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I motori 3 cilindri: affidabilità, vantaggi e svantaggi..

I motori 3 cilindri: affidabilità, vantaggi e svantaggi.. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

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    Ford, Honda, Peugeot ecc..

    I VANTAGGI

    • Riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2
    • Più compatto rispetto ad un 4 cilindri
    • Più economico da produrre
    • Peso minore
    GLI SVANTAGGI

    • Erogazione meno fluida della potenza (60° in più tra un’accensione e l’altra rispetto ad un 4 cilindri in linea)
    • Coppie rotanti che necessitano dell’utilizzo di un contralbero
    • Albero motore più pesante per equilibrare il momento dato dalle forze interne
    • Cinghia di distribuzione a bagno d'olio...




     
  2. GuidoP

    GuidoP

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    Cinghia a bagno d'olio?
    Ho ancora una vecchia Dahiatsu 3 cilindri con distribuzione ad ingranaggi.....mia moglie un TDI con cinghia long life, la Smart aveva sempre catena...insomma direi che la cinghia a bagno d'olio è un caso oramai passato visto che è stato modificato su molti motori e presto lo sarà su tutti.

    C'è da sperare che le catene sostitutive delle cinghie non siano le catenelle dello sciacquone....
     
    Ultima modifica: 21 Aprile 2024
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  3. Feline

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    I motori B37 fanno parte di una grande famiglia di motori modulari di cui fanno parte sia motori a benzina che diesel. Tutti questi motori sono simili dal punto di vista tecnico. Di questa famiglia fanno parte anche: B38 (turbo benzina a 3 cilindri), B48 (turbo benzina a 4 cilindri), B58 (turbo benzina a 6 cilindri), B47 (turbo diesel a 4 cilindri), B57 (turbo diesel a 6 cilindri).


    Problemi, Difetti e punti deboli del motore 1.5 l B37D15
    Prima di parlare dei problemi del motore 1.5 l B37D15, vogliamo parlare delle sue caratteristiche tipiche. Essendo un motore a 3 cilindri, ha dei punti deboli ben chiari. Uno dei principali sono le grandi vibrazioni che diminuiscono il confort di utilizzo e possono diminuire la vita di diversi accessori intorno al motore. Anche il rumore di funzionamento del motore può rivelarsi maggiore rispetto a motori con più cilindri. La cinghia dei servizi può creare strani rumori durante l’accensione e lo spegnimento del motore.

    Si, il motore non corrisponde tanto ad un brand premiale come BMW, ma deve esistere per i modelli piccoli sui quali assicura un piccolo consumo e un basso inquinamento. Passiamo adesso a vedere i suoi problemi.

    Problemi con l’albero motore
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    Sui motori del primo periodo di produzione può capitare la distruzione del cuscinetto di supporto dell’albero motore. E’ un problema molto spiacevole che è segnalato da forti rumori metallici..
     
  4. Feline

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    Nell'autunno del 1977, la giapponese Daihatsu lanciò la Charade, che fu la prima vettura al mondo ad avere un motore tre cilindri a quattro tempi nella parte anteriore.

    La Daihatsu Charade è arrivata sul mercato come berlina a cinque porte e nel corso del 1978 è stata anche autorizzata a fare progressi con l'acquirente di auto europeo che era alla ricerca di un'alternativa innovativa e pratica ai numeri di successo come la Renault 5 (TL e GTL) e la Fiat 127. Da un punto di vista costruttivo, la Daihatsu potrebbe essere vista come una moderna compatta. La costruzione unibody, l'utilizzo della trazione anteriore, le sospensioni anteriori McPherson e la presenza della quinta porta si inseriscono nel trend prevalente all'interno del segmento delle compatte. Tuttavia, il motore era una novità.

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  5. Wilson65

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    La cinghia sott'olio non centra nulla coi pro ed i contra dei tricilindrici.
    E' una scelta di alcuni produttori ma potrebbe essere applicata anche a un 4 cilindri in linea o un V8 e il fatto che ci siano 3 cilindri non ne implica la scelta.
     
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  6. StelleStrisce

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    Ma che diavolo significa? In italiano intendo...
     
  7. Feline

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    La casa costruttrice giapponese si era contraddistinta con la generazione di G10 concepite per il gruppo A nei primi Anni 80. Ma Daihatsu, sotto la spinta della partnership avviata con Toyota, si era spinta oltre, pensando a una macchina profondamente rinnovata anche rispetto alla versione che aveva già ben figurato nella stagione rallistica 1985, la Charade 926 Turbo. Primo cambiamento significativo fu il passaggio della trazione, da anteriore a posteriore, di un motore 3 cilindri da 118 cavalli, spostato all’interno del bagagliaio. I 926 centimetri cubi della cilindrata permettevano di rientrare nella categoria B, il cui limite era di 928. Secondo punto: la motorizzazione era opera dell'italiana De Tomaso, che aveva già collaborato con la casa giapponese nel progetto della Innocenti Mini. Profondamente cambiata anche l'elettronica della gestione del motore.
     
  8. Feline

    Feline

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    Pensate che un'auto spinta da un motore a tre cilindri non sia abbastanza sportiva o veloce da farvi battere il cuore..?

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    Motore 3 cilindri 1.618 cc turbo
    Potenza 280 CV
    Coppia 390 Nm
    Velocità massima N.D.
    Accelerazione 0-100 km/h N.D.
    Peso 1.280 kg
    Rapporto peso/potenza 4,57 kg/CV

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    Davvero spettacolare è la tecnologia del piccolo tre cilindri che non ha l'albero a camme, sostituito da attuatori elettropneumatici Freevalve, può funzionare secondo i cicli Otto, Miller e Atkinson per ridurre consumi ed emissioni e ha due turbocompressori di diverse dimensioni. Il cambio è un innovativo automatico multifrizione a 9 marce chiamato Light Speed Tourbillion Transmission. Il risultato è una hypercar ibrida plug-in che può percrorrere 50 km in elettrico, arrivare a 400 km/h e "bruciare" lo 0-100 in soli 1,9 secondi.

    https://it.motor1.com/news/708515/auto-tre-cilindri-potenti-sportive/
     
  9. Feline

    Feline

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    Peugeot 208 Rally 4, motore turbo da 208 CV
    Il motore è più potente ed ha un turbo più grande. Si tratta del tre cilindri turbo da 1.2 litri PureTech della versione stradale ma messo a punto per competere nei rally, portato fino a 208 CV a 5.450 giri al minuto e 290 Nm di coppia massima a 3.000 giri al minuto.

    MOTORE

    • Tipo: EB2 Turbo, 3 cilindri
    • Alesaggio x corsa: 75 x 90,48 mm
    • Cilindrata: 1.199 cm3
    • Potenza massima: 208 CV a 5.450 g/min.
    • Coppia massima: 290 Nm a 3.000 g/min.
    • Potenza al litro: 175 CV/l
    • Distribuzione: doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
    • Alimentazione: Iniezione diretta gestita da centralina Magneti Marelli.
     

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