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Heritage Peugeot Ibride

Heritage Peugeot Ibride - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Feline

    Feline

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    1991

    Peugeot 405 pioniera della tecnologia ibrida diesel

    La Peugeot 405 è addirittura l'antenata dell'attuale 508 RXH con tecnologia HYbrid4. Nel settembre 1991, Peugeot ha presentato il primo veicolo ibrido ecologico nell'ambito del programma V.E.R. (Véhicule Économique de Recherche). I due motori a corrente continua di un 405 Break V.E.R.T.1 agiscono sulle ruote posteriori e sono alimentati da una centralina diesel tramite batterie. Il rivoluzionario pacchetto tecnologico è racchiuso in una veste aerodinamica e di bellezza senza tempo, per la cui realizzazione Peugeot sceglie anche nuove strade. Fin dall'inizio, il Centro Design Peugeot ha condiviso lo sviluppo stilistico della 405 con il partner italiano Pininfarina per il design degli esterni. Invece della competizione tra designer, la collaborazione è ora la ricetta del successo. La Peugeot 405 ha vinto il più importante premio dei media europei, "Auto dell'anno 1988", con un vantaggio sensazionale sulla concorrenza. E a ragione, visto che la Peugeot 405 è stata per undici anni una delle vetture più vendute della classe media europea..

    25 Jahre Peugeot 405 - Technischer Trendsetter formschön verpackt | Peugeot | Stellantis

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    Peugeot 405 Break V.E.R.T.1, la targa è fuorviante..


    (2006)

    Peugeot 307 CC Hybride HDi
    veicolo dimostrativo fu realizzato secondo il principio originale dell’ibridazione di un motore 1.6 litri HDi FAP® 80 kW (circa 110 CV) associato ad un motore elettrico, soluzione che offriva una reale rottura in termini di consumi.

    Le fasi di marcia in modalità elettrica corrispondono principalmente alle situazioni in cui il motore termico è poco efficace, ossia fondamentalmente a carico ridotto.
    La scelta di tale sistema è da ricercarsi nella facilità di reperimento di componenti di qualità elevata: in particolare motore e cambio. L’obbiettivo di creare una vettura dal reale e sensibile vantaggio in termini di costi d’esercizio, ha spinto il Gruppo PSA ad associare tale modalità propulsiva ad un motore diesel HDi, permettendo così di ottenere un consumo di 3,4 litri per 100 km nel ciclo misto, ossia 90 g di CO2 per km dal serbatoio alla ruota, il che costituisce un progresso maggiore. Il guadagno, rispetto ad un veicolo simile dotato di una catena di trazione ibrida a benzina, è di circa il 25%, pari a 1 litro per 100 km nel ciclo misto, il che si traduce in un’autonomia nettamente maggiore.

    Il motore elettrico, di tipo sincrono a magneti permanenti, è posizionato tra il motore termico e il cambio.
    Sviluppa in continuo una potenza di 22 kW ed una coppia di 110 Nm, ma, istantaneamente, questi valori possono essere portati a 31 kW ed a 180 Nm.
    Associato all’invertitore, funziona in una gamma di tensione compresa tra 210 e 380 Volt.
    L’invertitore comanda la coppia del motore elettrico, regolando la corrente che proviene dal gruppo batterie.

    Peugeot-307_CC_Hybride_HDi_Concept-2006-1280-01.jpg PSA hybride HDi 3.jpg
    (2011)

    La Peugetot 3008 HYbrid4 era una novità assoluta in termini di eco-compatibilità: infatti, fu la prima auto al mondo che utilizzava la tecnologia full-hybrid con motorizzazione turbodiesel.

    Riduzione dei consumi e rispetto dell’ambiente: la Casa francese gioca le sue carte vincenti facendo da apripista nel mondo della doppia alimentazione elettrico-diesel, abbinando al parsimonioso propulsore termico turbodiesel 2.0 HDI FAP da 163 CV (frutto dell’esperienza del gruppo PSA Peugeot-Citroen), capace di ridurre i consumi fino al 30% rispetto a un motore a benzina di pari cilindrata, un motore elettrico da 27 KW( 37 CV).

