Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Il "cimitero" delle sportive aumenta i suoi "clienti"...

Il "cimitero" delle sportive aumenta i suoi "clienti"... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Ormai è un'ecatombe, a poco a poco stanno sparendo sportive e supercars dietro i "colpi" delle (scellerate? Fate voi) decisioni dell'Europa Unita, ma anche a livello mondiale (leggi USA) ci sono vetture ormai fuori produzione.

    Le sportive di solito non sono piene di ADAS e di marchingegni tecnologici, ormai diventati obbligatori a seguito delle leggi emesse a livello europeo.
    Questi marchingegni e questi ADAS necessitano di investimenti importanti, adeguamenti che addirittura possono costituire la metà dei costi necessari per realizzare un modello del tutto nuovo (secondo Porsche per esempio).

    E così vetture come l'Abarth 595, le Porsche 718 Cayman e Boxster, l'Audi TT, l'Audi R8, la Subaru BRZ, la Dodge Challenger e la Charger, la Chevrolet Camaro, forse l'Alpine A110, Lotus Exige, Evora ed Elise (ok, rimane la Emira), ovvero le prime che mi vengono in mente, vetture iconiche che hanno fatto la storia dell'automotive, sono ormai al capolinea, già fuori produzione o destinate a uscire di produzione entro quest'anno, o quanto meno non saranno più commercializzate in Europa.

    Che ne pensate? A me fa tanta tristezza.
     
    Ultima modifica: 26 Marzo 2024
    A LA MAGA piace questo elemento.
  2. andreaci751

    andreaci751

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.846
    Piaciuto:
    2.214
    ...Fiesta e Focus ST, Hyundai i20N & i30N.
    A me fa tanta rabbia.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Si, tristezza e rabbia.
    Ma anche Hyundai non farà più le sue hot hatch?
     
  4. Temugin73

    Temugin73

    Iscritto:
    1668286083
    Messaggi:
    1.192
    Piaciuto:
    748
    .
    A me sembrano le solite menate dei produttori... Davvero gli ADAS devono essere pensati da zero per una vettura con prestazioni sportive? E' davvero così tanto diversa negli spazi e nelle logiche di funzionamento? O semplicemente si tratta di progetti obsoleti per i quali vanno in pensione anche i modelli simili ma meno sportivi?
    Mi piacerebbe che entrassero nel dettaglio, comparando una sportiva che andrà in pensione con un modello simile che invece rimane in produzione.
     
    A Davz piace questo elemento.
  5. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.827
    A giudicare dal successo che sta avendo a livello di iscritti una manifestazione come il GT Show di Hangzhou (prossimo weekend) nel meraviglioso centro fieristico vicino al lago Jinji, direi che sì, è totalmente un problema nostro. Parecchie auto continueranno ad essere prodotte per determinati mercati, non governati da fanatici, e presumibilmente ne nasceranno di nuove per acquirenti che non hanno certo i nostri problemi economici o normativi...

    [​IMG]
     
  6. Mastertanto2

    Mastertanto2

    Iscritto:
    1613781790
    Messaggi:
    3.285
    Piaciuto:
    2.171
    Tanta tristezza, sì. Vogliono automobili governate dai Grandi Fratelli, non da chi guida, propedeutiche a quelle a guida autonoma, tanto così la gente si sarà scocciata di guidare, se non puoi più fare nulla che non sia controllato a priori.
    Sono contento di aver già vissuto la gran parte della vita al di fuori di questo "progresso", e comunque alle prossime elezioni, Europee e non, terrò ben presente tutto ciò.
     
    A Divergent, omniae e pilota54 piace questo elemento.
  7. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    "il peso è il nemico, la resistenza dell'aria è l'ostacolo"
    Touring Superleggera

    è chiaro che una supersportiva dev'essere leggera e aerodinamica, se la devi imbottire di sensori e automatismi vari diventa pesante, se deve rispettare le normative sulla sicurezza attiva e passiva diventa anche poco aerodinamica.....che il futuro ci voglia portare verso la Ferrari Purosangue elettrica?
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.518
    Piaciuto:
    2.227
    Credo piuttosto verso una Multipla, naturalmente a pile :emoji_angry:
     
  9. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Solo in accelerazione però, perchè con troppo poco peso non c'è aderenza pneumatici.
     
  10. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Ma aiuta a fare deportanza...
     
  11. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Personalmente riservo tristezza e rabbia per cause più pressanti e drammatiche, però la scomparsa graduale delle sportive, è sintomo di calante interesse verso il segmento, segno dei tempi, come di altri status symbol.
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.161
    Piaciuto:
    10.900

    Se se ne vendono poche....
    Le case mica sono onlus
    Fatevene una ragione
     
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.461
    Piaciuto:
    8.578
    Concordo, le poche sportive o supersportive sono spesso astronavi... mancano del fascino delle sportive classiche ed analogiche...
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    61.101
    Piaciuto:
    17.504
    Purtroppo gli obblighi nuovi non riguardano solo gli ADAS, ma anche la “cybersecurity”. Riporto quanto già citato sul topic Porsche da un noto sito automobilistico.

    “…UE Unece / R155 ed R156, che impone ai costruttori auto, da luglio 2024, di adottare misure di cybersecurity per proteggere i modelli da eventuali hacker, prevedendo dei protocolli precisi anche per gli aggiornamenti OTA.”


    Inoltre molte attuali “sportive”, come per esempio le Abarth e le Porsche 718, non hanno alcun ADAS, quindi dovrebbero progettare e installare da zero i dispositivi obbligatori (che non sono pochi).
     
  15. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    7.127
    Piaciuto:
    4.827
    Concordo, ma solo in parte. Se è vero in certi mercati (tipo il nostro dove invece della gnagna, i ggggiovani preferiscono caricare un labrador e le racchette da neve), in altri (asiatici prevalentemente) si sta appena sviluppando. Tanto da chiamare in causa il tuning su sportive giapponesi anni 90-2000 con notevole giro d'affari. Il che prima o poi desterà l'interesse di qualche costruttore, dato che si parla di una platea di miliardi e miliardi di potenziali clienti.
     

Condividi questa Pagina