Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyiundai i20 metano

Hyiundai i20 metano - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Menca@Gia

    Menca@Gia

    Iscritto:
    1327313347
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti mi chiamo Gianluca e sono nuovo del forum.

    Vi scrivo per avere notizie sulla nuova Hyundai i20 a metano.
    Ho un preventivo su questa macchina e devo dire che mi fa molta gola ( anche in base al prezzo ovviamente ).

    Ma volevo sapere alcune cose magari da qualcuno che ce l'ha o ha esperienza per altri motivi :

    1)Il motore è predisposto a metano ma l'impianto lo installa una autofficina autorizzata. La garanzia è sempre di 5 anni ? ( ovviamente lo chiederò più specficamente al concessionario ma visto che sono a scrivere ... )
    2)Il motore, a parte le solite problematiche delle valvole, presenta altri problemi noti che non conosco ?
    3)Non mi aspetto certo un fulmine di guerra in quanto ad accelerazione, ma è paragonabile a una tranquillissima punto o utilitaria a metano penso. No ?
    4)Impressioni in generale

    Grazie a tutti per l'attenzione
     
  2. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Ho una i20 1200, ma a GPL nativo BRC all'acquisto. Va benone (40.000km senza nessun problema) e sono molto soddisfatto dell'acquisto

    Mai sentito di i20 a metano, te l'hanno proposto in concessionaria ufficiale?!
    Qualche risposta:

    1) Che sappia io la garanzia sulla vettura nuova è di 5 anni, ma l'eventuale impianto a GPL/metano gode in genere solo di due anni.
    2) Il motore 1.2 16v (mod. Kappa) non soffre di particolari problemi, ha infatti le punterie idraliche (non meccaniche) che limitano la velocità di usura delle sedi valvole. In questo modo il controllo delle sedi valvole va fatto solo ogni 100.000km, e non a 30.000 come ad esempio per la i30. Meglio comunque farla girare ogni tanto a benzina, ma solo per non rendere atrofizzati gli iniettori della benzina.
    3) A gpl il 1.2 va benone, pigro sotto i 3000 giri, ma poi in coppia è gradevole, quasi brioso. Se guardi i dati di accelerazione della i20 1.2 vedrai che sono migliori sia di Punto che di Fiesta. Inoltre il 1.2 Kappa ha 78cv, mentre la Punto a metano credo 60cv , e la differenza si sente tutta. A GPL i consumi si assestano sui 14km/l: con 25 euro faccio più di 500km. Il motore, ti dirò, mi ha piacevolmente sorpreso: in autostrada ai 130 bisogna fare attenzione, è infatti in coppia e si raggiungono i 140 senza accorgersene...
    4) E' un'auto concreta e senza fronzoli, linea magari banale, ma progetto moderno e sicuro. Motore molto gradevole, interni un pò sottotono per materiali e finiture, ma ottima dotazione di serie. Sospensioni un pelo rigide ma a me piace così. Abbastanza comoda anche sui viaggi lunghi, abitabilità ai vertici della categoria, condizionamento abbastanza efficace. Se dovessi cambiare la ricomprerei sicuramente.

    A te ora la scelta, considera che a metano però non ho cognizione di causa.
    Alan
     
  3. Menca@Gia

    Menca@Gia

    Iscritto:
    1327313347
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao Alan,

    grazie per la cura della risposta.
    La nuova Hyundai i20 col kit metano è una novità di quest'anno. Infatti ho visto che quasi tutti quelli che scrivono sul forum eventualemente ce l'hanno a gpl.
    Io ( se non ho capito male ma poi mi informerò ancora meglio, questo era solo un primo preventivo ) dovrei acquistare una i20 con kit metano che verrà installato in un'autofficina autorizzata prima della immatricolazione per cui dovrei avere sempre 5 anni di garanzia ( non voglio dire una fesseria per cui lasciate il beneficio del bubbio ).
    Nella tua l'impianto a GPL lo ha messo prima o dopo l'immatricolazione ?

    Gianluca
     
  4. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Prima

    La garanzia sull'impianto GPL, e su tutti i pezzi relativi all'impianto del motore, è sulla mia di due anni perchè ne risponde direttamente la BRC. Per questo non c'entra nulla con la garanzia quinquennale Hyundai.

    Comunque ti confermo che la i20 è una buona auto. Non fa miracoli e non fa voltare la gente per strada, ma è un prodotto onesto ad un prezzo più che giusto, sicuramente ancora sottovalutato in virtù del marchio che si porta sul cofano.

    Occhio però, nel 2012 uscirà il restyling. Se puoi aspettare qualche mese magari ci cavi fuori uno sconto ulteriore sul prezzo:

    http://www.autoblog.it/post/38797/foto-spia-hyundai-i20-restyling
     

Condividi questa Pagina