    Il crossover 3008 dotato di motorizzazione ibrida Diesel permetteva di disporre di 4 ruote motrici, caratteristica resa possibile dal motore termico all’anteriore e da quello elettrico al posteriore, senza così aver bisogno di un albero di trasmissione come nelle vetture 4x4 tradizionali. Il powertrain garantiva 200 CV di potenza e la possibilità di viaggiare in modalità ZEV (Zero Emission Vehicle) per brevi tratti. Accreditato poi di un consumo medio omologato di 3,8 l/100 km, si caratterizzava per emissioni contenute in 99 g/km di CO2, un valore di grande rilievo per l’epoca. Parimenti, permetteva un risparmio di consumi nell’ordine del 30%, pur contando su prestazioni superiori alle altre versioni a listino.

    Il guidatore poteva poi scegliere tra 4 modalità di guida: ZEV per quella a zero emissioni (per brevi tratti), 4WD per l’attivazione permanente delle 4 ruote motrici, Sport per far ricorso a tutta la potenza disponibile per una guida dinamica, Auto per gestire le diverse alimentazione in maniera sinergica ed efficiente in funzione della condizione di guida del momento.

    c4738220104b52fe44754db162850578c065d0d2.jpg 8fa7a3e6a2e9a8a9f971a343b6cbd4c2cb86c626.jpg
     
    Ultima modifica: 23 Agosto 2023
  2. Feline

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    (2015)
    La Peugeot 308 R Hybrid presentata al Salone di Shanghai del 2015 era qualcosa di più una delle tante concept car del Leone che abbiamo visto in questi ultimi anni..

    Cuore del sistema propulsivo è l’abbinamento tra il 4 cilindri 1.6 THP – turbo 16V a iniezione diretta di benzina – della sportiva RCZ R, accreditato di 270 cv, con due motori elettrici da 115 cv dislocati in corrispondenza di ciascun assale, portando così in dote la trazione integrale a gestione elettronica.
    La potenza complessiva si attesta, come accennato, a 500 cv, mentre la coppia massima raggiunge i 730 Nm. Valori da capogiro, in grado di garantire uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi e una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h. Come ormai da tradizione per qualsiasi vettura ibrida, sono disponibili differenti modalità di marcia, incluso il programma EV che prevede lo sfruttamento dei soli propulsori a zero emissioni. Il recupero dell’energia avviene nelle fasi di frenata e sfruttando il motore elettrico anteriore come generatore.
    La ripartizione dei pesi al 60% all’avantreno e al 40% al retrotreno beneficia della collocazione della batteria al litio da 3 kWh sotto al divanetto così come della realizzazione di un inedito serbatoio della benzina annegato nel pianale in corrispondenza del vano bagagli. Il rapporto peso potenza si attesta a 3,1 kg/cv, mentre l’impianto frenante si avvale di dischi forati e autoventilanti anteriori da 380 mm di diametro e posteriori da 290 mm sui quali agiscono pinze rispettivamente a quattro e due pistoncini. Rispetto a una “comune” Peugeot 308 le carreggiate sono ampliate di 80 mm, mentre la carrozzeria è… un Gruviera. Non mancano infatti sfoghi per il calore e fenditure per favorire il raffreddamento dei tre propulsori.

    Peugeot-308-R-hybrid-4.jpg peugeot-308r-hybrid_3_0.jpg peugeot-308r-hybrid_1_0.jpg

    Carlos Tavares intento a guidare un primo muletto dell’arrabbiatissima segmento C..
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  3. Feline

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    (2008)
    Peugeot RC Hybrid4, presentata al Salone di Parigi del 2008 ,
    proponeva un sistema ibrido più tradizionale, con il motore benzina THP da 218 CV abbinato al motore elettrico da 70 kW (circa 95 CV). Il primo alloggiava in posizione centrale trasversale per lasciare più spazio in abitacolo, il secondo davanti a quest’ultimo e niente differenziale, la tecnologia era tutta gestita dall’elettronica by Wire.

    Utilizzando il motore termico emissioni dichiarate dei CO2 sono di soli 109 g/km, mentre con il secondo (elettrico) tale valore ovviamente si azzera. Ultima ma non meno impressionante la potenza massima, per cui si parla di 313 cv.
    Le batterie agli ioni di litio, sistemate sotto al tunnel al posto del dimenticato differenziale, erano in grado di rigenerarsi sia in frenata sia in veleggio, oggi una tecnologia normale per tutte le ibride sul mercato.

