Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

follow up: problema blocchetto accensione VW Polo

follow up: problema blocchetto accensione VW Polo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Ciao a tutti.
    Visto che il post è stato chiuso in quanto la problematica sembrava risolta, apro un nuovo thread riguardo il blocchetto di accensione della mia Polo 6R 1.2 Comfortlne 70cv (km 99'800 circa, Imm. Ottobre 2012).
    Si è ripresentato nuovamente il problema all'avviamento: dopo aver inserito la chiave e acceso il quadro, (sia col bloccasterzo attivato che senza bloccasterzo), è diventato impossibile dare il giro di chiave per la messa in moto. Il tutto accade dopo aver lasciato l'auto fuori di giorno. Nnn si presenta mai di sera.
    Pensando ad un episodio trascurabile, ho lasciato correre ma il problema si è ripresentato un'altra volta e avevo urgentemente bisogno dell'auto.
    Siccome non posso aspettare che il sole tramonti per prendere l'auto, martedi' scorso l'ho portata in officina ma non sono riusciti a sistemare il problema, (che hanno anche constatato di persona dato che gli si è presentato anche a loro). Oggi mi dicono che in realtà c'è da cambiare un pezzo piu' "importante" di quello a basso costo che si pensava di dover cambiare inzialmente dal costo di 150 euro circa, con la manodopoera si arriva intorno ai trecento. Entro mercoledi potrei riavere l'auto indietro.
    Io ho dato l'incarico di procedere perché avevo già visto il pezzo su autoparti.it e il prezzo è quello ma sinceramente sono un po' sotto sconforto. Quest'anno ho già cambiato dischi anteriori, ganasce posteriori, tagliando e altre fresche, arrivando quasi 900 euro e ci sono ancora le gomme da cambiare. Adesso è arrivata 'sta sorpresa. MA non sarà il caso di liberarmi di questa macchina, che tra l'altro non mi piace neanche più. prima che mi faccia spendere altri soldi? Oppure è ancora tutto sotto controllo e mi sto allarmando eccessivamente? Con quello che ho speso mi ci pagavo tre rate di un'auto nuova. OPpure era meglio far rimontare il tutto e spedire la macchina nella pressa?
     
    Ultima modifica: 22 Luglio 2024
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    ma si, non capisco perchè l'hanno chiuso, che male facesse...sembrerebbe dato dal caldo estivo, avete provato a soffiargli dento un pò di olio spray?
     
    A CesaV40, U2511 e Luchino81 piace questo elemento.
  3. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Non amo usare l'olio nelle serrature e simili. Ho però usato la grafite, spruzzandola sulla lama della chiave e poi i sentendola nel blocchetto. Al limite l'alternativa poteva essere la vaselina.
    Ma ho solo mitigato il problema. L'Alfa 75 aveva iniziato così e poi un bel giorno la chiave è rimasta incastrata. Ho ancora quel blocchetto con la chiave incastrata e quando torno dai miei provo sempre ad estrarla, tipo re Artù e la spada nella roccia
     
    A zinzanbr piace questo elemento.
  4. Carloantonio70

    Carloantonio70

    Iscritto:
    1238610725
    Messaggi:
    9.493
    Piaciuto:
    5.500
    Hai già provato ad usare la seconda chiave ?

    Se è molto usata anche quella, puoi provare a comprare un gratta e vinci da 10 € ...

    Mi spiego meglio, potresti fare una copia solo dello spadino della chiave, sostituendola poi nel telecomando che usi per vedere se con una chiave nuova il problema sparisca.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  5. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Provate entrambe le chiavi. Una di queste era pure stata rifatta di recente perché si era rotta tenendola in tasca
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    non è il 10/40:emoji_blush:vendono degli spray di oli molto fluidi miscelati con grafite, li ho usati su serrature varie e hanno risolto, alle volte seccando i pistoncini interni bloccano e un minimo di lubrif. aiuta, poi fa come vuoi...
     
    A U2511 piace questo elemento.
  7. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.319
    Piaciuto:
    8.692
    Tutta e solo ordinaria e doverosa manutenzione. Solo questa cosa della chiave è un imprevisto. Comunque avresti dovuto lubrificare periodicamente il blocchetto, basta una volta all’anno. Anche con un comune CRC o WD49 di quello che teniamo sempre a casa.
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    infatti, una complicazione come un blocchetto serratura mai lubrificato, mi stupisco che funzioni...
     
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    se non ti piace più sarebbe stato logico farla fuori prima di fare sti lavori...si sa che manmano si va avanti i problemi aumentano!
     
  10. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Hai ragione ma sto inseguendo un aumento di stipendio che non arriverà mai per arrivare tranquillo a fine mese mettendo anche da parte i soldi (considerando mutuo di casa e altre spese fisse). Ormai mi tocca tenere la macchina un paio di anni ancora per "ammortizzare" i lavori fatti e non regalare una macchina al prossimo proprietario con i freni e le gomme nuove. A meno che non capiti un'occasione con una Golf a fine anno
     
  11. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Ti giuro che sono sempre stato attento alla manutenzione dell'auto ma di questa storia della lubrificazione del blocchetto non mi è mai stata suggerita, neanche da quel rompiscatole di mio padre e dubito che altri amici e conoscenti lo facciano. Proverò a chiedere agli amici camionisti se lo fanno(probabilmente mi risponderanno di si, a questo punto). Abbiamo avuto macchine che hanno superato di molto l'età di questa macchina e, a parte l'alfa 75, non hanno mai avuto problema con il blocchetto.

    Ma se usassi la grafite spray per le serrature non è meglio?
     
  12. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Ma la grafite spray per le serrature? La comprai per il portone blindato
     
  13. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    PEr forza, alla soglia dei 100'000 km dischi e tamburi si saranno pure consumati e inziavano a fischiare in maniera fastidiosa. PEnso che in realtà piu' di usura dovuta all'uso, si tratta di usura dovuta allo scarso uso dell'auto.
    Spero solo che sia la prima e l'ultima spesa straordinaria fino a 150'000. A 150'000 se non avro' gia' preso un'altra auto, mi aspetta la sostituzione della catena di distribuzione ma ci vorranno cinque anni
     
  14. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    se hai fatture che dimostrano puoi alzare un pò il prezzo
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  15. Luchino81

    Luchino81

    Iscritto:
    1238538061
    Messaggi:
    1.473
    Piaciuto:
    192
    Tutto fatturato fino all'ultima vite
     

Condividi questa Pagina