha una linea che ispira molta sicurezza e delle dimensioni non troppo ingombranti.
    Bella, adatta ad un pubblico giovanile che bada al sodo, tuttavia mi chiedo:

    Come mai non figura nemmeno come Optional il cambio automatico su un'auto americana?

    Ciò mi lascia l'amaro in bocca perchè la Patriot sarebbe stata una valida alternativa alle poche SUV compatte (alcune costano almeno il triplo).
    Forse qualcuno di voi la pensa come me? Chi è al corrente che uscirà una versione automatica?

    :D Ciao!
     
  2. Golden-West

    Golden-West

    Iscritto:
    1307708881
    Messaggi:
    471
    Piaciuto:
    1
    Beh, non c'è proprio nessuno che almeno condivide la mia perplessità?
     
  3. bi555

    bi555

    Iscritto:
    1247041261
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    0
    mi spiace dirtelo ma la Patriot non si potrà avere nemmeno più con il cambio manuale
     
  4. leolito

    leolito

    Iscritto:
    1238574538
    Messaggi:
    6.715
    Piaciuto:
    1
    Purtroppo la politica della Casa per mezzi "ibridi" come Compass e Patriot, con meccaniche non "di casa", non aiuta il montaggio di componenti complessi come il cambio automatico.
    Per esempio, il CA c'e' abbinato al motore 2.4, ma che non viene commercializzato in Italia (cilindrata "strana", ma in voga anche per altre versioni Americane di classici nostrani come CR-V e RAV4).

    Per il Diesel, certamente l'opzione dei motore VW prima e Mercedes poi non ha ancora consentito un "pacchetto" conveniente come per offrire l'automatico.
    Curiosamente, in un'era pre-Freemont il CA era abbinato al due litri VW ... boh

    Sono d'accordo con il topic, specie perche' io non prenderei un mezzo non automatico (a meno di non essere un vero "sfizio su strada"), ma questo problema e' comune anche ad altri costruttori del segmento che non hanno una tecnologia a gasolio "in casa" (vedasi Grand Vitara)
     
  5. gabriel1945

    gabriel1945

    Iscritto:
    1269664673
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    La non disponibilità del cambioo automatico su alcuni modelli Jeep recenti ha dell' incredibile. Credo che il caso più ecclatante sia quello della nuova Compass, presentata sul mercato da poco.
    La linea dell'auto è particolarmente riuscita e il prezzo a cui è venduta è corretto, al punto che mi ero deciso ad acquistarla, invece della Mercedes GLK su cui avevo precedentemente messo gli occhi.
    ebbene, mi conferma il Concessionario, uno dei migliori concessionari Alfa dell'area milanese di cui sono già cliente e che ora tiene anche Jeep, che l'auto, disponibile con il cambio automatico per i mercati esteri, in Italia viene venduta solo con il cambio manuale e non c'è speranza che in futuro questa "atrategia di mercato" cambi.

    Riflessione di un cliente perso per Jeep: ma è mai possibile che l'auto, dotata dell'ottimo motore di progettazione Mercedes, lo stesso in pratica della GLK per la quale il cambio automatico è disponibilissimo, anzi è la scelta maggioritaria anche della clientela italiana, non sia disponibile in Italia se non con un antidiluviano cambio manuale? Quali le ragioni? Che senso ha una macchina, per il resto di impostazione americana, con il cambio manuale?
    Ho provato la vettura: ci potete scommettere: l'auto è stata chiaramente progettata per l'automatico, tant'è che il movimento della leva del manuale, quando si innestano seconda, quata e sesta, porta inevitabilmente il gomito ad urtare contro il bracciolo.
    Per il resto la vettura è ottima: uno sterzo impeccabile, un'ottima tenuta di strada, ed il motore (che già conoscevo dalla Serie C 220,) è silenzioso e dotato di una coppia sostenuta. Il cambio manuale, al contrario è un disastro: escursione lunga della leva, innesti imprecisi, frizione con pedale troppo alto.
    Morale: ripenso nuovamente alla GLK, che però costa quasi come una Gran Cherokee che, specie nella versione Overland, è su un altro pianeta, sì per prestazione, ma purtroppo probabilmente anche per costi di esercizio.
    Mi chiedo: che qualche brillante importatore parallelo porti in Italia qualche Compass automatica?
    Ultima osservazione: ma al Gruppo hanno una Direzione Marketing o vanno "a naso" o, peggio, "a preconcetti" (= tanto per il cliente italiano "va bene tutto"!) Quanto questa approssimazione sia costata al Gruppo Fiat lo dice il numero di auto stranierepresenti sulle strade italiane, costruite con qualità e con l'occhio alla domanda del mercato: tedesche e ultimamente anche molte francesi.

    Anche i prezzi andrebbero analizzati "a mercato" (vedi appunto quelli delle auto francesi, che sono prorpio quielli che uno si aspetta.
    Non direi che questo venga ftto da Fiat: comè che la predetta stessa concessionaria un paio di anni fa mi propose una Chrysler 300 ( se ne ritrovava un paio in vendita, forse perchè il Gruppo voleva "tastare il terreno", con motore Mercedes diesel 3.0, entrambe a 31000 euro in strada: a parte la linea, su cui si poteva discutere, si trattava di un' auto di ottime progettazione e prestazioni, sulla quale avevo viaggiato in Canada: l'avrei acquistata, sostituendo la mia Lancia K giunta al termine, se solo fosse stata SW, e entrambe le vetture non lo erano.
    Ora non ci penso nemmeno alla nuova Lancia Tema, visto che si dice sarà venduta a livello di 45000 euro o più (e sulla linea dovrei probabilmente ancora discutere con gli amici ! )

    L'ultima mia osservazione va a Quattroruote: a parte che forse è ora di rispolverare la grinta di un tempo, quando la rivista promuoveva campagne contro gli abusi ai danni dell'automobilista, vedi prezzi dei carburanti, assurde accise sugli stessi, bollo auto al di là di ogni esagerazione, e potrebbe anche indirizzare qualche consiglio alle case costruttrici, che come nel caso in questione, non sempre hanno una visibilità dei gusti degli utenti, specie quandocambiano con i tempi, con il progresso tecnologico e con una circolazione caotica che richiede che lo stress del conducente per quanto possibile si riduca, e qui il cambio automatico aiuta.
    Ultimo: Quattroruote si è accorta che sta diventando "di moda" svoltare senza più usare le frecce? Non ci starebbe bene un articolo per richiamare l'utilità della segnalazione e la pericolosità (per i motociclisti che seguono ad esempio) della mancanza della segnalazione?
    Rimane comunque la rivista specializzata migliore e più completa: un appunto alla grafica dei listini, che, così come sono, richiederebbero una lente di ingrandimento (sì, ho la mia età, ma ci vedo ancora bene).
     

Condividi questa Pagina