    Quattro posti secchi, quattro porte e quattro ruote motrici, legate al telaio dalle inedite sospensioni Kinetic H2 CES che assicuravano una tenuta di strada elevata, di tipo sportivo, senza penalizzare il comfort.
    Dentro il design ricordava l’abitacolo di un moderno aereo con le tonalità sul blu (simbolo dell’ibrido) e tanti richiami alla sportività con gli inserti in carbonio.

    peugeot_rc-concept-2008_r10.jpg rchybrid4_0810ab017.jpg
    Peugeot-RC_Concept-2008-1280-05.jpg Peugeot-RC-Hybrid4-Concept-4.jpg Peugeot-RC-Hybrid4-Concept-3.jpg
     
    Ultima modifica: 18 Luglio 2023
  4. Feline

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    Peugeot RC Hybrid4

    Peugeot-RC_Concept-2008-1280-0d.jpg peugeot-rc-concept-2009-nose-big-1164x1024.jpg
     
  5. Feline

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    Peugeot 508 PSE
    (2021)

    Obiettivo della 508 PSE è la concorrenza premium delle sportive di razza..

    Il powertrain scelto dai tecnici PSE è un’architettura ibrida plug-in che comprende un motore quattro cilindri turbo da 1,6 litri di Peugeot, già protagonista della gamma 208 GTI by Peugeot Sport. La versione utilizzata nel caso della 508 PSE è quella da 197 CV a 6000 giri e 300 Nm, con un’erogazione piatta sopra i 3000 giri/minuto. Il propulsore elettrico sull’asse anteriore è di 110cv e di 113cv sull’asse posteriore per un totale di 486Nm di coppia. Essendo un sistema ibrido parallelo genera una potenza totale di 360cv per una coppia di 520Nm di coppia già a 2500 giri/minuto.


    Scheda tecnica PEUGEOT 508 PSE 360 CV SW
    Dimensioni e peso

    • Lunghezza: 479 cm
    • Larghezza: 186 cm
    • Altezza: 142 cm
    • Passo: 280 cm
    • Bagagliaio: 530 L
    • Serbatoio: 43 L
    • Peso: 1875 kg
    Motore
    • Alimentazione: Plug-in Hybrid a benzina
    • Trazione: 4×4
    • Cambio: automatico
    • Cilindrata: 1,6 L / 1598 cm3
    • Potenza: 360 CV / 265 kW
    • Coppia massima: 520 Nm a 1600 giri/min
    Motore e Performance
    • Velocità massima: 250 km/h
    • Accelerazione: 5,2 s (0-100 km/h)
    • Classe ambientale: Euro 6D
    • Emissioni Co2: 46 g/km
    • Consumo combinato: 2,0 L/100 km (WLTP)
    Il sistema utilizza una trasmissione a cambio automatico eEAT8 a otto velocità, mentre la trazione integrale è garantita dall’azione istantanea del propulsore elettrico posteriore, fungendo anche da torque vetcoring in funzione delle condizioni di aderenza.
    La batteria è un elemento ad ioni di litio con una capienza di 11,5kW per una percorrenza secondo il ciclo WLTP di 50km in modalità full elettrica.

    In termini di prestazioni la 508 PSE accelera da 0 a 100 km/h in ottimi 5,2 secondi, da 80 a 120 km/h in 3 secondi, per una velocità massima di 250 km/h. Per controllare questa potenza è stato montato un impianto frenante anteriore con dischi da 380 mm e pinze a quattro pistoncini. Sinonimo di sportività anche gli pneumatici Michelin Pilot Sport 4S. Anche l’assetto è stato rivisto dal reparto sportivo del Leone con una risposta differente delle sospensioni in funzione delle modalità di guida selezionate.

    Attraverso il selettore posizionato sul tunnel centrale, è possibile scegliere tra 5 modalità di guida: Electric, Comfort, Hybrid, Sport e 4WD. In modalità Comfort le sospensioni si ammorbidiscono per assicurare una dinamica confortevole, priva di stress. La modalità Hybrid gestisce autonomamente la gestione della potenza tra i motori per assicurare i consumi più bassi in funzione delle circostanze. In modalità Sport viene fuori l’indole aggressiva della 508, con la potenza massima di 360 CV. La 4WD, infine, garantisce la massima trazione per situazioni di aderenza scivolosa.

