<img height="1" width="1" style="display:none" src="https://www.facebook.com/tr?id=1500520490268011&amp;ev=PageView&amp;noscript=1"> Hiuday i30 versus Fiat Grande Punto | Il Forum di Quattroruote

Hiuday i30 versus Fiat Grande Punto

Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti
 
hyundaifan ha scritto:
i30 sicuro, è paragonabile alla Bravo non alla GP.

Aggiungo che il 1400 hyundai ha la distribuzione a catena per cui si deve farla a 200 k inoltre la manuntezione è la stessa della benzina mentre ho letto che la punto deve fare le valvole ogni 30k.Poi hai 5 anni di garanzia e poi gusto personale ma hai visto la differenza degli interni poi non ultimo ad un prezzo simile della punto.
 
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k
 
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?
 
MassiFiori ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?

quelle della fiat non sono da registrare...in più hai anche la possibilità di fare un finanziamento a tasso agevolato...
 
MassiFiori ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?

Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....
 
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?

Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....

Si , come no, per la mia brava, distribuzione e tagliando completo ( compreso di cambio pompa acqua ), mi viene a costare 380? , facci sapere cosa ti viene a costare lo stesso lavoro sulla tua hyundai.
 
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?

Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....

il finanziamento è un servizio che ti offrono..se hai i soldi e non vuoi farti "mangiare" i soldi paghi in contanti, se non hai la possibilità opti per la comodità delle rate...nessuno ti obbliga a stipulare il finanziamento...
 
dro ha scritto:
Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....
Su GPunto il gioco valvole va controllato ogni 30.000km. Solo in caso di anomalia sarà necessario interventire
 
Ma con tutti sti problemi, un bel diesel, che ti permette anche sorpassi più sicuri, proprio no?

Io con la Punto Mj 1° serie, con un po di attenzione faccio i 25Km/l, e quando devi fare un sorpasso non aspetta un giro di orologio prima di prendere velocità, come invece fanno tutte le sottomotirazzate auto alimentate a GPL.
L'idea giusta magari sono le turbo a metano. Ma al momento non sono ne Punto ne i30.
 
Buceci ha scritto:
Ma con tutti sti problemi, un bel diesel, che ti permette anche sorpassi più sicuri, proprio no?

Io con la Punto Mj 1° serie, con un po di attenzione faccio i 25Km/l, e quando devi fare un sorpasso non aspetta un giro di orologio prima di prendere velocità, come invece fanno tutte le sottomotirazzate auto alimentate a GPL.
L'idea giusta magari sono le turbo a metano. Ma al momento non sono ne Punto ne i30.

Però se per lavoro devi andare in zone ztl, con la punto prima serie, magari non puoi entrare, mentre col polmonazzo a metano si. Poi una Punto 1.2 a metano, che è veramente un chiodo, ci fai l'equivalente di 35km con un litro, ovviamente stando attenti ai consumi.
 
Ligos ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
dro ha scritto:
MassiFiori ha scritto:
Salve a tutti, sono nuovo in questo sito e vorrei una vostra opinione riguardo a due modelli GPL Fiat Grande Punto e Hyundai i30. I miei dubbi riguardano soprattutto l'affidabilità delle punterie. Attualmente ho una fiesta 1.2, 280000 km, metanizzata a 85000 km, che ha richiesto scarsissima manutenzione straordinaria: ho rifatto una volta la pompa della benzina e ho fatto registrare un paio di volte le valvole(la prima volta dopo circa 110000 km dall'installazione dell impianto).
I miei dubbi rguardano soprattutto le valvole (punto debole di tutti gli impianit GPL/metano):ho fatto un piccolo sondaggio presso gli impiantisti e le officine autorizzate delle due case automobilistiche sembra che la Grande Punto sia predisposta meglio per il GPL (valvole idrauliche e forse base rinforzata) mentre per la i30 non ci sono particolari accorgimenti (le valvole non sono idrauliche) e in generale gli impiantisti consigliano Fiat che a loro dire ha già diversi anni di esperienza con i motori GPL/metano.
Vi dico subito che, considerazioni sull'impianto GPL a parte, acquisterei la i30 per l'ottimo rapporto qualtià prezzo (600 euro in meno rispetto alla GP a parità di optional) e per la linea che preferisco, soltanto non vorrei prendere una bidonata se poi devo spendere una barca di soldi per la manutenzione (vedi Opel Corsa...)

