Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Frizione bruciata in retromarcia Skoda Kamiq

Frizione bruciata in retromarcia Skoda Kamiq - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gi.lombardi

    gi.lombardi

    Iscritto:
    1722427268
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    sono Giuseppe Lombardi e lo scorso anno ho acquistato, presso xxxxxxx
    Xxxxx una Skoda Kamiq modello Montecarlo, NUOVA.
    Attualmente l'auto ha meno di 16000 km.
    Sabato 27 sono stato fuori ed il ristorante dove ho cenato era situato al termine di una piccola discesa.
    Ho parcheggio l'auto in discesa, non avendo la possibilità di fare manovra al momento di andare via, verso le 22:30, ho dovuto percorrere un tratto in retromarcia in salita (circa 10 metri).
    Già dopo alcuni metri dalla macchina usciva tantissimo fumo bianco e si sentiva un forte odore di bruciato a tal punto che mia moglie, con la bimba, è corsa fuori pensando ad un' incendio.
    Mi sono fermato, ho atteso circa un' ora e poi sono ripartito.
    Il fumo era scomparso, ma il forte odore di bruciato no.
    Il tratto in retromarcia in salita ha una pendenza normale, non eccessiva, tant'è vero che tutte le altre auto, persino la fiat panda, lo hanno percorso tranquillamente senza problemi in retromarcia.
    Domenica 28 la macchina è rimasta sempre ferma in giardino.
    Lunedì 29 l'ho utilizzata per andare al lavoro e durante il tragitto ho risentito il forte odore di bruciato.
    Ho contattato la Skoda che mi ha venduto la macchina e martedì 30 sono stato presso l'officina.
    Mi hanno confermato che la frizione è bruciata ed è da sostituire.
    Ho chiesto che venisse fatto in garanzia ma aimè mi hanno comunicato che il danno lo avevo causato io perché avevo percorso un tratto di strada in salita in retromarcia.
    Mi sembra assurdo che un'auto nuova con un prezzo superiore a 29.000 €, con 1 anno di vita, non possa percorrere 10 metri in retromarcia in salita, credo che dobbiate essere informati dell'accaduto affinché ciò non accada mai più.
    Sono veramente deluso ed amareggiato, se in fase di acquisto mi si informava che non potevo usare la retromarcia in salita non avrei sicuramente acquistato l'auto.
    Sconsiglio vivamente Skoda come auto.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Luglio 2024
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.145
    Piaciuto:
    10.894
    Mi ricorda la mia frizione, non bruciata, ma da sostituire
    ugualmente in garanzia a 18.000 km....
    p.s.
    Toh....Era Audi.
    La mamma " cattiva "....La stessa di Skoda

    :emoji_wink::emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 31 Luglio 2024
    A GuidoP e gi.lombardi piace questo messaggio.
  3. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    4.292
    Piaciuto:
    1.314
    beh, togliamo la retromarcia dalla leva a sto punto.
    Se mi dicessi che secondo loro ho fatto 10000km sfrizionando ancora ancora, ma così sembra si accusino da soli, non sta in piedi
     
    A GuidoP e gi.lombardi piace questo messaggio.
  4. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    17.198
    Piaciuto:
    5.721
    di solito il problema l'hanno i furgoni / camper con una retro più lunga della prima, quindi devono sfrizionare alla grande.
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    comunque ci fosse qualcosa che non va nelle frizioni skoda ne sarebbero arrivate qui, o questa aveva qualcosa o veramente ha tribolato, comunque le frizioni non passano mai in garanzia se bruciate...
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    pensavo non ce ne fossero più
    no dai, se no dobbiamo cercare la compagnia della spinta:emoji_blush::emoji_blush:
     
  7. Wilson65

    Wilson65

    Iscritto:
    1575033292
    Messaggi:
    2.785
    Piaciuto:
    1.140
    Scusa se la domanda può sembrarti idiota ma non è che per caso mentre salivi avevi il freno a mano tirato?
    L'auto ha cambio manuale o automatico?
     
  8. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.853
    Piaciuto:
    855
    Non c'ero, perciò non posso riferirmi direttamente al caso in questione.
    Ma ho assistito a episodi simili, dove semmai il fatto che la frizione avesse resistito allo sforzo era da encomio.
    Qualche volta bastano 10 metri per fare danni.
     
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.959
    Piaciuto:
    1.180
    Allora i camion....non esageriamo dai queste frizioni da dieci metri non mi sembrano ricambi premium
     
  10. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Attenzione però, l'opener non ci ha detto che motorizzazione ha l'auto....fosse la 1000 TSI potrebbe anche essere, dato che sotto i 2000 giri questo motore dovrebbe essere abbastanza morto.....ed anche per fare un breve tratto in salita potrebbe richiedere uno sforzo maggiore alla frizione.
     
  11. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.516
    Piaciuto:
    2.227
    Nel palazzo c'era una signora che nel fare manovra per mettere l'auto nel box "tirava" il motore a 5000 rpm pur muovendosi di centimetri, ogni 3000 km doveva cambiare la frizione, era una Fiat Tipo prima serie.
    Alle volte basta una sola scaldata, magari con una frizione sottodimensionata, per cuocerla.
     
  12. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.324
    Piaciuto:
    2.219

    Quante volte vedendo ma soprattutto sentendo la gente fare manovra ho rimpianto di non essere un commerciante di frizioni!
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  13. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.431
    Piaciuto:
    8.569
    Boh, mai cambiato una frizione, quella attuale quasi 340Mm. 10 metri deve essere una potenza da dragster. Potrebbe forse essere stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, dopo un uso improprio o per un esemplare difettoso di fabbrica. Può accadere che uno ogni tanto lo sia. Difficile dimostrarlo, il contratto di manutenzione lo prevede tra i consumabili, come freni, etc...
     
    A Qpower e Pol87 piace questo messaggio.
  14. Pol87

    Pol87

    Iscritto:
    1621253685
    Messaggi:
    1.165
    Piaciuto:
    656
    Il mio vicino esce ogni giorno in salita dal cortile sotterraneo (Ducato Renault e pulmino Nissan). Con l'Astra ho fatto cose in campagna carico da far impallidire i dsg. e le nostre frizioni reggono.

    Può capitare il pezzo difettato.
    Capisco però anche loro non possano venirti incontro in correntezza, altrimenti gli sfrizionatori folli sarebbero tutti da loro:emoji_disappointed_relieved:
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  15. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.431
    Piaciuto:
    8.569
    Mah, in 10 metri? Un paio di volte, in forte pendenza in montagna, con la Panda e con la Dedra, in prima ed in retro, ho sentito un pò di odore, ma poi nulla per gli anni a venire. Idem per una mega coda in tangenziale a Milano, mi si è un pò gonfiata ed indurita la frizione della Volvo, tornata normale appena raffreddata. Fortuna? Forse sì o forse no.
     
    A Qpower piace questo elemento.

Condividi questa Pagina