Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

IX35 1.6 Benzina... come va?

IX35 1.6 Benzina... come va? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nas78

    nas78

    Iscritto:
    1299440275
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    qualcuno che ha la ix35 1.6 benzina o che l'ha provata mi sa dire come va?
    è comoda in autostrada? ha abbastanza potenza per i sorpassi?
    tiene bene le curve?
     
  2. nas78

    nas78

    Iscritto:
    1299440275
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    non c'è nessuno che ha comprato quest'auto?!?
    inizio a preoccuparmi....
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Io inizierei a preoccuparmi se qualcuno l'avesse comprata! Battute a parte non mi stupisce per nulla, per quel tipo di auto un 1.6 benzina aspirato non e' certo il motore più adatto.

    Saluti
     
  4. nas78

    nas78

    Iscritto:
    1299440275
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    ma... dai dati tecnici ufficiali vedo che il 1.6 benzina ha più cavalli del 1.7 diesel e anche l'accellerazione 0-100km/h è migliore... quindi mi sembra che spinga di più del 1.7... perchè dici che il motore non va bene? anche il 1.7 diesel è troppo piccolo?
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Da questa tua frase mi sorge spontanea una domanda, che forse ti sembrerà impertinente, ma che, credimi, viene spontanea: ma tu ce l'hai la patente?
    Non per altro, uno che dice che un motore che ha più cavalli "spinge di più" e valuta un SUV per lo 0-100 in accelerazione (che tra parentesi vuole una l sola) forse forse farebbe meglio ad andare a provare le due motorizzazioni benzina e diesel e poi venire qui a riparlarne.
    Se proprio non hai la possibilità di andare a provare le due auto, vai a guardare i dati di coppia massima: 164 Nm a 4850 g/min il benzina e 260 Nm a 1250 g/min il 1.7 CRDi. Da questi valori dovresti capire immediatamente perchè il CRDi è enormemente migliore del 1.6 benzina su un SUV come la ix35

    Saluti
     
  6. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Prima di tutto il 1600 a benzina non è aspirato ma è un turbo ad iniezione diretta.
    Poi il dato di coppia in sè non vuol dire un bel niente, le macchine bisogna provarle per parlare. Senza provarle si può solo dire che il diesel puzza, vibra e fa un rumore penoso. Da questo si capisce già che il benzina è enormemente migliore. Su questo non ci piove :D
     
  7. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sul fatto che il 1.6 sia un turbo ID ammetto la mia ignoranza.
    Che il dato di coppia non voglia dire niente è del tutto falso, potrà voler dire certe cose oppure altre a seconda di chi le legge, ma che 100 Nm in più ad un regime di 3600 g/min più basso non vogliano dire niente è palesemente falso. Soprattutto se si parla di un SUV e non di una utilitaria da ragazzino infoiato per gli alti regimi.
    Sulla puzza e sul rumore del diesel ognuno si tiene le opinioni che ha; il mio intervento non era pro diesel per fede (come invece è evidentemente il tuo pro benzina) e non voleva aprire il solito flame tra dieselisti e benzinisti, era semplicemente per sottolineare il fatto che per quel tipo di auto un bel TD pieno di coppia ai bassi regimi è molto più adatto di un 1.6 benzina con coppia massima a quasi 5000 giri/min, cosa ampiamente confermata dal mercato. Al di là dei cavalli e dello scatto sullo 0-100. Poi, per carità, uno può fare quel che vuole, anche un camion a benzina o una Formula 1 diesel.

    Saluti
     
  8. fastech

    fastech

    Iscritto:
    1238600880
    Messaggi:
    593
    Piaciuto:
    0
    Mikuni guarda che il 1.6 gdi è sì a iniezione diretta ma è aspirato. Se fosse stato turbo i valori di coppia sarebbero più alti e fruibili ad un regime più basso.

    Comunque sullo hyundai club i possessori non se ne lamentano, sembrerebbe abbastanza adeguato malgrado la massa dell'auto.
    Ovviamente il 1.7 diesel spinge di più l'auto in ripresa.
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Turbo o meno, 164 Nm a 4850 giri/min a mio parere sono un'assurdità per un SUV. Mi ricordano quei motori che faceva la Honda qualche tempo fa che avevano la potenza massima a 9000 giri/min e la coppia ben oltre i 6000, ma li montava su vetturette piccole e leggere, di chiarissima impronta sportiva, per il godimento dei motociclisti abituati a quei regimi stratosferici e non su un SUV. Oltre alla massa ed alle dimensioni, ci manca solo dover tenere il motore sempre su di giri...... alla faccia dei consumi! E non è una questione di oltranzismo pro diesel, semplicemente di numeri adatti o meno ad un certo tipo di veicolo. Un benzina come un TSi (ma è solo un esempio) ossia con molta coppia a basso regime mi vedrebbe perfettamente d'accordo mentre un motore con numeri da moto certamente no.

    Saluti
     
  10. abra73

    abra73

    Iscritto:
    1290002536
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    0
    Il motore è lo stesso che monta la mia Kia sportage ....se i pesi sono simili 1400 kg stai tranquillo che và una favola ;)
    Non è piantato e non hai bisogno di tirare le marce per cambiare,a 2200 giri cambi tranquillamente senza sederti per terra.
    Chi ti dice che è un chiodo sicuro non lo ha mai provato.....
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Nessuno dice che è un chiodo, d'altronde i SUV non sono certo auto che si scelgono per fare gli sboroni nello scatto al semaforo. Dico semplicemente che a 2200 giri/min hai una coppia che, ad occhio e croce, è di circa 100 Nm, già la coppia massima di quel motore è abbastanza bassa (164 Nm) per di più è disponibile solo a 4850 giri/min, quindi, al di là di tutte le prove che si possono fare, è fisicamente ovvio che per sorpassare con una rapidità accettabile devi sempre scalare almeno una marcia in quanto non credo proprio che il regime medio di utilizzo sia molto vicino ai 4850 giri/min.

