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informazioni su Magna International

Alla maggioranza delle persone che si apprestano ad acquistare un'auto nuova, probabilmente, il nome "Magna" non dirà moltissimo. Eppure parlare di Magna significa riferirsi a quello che, in senso lato, può essere considerato uno dei colossi mondiali del settore automobilistico. Magna è, infatti, il nome dell'azienda canadese - sede ad Aurora, nell'Ontario -che ha prodotto e continua a produrre la maggioranza delle componenti esterne e interne di modelli di grande successo commercializzati, poi, dalle più grandi e note aziende automobilistiche. La parola Magna, infatti, si traduce anche come il terzo produttore mondiale di componenti per automobili.
L'azienda nacque nel '57 come Multimatic per iniziativa dell'austriaco di nascita Frank Stronach. La società si fuse nel '69 con la Magna Electronics, connubio da cui prese vita nel '73 l'attuale Magna International.
Oggi Magna costruisce le componenti primarie per i tre giganti americani General Motors, Ford e Chrysler. Ma attraverso la sua "succursale" austriaca, la Magna Steyr, assembla oltre 200 mila auto commercializzate poi da terzi produttori nel mercato europeo: tra i principali clienti Vollkswagen, Bmw e Toyota. Modelli come la Jeep Grand Cherokee, il minivan Voyager di Chrysler e il suv X3 di Bmw montano parti meccaniche, interni e sistemi elettronici progettati e assemblati da questo colosso canadese con un fatturato annuo che nel 2007 ha superato i 26 miliardi di dollari e che conta più di 84 mila dipendenti nel mondo, ma anche così poco conosciuto dalla clientela di settore.
tratto da ilsole24ore.com
:thumbup: ou :thumbdown: ?
 
Comunque non mi sembra ci sia da stare troppo allegri per il futuro di Opel :
Magna sarà anche un colosso ma fino ad oggi ha solo prodotto componenti per auto o auto per conto terzi, quindi senza alcuna reale esperienza e conoscenza diretta del mercato dell'auto.
Il fatto che vogliano puntare quasi tutto sul mercato russo (in calo del 50%), la dice lunga sulla competenza dei nuovi manager.
In ogni caso dovranno al più presto trovare un alleato per Opel, in quanto così sarebbe pur sempre troppo piccola in un mercato dove tutti i players stanno cercando continue sinergie per ridurre i costi di progettazione e di produzione.
 

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