Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

il ritorno degli impianti car stereo

il ritorno degli impianti car stereo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    116
    Avendo un'auto ventennale, ancora dotata di un vecchio lettore kenwood CD senza BT e senza AUX, ho deciso di aggiornarla ai moderni standard multimediali , visto che ormai tutte le auto sono dotate di schermi megagalattici con evoluti sistemi di navigazione e sopratutto della connessione vivavoce bluetooth (anche se poi non capisco perche, si vedono ancora persone con il cellulare all'orecchio su auto di ultima generazione).
    Ebbene ho scoperto che esistono ancora installatori di hifi e che dopo anni di oblio, visto che le auto montavano impianti completamente integrati nei cruscotti di serie, hanno trovato nuove opportunita' con le auto di ultima generazione.
    Questi diavoli di cinesi, hanno iniziato a produrre sistemi aftermarket per aggiornare anche gli stereo di auto recenti e gia' dotate di schermo touch, visto che gli impianti di serie , lasciano spesso a desiderare.
    Sebbene la mia Honda CR-V del 1999 appartenga alla preistoria, ho trovato la mascherina di adattamento a 2DIN per il mio cruscotto e ho potuto farmi installare uno splendido cartablet bluetooth da 9" completo di ogni ben di Dio. Ho anche trovato una applicazione che consente alla radio di interfacciarsi alla centralina della macchina e riportare sullo schermo i dati OBD del motore.
    Mi sembra di essere ritornato al tempo di quando smanettavo a costruire pianali in legno per la Fiat Uno e provare amplificatori esagerati da millemila watt.
    Chissa se riusciro' adesso a trovare dei nuovi altoparlanti per sostituire quelli di serie di mediocri prestazioni.
    Ho visto che molti fanno sostituire gli schermi di serie con altri piu' aggiornati (ho visto una fiat 500 e una renegade)... voi che ne pensate di queste opzioni?
     
  2. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.114
    Piaciuto:
    4.805
    Personalmente le trovo inutili. L'infotainment IMHO è un finto bisogno, inventato da un marketing a corto di idee. Quando vedo una storica ventennale con un tablet ficcato in una splendida plancia di design, ho un moto intestinale :emoji_poop: :emoji_sweat_smile::emoji_joy::emoji_joy:
     
    A albert56 e CSAR piace questo messaggio.
  3. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.017
    Piaciuto:
    286
    Io sulla Focus II ho sostituito l'autoradio originale 2 DIN con una cinese android
    Ho fatto mettete pure una retrocamera che si attiva con la retromarcia.
    Ho installato pure un navigatore Android di quelli a pagamento, con mappe scaricate.
    Faccio e ricevo telefonate in Bluetooth, ecc.

    Attenzione al fatto che distrae! E la posizione è più bassa rispetto alle auto moderne
     
  4. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    116
    Beh dai una ventennale ha gia' probabilmente la plancia 2DIN quindi un impianto moderno non stona.... credo che avere il navigatore maps di google e il vivavoce e un po' di mp3 sia il minimo sindacale oggi.
    Ho una 500 del 1967, certo su quella mai mi sognerei di mettere un cartablet... infatto ho una VOXON Hockeneim AM/FM... del tempo che fu.
     
  5. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    116
    Ecco quello che ho montato io...
    ci sono auto molto piu' moderne dove e' peggio integrato, dire...

    1663863847816.jpg 1663863847816.jpg
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  6. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.211
    Non ne sento il bisogno ma penso che sia comunque una notizia positiva.
    Prima di tutto per gli installatori che probabilmente aveva perso parte dei propri introiti da quando le auto vengono farcite di sistemi di serie che pochissimi implementano.
    E poi perchè comunque è un sintomo della passione per le auto.

    Quindi ben venga.
     
  7. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.211
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    per conto mio, sarebbero da multare pesantemente, perchè anche senza nessun ausilio alla telefonata, come sono io, quando ti cercano non rispondi e dipende dall'urgenza della telefonata, alla prima piazzola ti fermi e lo fai, o lo fai quando sei tranquillo se la cosa non è urgente!!
     
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.900
    L'unico problema è lo schermo troppo in basso.
     
  10. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Beh un vivavoce BT che si collega alla presa accendigari o si attacca all'aletta parasole puoi sempre metterlo.:emoji_wink:
     
  11. agricolo

    agricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    80.425
    Piaciuto:
    23.043
    ma anche no, io ho ancora quella ciofeca del Sync 2, ma come posizione la rimpiangerò quando mi toccherà passare al tablettone.....

    [​IMG]
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.324
    Piaciuto:
    2.219
    Porsche Classic ha fatto per le Porsche d'epoca un'autoradio che dietro l'estetica anni Ottanta contiene tutte le tecnologie odierne (navigatore, Bluetooth, MP3,...)

    [​IMG]
     
  13. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.900
    Mi sa che la Focus di Progger è più anziana...
    Se non sbaglio è la seconda serie.
     
  14. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.017
    Piaciuto:
    286
    Esatto. L'originale era un giurassico "6000". Con la cinese android ho guadagnato viva voce, mappe, immagini retrocamera, memoria SD per musica, varie app.. Quindi anche ( usando la connessione da chiavetta USB 4g o WiFi proveniente da router portatile o cellulare) Amazon music. Google maps, sygic ( comprato) , e volendo waze, WhatsApp (con la sim) ecc.
    Ho imparato a farne un uso minimale...
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    trovo tanto comodo fare come ho detto prima poi non mi piace avere fili in giro e non voglio mettere e togliere, oltretutto non è che sono continuamente attaccato al telefono...
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2022

Condividi questa Pagina