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    Ultima modifica: 26 Maggio 2023
  6. Feline

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    Peugeot 3008 & 5008 Hybrid 136 e-DCS6
    (2023)

    Il sistema ibrido PEUGEOT a 48V dei Nuovi 3008 e 5008 Hybrid 136 e-DCS6 è composto da un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV abbinato a un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti che integra un motore elettrico. Grazie a una batteria che si ricarica durante la guida, questa tecnologia offre una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15% (da 126 g CO2/km sul 3008 e da 128 g CO2/km sul 5008). Nella guida urbana, un SUV di segmento C equipaggiato con il sistema Hybrid può quindi funzionare per oltre il 50% del tempo in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

    l nuovo sistema PEUGEOT Hybrid 48V è la soluzione ideale per I clienti con profili di guida maggiormente urbani e suburbani, alla ricerca di vetture di ultima generazione che garantiscano loro, allo stesso tempo:

    • consumi ed emissioni ulteriormente ridotte rispetto alle pari versioni termiche
    • un primo approccio all’esperienza di guida “full electric”
    La tecnologia Hybrid 48V rappresenta infatti la più evoluta frontiera del MHEV (Mild HYBRID Electric Vehicle), grazie alla presenza di un vero e proprio motore elettrico integrato al sistema di trasmissione che consente una guida elettrica nel traffico cittadino fino a 30Km/h come anche in coda. La partenza dell’auto avviene completamente in elettrico, così come le manovre di parcheggio a velocità ridotta.

    In ognuna di queste situazioni, muovendosi in elettrico si ottiene un sensibile risparmio di carburante ed emissioni (-15% C02), oltre alla piacevole sensazione della guida a zero emissioni (fino al 50% del tragitto in ambito cittadino).

    Il sistema PEUGEOT Hybrid 48V è così composto.

    Motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 CV, sviluppato appositamente per integrarsi in modo ottimale con un modulo elettrico:

    • 3 cilindri e 1.199 cm3
    • Potenza 136 CV (100 kW) a 5.500 giri/min
    • Coppia 230 Nm a 1.750 giri/min
    • Turbocompressore a geometria variabile
    • Distribuzione a catena
    • Funzionamento a ciclo Miller per migliorare l'efficienza termica della combustione
    • In linea con normativa Euro 6.e
    Nuovo cambio automatico elettrificato a doppia frizione a 6 rapporti e-DCS6 che integra un motore elettrico.

    Batteria agli Ioni di Litio 48V di 0,89 kWh che si ricarica durante la guida, in grado di offrire una coppia supplementare a bassi regimi e una riduzione del consumo di carburante fino al 15% rispetto alla pari motorizzazione benzina.

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    Ultima modifica: 18 Luglio 2023
  7. StelleStrisce

    StelleStrisce

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    Vedo finalmente una catena... :emoji_sweat_smile: speriamo non sia quella per legare i chihuaua :emoji_smile_cat:
     
  8. Feline

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    La catena ''promette bene''.., tra l'altro questo motore sostituisce il PureTech 130 EAT8 e sarà presto disponibile su altri modelli della gamma Peugeot, come 208 - 2008 - 308 - e 408..:emoji_wink:
     
  9. Feline

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    (2013)

    Peugeot 208 Hybrid FE

    L’aspetto più interessante della Peugeot 208 HYbrid FE è quello di poter disporre di un’auto ecologica e allo stesso tempo piacevole da guidare. Numerose le innovazioni: sul fronte dell’aerodinamica si registra un miglioramento del 25% del Cx, che va aggiunto ad una diminuzione del 20% del peso. L’attenzione per i consumi è quasi maniacale, con un risparmio nell’ordine del 10% che va a sommarsi al recupero di energia ora salito al 25% in ogni ciclo di guida. In questo modo è possibile disporre di un’auto ecologica che punta al risparmio senza sacrifici in termini di divertimento, anticipando i veicoli di domani.

