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Hiuday i30 versus Fiat Grande Punto

Hiuday i30 versus Fiat Grande Punto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MassiFiori

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    Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
    I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
    Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

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  2. dro

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    Aggiungo che il 1400 hyundai ha la distribuzione a catena per cui si deve farla a 200 k inoltre la manuntezione è la stessa della benzina mentre ho letto che la punto deve fare le valvole ogni 30k.Poi hai 5 anni di garanzia e poi gusto personale ma hai visto la differenza degli interni poi non ultimo ad un prezzo simile della punto.
     
  3. dro

    dro

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    La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k
     
  4. MassiFiori

    MassiFiori

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    Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?
     
  5. kanarino

    kanarino

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    quelle della fiat non sono da registrare...in più hai anche la possibilità di fare un finanziamento a tasso agevolato...
     
  6. dro

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    Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....
     
  7. Ligos

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    Si , come no, per la mia brava, distribuzione e tagliando completo ( compreso di cambio pompa acqua ), mi viene a costare 380? , facci sapere cosa ti viene a costare lo stesso lavoro sulla tua hyundai.
     
  8. kanarino

    kanarino

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    il finanziamento è un servizio che ti offrono..se hai i soldi e non vuoi farti "mangiare" i soldi paghi in contanti, se non hai la possibilità opti per la comodità delle rate...nessuno ti obbliga a stipulare il finanziamento...
     
  9. alkiap

    alkiap

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    Su GPunto il gioco valvole va controllato ogni 30.000km. Solo in caso di anomalia sarà necessario interventire
     
  10. Buceci

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    Ma con tutti sti problemi, un bel diesel, che ti permette anche sorpassi più sicuri, proprio no?

    Io con la Punto Mj 1° serie, con un po di attenzione faccio i 25Km/l, e quando devi fare un sorpasso non aspetta un giro di orologio prima di prendere velocità, come invece fanno tutte le sottomotirazzate auto alimentate a GPL.
    L'idea giusta magari sono le turbo a metano. Ma al momento non sono ne Punto ne i30.
     
  11. Ligos

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    Però se per lavoro devi andare in zone ztl, con la punto prima serie, magari non puoi entrare, mentre col polmonazzo a metano si. Poi una Punto 1.2 a metano, che è veramente un chiodo, ci fai l'equivalente di 35km con un litro, ovviamente stando attenti ai consumi.
     
  12. dro

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    Mi fa piacere della tua auto ma ripeto avendo la catena si fa a 200 k per cui anche i 380 euro sono troppi.Poi cosa vuol dire che la punto si fa la regolazione a 30 k in occasioni particolari?si va a orecchio mah...
     
  13. Ligos

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    Scusa, sono troppi cosa? Ora mi vuoi dire che per fare un semplice tagliando , in Hyundai non di spillano almeno 300?? Io con 80? in più ci faccio anche la distribuzione, il che vuol dire che a tagliando, spendo in media 120?.
     
  14. dro

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    Ti spiego è concludo perchè non ti convicerò,visto che ti trovi bene con la brava,se io ho la catena e devo farla a oltre 200 k e tu hai la cinghia e devi farla dopo 90 k o 5 anni avrai speso almeno 760 euro chiaro il concetto.
     
  15. Ligos

    Ligos

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    Per prima cosa, la cinghia la devo fare ogni 120.000 km, e , per dirla tutta, ora ne ha 122.000 e 9 anni ma è ancora la sua originale ( ma la farò a fine mese )

    Secondo.
    Non hai risposto alla mia domanda e cioè, quanto spendi a tagliando per la tua Hyundai?
     

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