Aspetto vostri commenti

La punto non ha le valvole idrauliche (vedi ultimo 4 r)difatti devi regolarle ogni 30 k

Grazie per le risposte... comunque vedo che le informazioni che girano non sono le stesse: ho chiesto ai concessionari fiat e mi hanno detto che la GP ha le valvole idrauliche che non richiedono registrazione al tagliando; Per quanto riguarda la I30 il meccanico dell'officina autorizzata (presso la concessionaria) mi ha detto che non ha le valvole idrauliche e quindi vanno controllate ogni 20.000 e registrate ogni 40.000. Qualcuno ha informazioni attendibili? A parte questo c'è gente che ha esperienza con impianti GPL/metano sulle hyundai? Come si comportano?

Confermo la hyundai ha le valvole idrauliche e ho riletto 4 r punto le valvole a 30 k per cui....tasso agevolato?si quando fai la distribuzione te lo rimangi....

Si , come no, per la mia brava, distribuzione e tagliando completo ( compreso di cambio pompa acqua ), mi viene a costare 380? , facci sapere cosa ti viene a costare lo stesso lavoro sulla tua hyundai.

Mi fa piacere della tua auto ma ripeto avendo la catena si fa a 200 k per cui anche i 380 euro sono troppi.Poi cosa vuol dire che la punto si fa la regolazione a 30 k in occasioni particolari?si va a orecchio mah...
 
Mi fa piacere della tua auto ma ripeto avendo la catena si fa a 200 k per cui anche i 380 euro sono troppi.Poi cosa vuol dire che la punto si fa la regolazione a 30 k in occasioni particolari?si va a orecchio mah...

Scusa, sono troppi cosa? Ora mi vuoi dire che per fare un semplice tagliando , in Hyundai non di spillano almeno 300?? Io con 80? in più ci faccio anche la distribuzione, il che vuol dire che a tagliando, spendo in media 120?.
 
Ligos ha scritto:
Mi fa piacere della tua auto ma ripeto avendo la catena si fa a 200 k per cui anche i 380 euro sono troppi.Poi cosa vuol dire che la punto si fa la regolazione a 30 k in occasioni particolari?si va a orecchio mah...

Scusa, sono troppi cosa? Ora mi vuoi dire che per fare un semplice tagliando , in Hyundai non di spillano almeno 300?? Io con 80? in più ci faccio anche la distribuzione, il che vuol dire che a tagliando, spendo in media 120?.

Ti spiego è concludo perchè non ti convicerò,visto che ti trovi bene con la brava,se io ho la catena e devo farla a oltre 200 k e tu hai la cinghia e devi farla dopo 90 k o 5 anni avrai speso almeno 760 euro chiaro il concetto.
 
dro ha scritto:
Ligos ha scritto:
Mi fa piacere della tua auto ma ripeto avendo la catena si fa a 200 k per cui anche i 380 euro sono troppi.Poi cosa vuol dire che la punto si fa la regolazione a 30 k in occasioni particolari?si va a orecchio mah...

Scusa, sono troppi cosa? Ora mi vuoi dire che per fare un semplice tagliando , in Hyundai non di spillano almeno 300?? Io con 80? in più ci faccio anche la distribuzione, il che vuol dire che a tagliando, spendo in media 120?.

Ti spiego è concludo perchè non ti convicerò,visto che ti trovi bene con la brava,se io ho la catena e devo farla a oltre 200 k e tu hai la cinghia e devi farla dopo 90 k o 5 anni avrai speso almeno 760 euro chiaro il concetto.

Per prima cosa, la cinghia la devo fare ogni 120.000 km, e , per dirla tutta, ora ne ha 122.000 e 9 anni ma è ancora la sua originale ( ma la farò a fine mese )

Secondo.
Non hai risposto alla mia domanda e cioè, quanto spendi a tagliando per la tua Hyundai?
 
Back
Alto