    La sfida più grande per i tecnici francesi è stata quella di offrire divertimento e risparmio: se queste caratteristiche sono già disponibili con la Peugeot 208 equipaggiata con il 1.0 VTi da 68 CV, la 208 HYbrid FE promette inquinamento dimezzato e accelerazione da berlina ad alte prestazioni. Traducendo in numeri queste affermazioni lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in soli 8 secondi (da 14” originari) mentre il consumo di CO2 è di soltanto 49g/km. Per le tasche dei futuri clienti questo si traduce in un consumo combinato di circa 2 l/100 km, almeno nel ciclo di omologazione.

    Per ottenere questo risultato è stato necessario far cooperare più tecnologie: i pneumatici speciali con design alto e stretto sono stati appositamente sviluppati da Michelin , mentre i cerchi in lega da 19” dispongono di un design esclusivo con appendici in carbonio che riempie lo spazio tra ogni raggio diminuendo l'attrito con l'aria. Questo contribuisce ad una migliore aerodinamica della Peugeot 208 HYbrid FE, aspetto su cui si è intervenuto in maniera decisa e tra cui si annoverano alcuni cambiamenti: riduzione del volume della griglia anteriore, modifica del motore che necessita di un minor raffreddamento, carreggiata posteriore ristretta di 40 mm, specchietti sostituiti da telecamere e deflettore-portellone posteriore che "armonizza" i flussi d'aria.

    Il cuore pulsante della 208 HYbrid FE è un motore ibrido che sfrutta la doppia propulsione: sulle ruote anteriori agisce un motore 1.0 litri a bezina VTi-FE ad alta efficienza, che ha subito diverse modifiche come l’ottimizzazione del ciclo operativo o la riduzione delle perdite di attrito. Il risultato finale è un risparmio del 10% sui consumi mantenendo invariata la potenza di 68 cavalli. Numerosi anche i componenti specifici per questo modello come albero motore, bielle e pistoni: alcune di esse sono realizzati in titanio mentre il rivestimento è in carbonio simile al diamante, permettendo un risparmio nelle perdite di attrito nell’ordine del 40 %. Al posteriore agisce invece un motore elettrico ed una batteria che sono “figli” delle esperienze di Peugeot Sport nelle gare di endurance. Così si riesce a sviluppare una potenza di 30 Kw come motore e 100 Kw come generatore di energia in frenata: in entrambe i casi la coppia massima è di 30 Nm. Infine il motore elettrico fornisce anche la funzione di retromarcia (invertendo il senso di rotazione), la funzione di avviamento e la guida ZEV, ovvero la modalità completamente elettrica.

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    PEUGEOT 9X8 è un'auto da competizione Plug-In Hybrid a 4 ruote motrici,
    alimentata da un propulsore ibrido interamente sviluppato dal team PEUGEOT Sport.

    C’è poi il powertrain. Rientrando nella classe Hypercar, i tecnici francesi hanno avuto una maggiore libertà di progettazione per la loro Peugeot 9X8, rispetto ai modelli di classe LMDH. Di fatto, si è partiti da un foglio bianco, progettando tutto in casa. A spingere la 9X8 provvede un propulsore V6 di 2,6 litri sovralimentato tramite due turbocompressori, capace si sviluppare una potenza di 680 CV. L’unità è abbinata ad un cambio sequenziale a sette rapporti che manda l’intera potenza generata dal propulsore sulle sole ruote posteriori. Insieme a questa unità lavora un secondo motore, questa volta completamente elettrico, montato sull’asse anteriore e capace di sviluppare oltre 270 CV, trasformando in alcuni momenti la Peugeot 9X8 in un modello a trazione integrale. Il motore anteriore, però, non è sempre in funzione ma, come da regolamento, interviene soltanto in determinate situazioni e, generalmente, ad una velocità compresa tra 150 e 210 km/h. Il tutto per un peso che non supera i 1.030 chili a secco.

    Peugeot 9X8: la scheda tecnica
    • Motore: 2.6 V6 biturbo
    • Potenza: 680 CV
    • Cambio: sequenziale a sette marce
    • Trazione: posteriore (elettrico anteriore)
    • Motore elettrico: anteriore da 270 CV
    • Peso: 1.030 kg
    • Lunghezza: 4.99 metri
    • Passo: 2 metri



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