    Saluti
     
  12. abra73

    abra73

    Iscritto:
    1290002536
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    0
    che si debba scalare,è indubbio ....diciamo che per fare un sorpasso abbastanza veloce se sei in sesta a 2200 2300 basta mettere la quarta.
    Non mi riferivo a te riguardo il non provato,daltronde hai messo dei numeri,ma alle voci che si sentono in giro ridicole del tipo se devi sorpassare dalla sesta devi passare in seconda o terza ahahahaha
    Comunque tornando seri,ero scettico anche io,ma un pò per il peso non eccessivo,un po per le marce che ritengo un cicinino corte soprattutto la sesta, mi sono ricreduto nella guida di tutti i giorni.
    Se propio dovessi trovare un difettino la sento un po impacciata nel partenze,che sempre per via delle marce corte se accelleri davvero devi cambiare molto in fretta.
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Beh, scalare due marce dalla sesta alla quarta non è che sia proprio una goduria e soprattutto non aiuta certo a limitare i consumi. Con un TD (qualsiasi, anche molto meno potente) un sorpasso normale lo fai tranquillamente in sesta.
    Oltretutto le marce corte sono a loro volta necessarie proprio per limitare i disagi dovuti alla coppia scarsa e disponibile solo in alto, con una coppia a 4850 giri/min le marce devono essere calibrate in modo da far lavorare il motore sempre ad almeno 3500 giri/min (in sesta a 2200 giri/min ad occhio dovresti essere non oltre gli 80/90 km/h di tachimetro, con un TD a quel regime in sesta sei almeno a 130 km/h), è lo stesso problema della Daihatsu Terios, auto con la quale a 130 all'ora in quinta sei a 5000 giri/min!
    Io non intendo dire che il 1.6 benzina sia un cattivo motore, assolutamente, intendo solo dire che per il mio metro di giudizio non è il motore ideale per un SUV.

    Saluti
     
  14. seaman55

    seaman55

    Iscritto:
    1247672266
    Messaggi:
    87
    Piaciuto:
    0
    Se permettete vorrei aggiungere una precisazione, senza entrare nella diatriba fra benzina e diesel.
    Nel paragone della collocazione della coppia massima più che i giri di riferimento conta la percentuale di giri rispetto ai giri di massima potenza, fermo restando comunque che le coppie dei diesel sono più alte in assoluto a parità di cilindrata.
    Mi spiego: paragoniamo un diesel con giri di max potenza 4000 e giri di coppia max 2000 ad un benzina con giri max 6000 e coppia max a 4000; paragonando i 2000 giri alla coppia max del diesel a quelli di coppia max del benzina, 4000, sembra che ci sia un abisso, ovvero 2000 giri, ma il paragone corretto è diverso. Il diesel ha la coppia max al 50 % dei giri di max potenza(2000/4000) mentre il benzina si colloca a 4000/6000 ovvero al 66 %, come si vede la distanza non è più cosi forte. Attraverso i rapporti di trasmissione ogni motore distribuisce il valore di coppia alle ruote in proporzione alla percentuale di giri rispetto al max e non solo in proporzione ai giri in assoluto.
    Inoltre tutti i moderni motori a benzina, pur senza il turbo, avendo la distribuzione a fasatura ed alzata variabile in aspirazione e taluni anche allo scarico, oltre ad assicurare risparmio di carburante erogano anche una distribuzione di coppia migliore anche ai regimi inferiori a quelli di coppia max con il risultato di buone caratteristiche di ripresa certo non migliori di un diesel ma di tutto rispetto e non paragonabili a quelli dei "vecchi" benzina a fasatura ed alzata costante.
    La Hyundai in particolare è avanti in questo settore, ad esempio l'1,4 benzina montato sulle I30 e sulla ceed Kia ha doti di coppia notevoli pur se la max è a 5000 giri, il tiro è notevole anche ai medi regimi, già a 2000 giri, ovvero al 33 % dei giri della potenza max. L'ho constatato su una Kia Ceed sporty wagon che c'è in famiglia e che va a GPL (!).
    Di solito si dice che il diesel sia eccezionale perchè "già a 1500 giri" (!) ha una gran coppia, ma siamo al 37,5 % dei giri di max potenza ovvero 1500/4000. Come si vede i numeri parlano chiaro.
    Poi ci sono diesel con velocità max di soli 3500 giri o di 4500 ma questo non sposta il ragionamento. In sostanza il campo di giri di un benzina , 6000 in generale , va rapportato al campo di giri di un diesel ovvero 4000 e le prestazioni vanno rapportate , grosso modo, alla percentuale di giri e non soltanto ai giri in assoluto. La trasmissione è rapportata in modo appropriato nei due casi.
    Un saluto a tutti.
     
  15. Buceci

    Buceci

    Iscritto:
    1240086287
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    0
    Non l'ho certo provata, ma la mia esperienza dice che una macchina come quella con un 1.6 aspirato a benzina può solo avere prestazioni letargiche e consumi esagerati. Un aspirato di quella cilindrata Euro 5 ormai fatica anche con macchine tipo Golf (che difatti l'ha pensionato in favore del 1.2 turbo).

    Sarà mica un caso che le Qasquai 1.6 a benzina praticamente non esistono!
     

Condividi questa Pagina