Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari Purosangue 2022

Ferrari Purosangue 2022 | Pagina 15 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Tratto da Quattroruote-web.

    "La sigla Suv è bandita, perché la Purosangue è la "prima auto a quattro sedili e quattro porte della storia del Cavallino Rampante. Sfugge a qualsiasi categorizzazione esistente, crea un nuovo standard nel panorama automobilistico internazionale". Maranello è convinta che questo modello possa contare per il 20% delle vendite totali (soprattutto verso clienti esistenti), aprendo di fatto un segmento inedito nel mercato. Anche a livello di prezzo: il listino parte da 390.000 euro e le prime consegne sono previste per la primavera del 2023."

    "Transaxle integrale da 2.033 kg a secco. La Ferrari Purosangue è un esercizio di stile e di tecnica praticamente unico nel panorama mondiale, intenzionando a combinare prestazioni e praticità come mai accaduto prima d'ora dalle parti di Maranello. Le scelte tecniche sono quindi senza compromessi: la Ferrari ha realizzato uno schema transaxle per mantenere il motore più vicino possibile al centro della vettura e bilanciare i pesi tra gli assi. Il cambio si trova sul retrotreno, mentre la trazione anteriore è ottenuta con una power transfer unit (Ptu) collegata davanti al motore con una soluzione simile a quella della GTC4Lusso e denominata 4RM-S evo. Vengono così gestiti sia il torque vectoring sull'asse anteriore sia l'E-Diff posteriore. La Purosangue dichiara così un bilanciamento dei pesi al 49% sull'anteriore e al 51% sul posteriore; inoltre, soluzioni come il tetto di carbonio di serie e la progettazione ex novo della piattaforma hanno permesso di ottenere una massa totale a secco relativamente contenuta: 2.033 kg (con contenuti di alleggerimento opzionali)."

    "Quattro posti singoli con le welcome door. La scocca d’alluminio, carbonio e acciai ad alta resistenza è stata progettata dal foglio bianco e ha permesso di sviluppare soluzioni fondamentali per la definizione della personalità del modello. L'insieme risulta più rigido del 30% rispetto alla GTC4Lusso con un peso ridotto, nonostante le dimensioni superiori. A fronte di 4,97 metri di lunghezza, 2,02 di larghezza, 3,01 di passo, 1,58 di altezza e con la presenza del V12, la Purosangue offre molto spazio a bordo grazie anche all'apertura elettrica controvento delle portiere posteriori, chiamate welcome door e capaci di un angolo di 79 gradi contro quello di 63 delle portiere anteriori. È stato comunque mantenuto il montante centrale, in modo da offrire l'apertura indipendente delle portiere."

    "V12 aspirato da 725 CV con tanta coppia in basso. Al debutto, la Purosangue sarà disponibile solo nella versione V12 aspirata. Il nuovo 6.5 litri a carter secco siglato F140IA eroga 725 CV e 716 Nm di coppia, con un regime massimo di 8.250 giri: aspirazione, distribuzione, scarico, albero motore, pistoni e messa a punto sono specifici, mentre le testate derivano dalla 812 Competizione. L'80% della coppia è già disponibile a 2.100 giri e il motore è abbinato al cambio doppia frizione automatico a otto marce con elettronica e meccanica dedicate, maggiore coppia gestibile e funzione sailing. La Purosangue tocca i 100 km/h da fermo in 3,3 secondi, i 200 km/h in 10,6 secondi e può superare i 310 km/h di velocità massima. La Ferrari ha sottolineato come il motore sia dotato di una sonorità unica, con scarichi capaci di ridurre la contropressione nonostante le sempre più pesanti normative di omologazione grazie ai collettori di scarico di pari lunghezza, al nuovo polmone di aspirazione e ai silenziatori attivi legati alle modalità di guida. Adeguati alle prestazioni anche i freni carboceramici con dischi da 398 mm anteriori e 380 mm posteriori: consentono di fermare la vettura in 32,8 metri da 100 km/h e in 129 metri da 200 km/h. La Ferrari non ha rilasciato informazioni in merito a motorizzazioni aggiuntive rispetto al V12 aspirato, lasciando quindi in sospeso la possibilità di introdurre in un secondo momento dei modelli elettrificati."

    "Il pieno di Adas. Sulla sportiva rialzata, la Ferrari offre anche una completa dotazione di Adas, tra cui figurano l'Adaptive Cruise Control, l'Automatic Emergency Brake System, l'Auto High Beam, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist, il Blind Spot Detection, il Rear Cross Traffic Alert e il Traffic Sign Recognition. È invece al debutto in casa Ferrari l'Hill Descent Control per la guida in discesa: i termini off-road e fuoristrada non vengono mai menzionati, ma in ogni caso la presenza della trazione integrale e dell'elettronica è tale da permettere la guida sul bagnato, sulla neve e su fondi accidentati nella massima sicurezza."

    Non ho riportato tutto l'articolo. Ci sono tante altre notizie sulla vettura.
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Ora anche su YT.

     
  3. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Ecco il primo "FUV"

     
  4. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    Esteticamente hanno fatto un bel lavoro. è indubbiamente il SUV più armonioso tra quelli prestazionali.
    Pregevole la scelta di montare il V12 senza le cavolate ibride ecc..
    Non amo gli interni con tutti quei schermi. Degli iterni analogici, senza quello schermo davanti il passeggero, avrebbero fatto un figurone.

    Per quanto ne dicano, rimane pur sempre un SUV... :rolleyes:
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Hai ragione. E' alta 158 cm, quindi di fatto è un Suv. Però a vederla in foto non sembra così alta, andrebbe vista dal vivo.
    In ogni caso a mio parere è bella, per esempio decisamente più bella e più slanciata della Lamborghini Urus.
     
  6. StelleStrisce

    StelleStrisce

    Iscritto:
    1651912177
    Messaggi:
    5.757
    Piaciuto:
    3.757
    Confesso la mia ignoranza, secondo me dettata dal mio scarso interesse per il segmento: quindi esiste un limite di altezza per classificare SUV / non SUV ?
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Ecco, se i SUV fossero così, direi che mi piacciono i SUV!
    Ma la Purosangue non è un SUV, direi al limite una crossover, ma la linea è più da hatchback, o da coupé a 4 porte.
    Comunque, meno male che l'hanno fatta così!
     
    A StelleStrisce piace questo elemento.
  8. perdegola

    perdegola

    Iscritto:
    1238604394
    Messaggi:
    3.752
    Piaciuto:
    1.185
    FUV invece che SUV

    images.jpg
     
    A streak e StelleStrisce piace questo messaggio.
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Sono "diluiti" su 301 cm di passo e 497 di lunghezza.
     
    A pilota54 e streak piace questo messaggio.
  10. x-bond

    x-bond

    Iscritto:
    1402147066
    Messaggi:
    5.830
    Piaciuto:
    1.266
    Dal vero l'auto ha delle proporzioni molto particolari niente affatto da gtc4 un po' più più alto...20cm in più:)
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Non esiste un limite prestabilito, ma una media generale direi di si. Di solito le auto berline o hatchback sono alte max. 1.45. Le Crossover si spingono fino a 1.55 circa, oltre l'1.55 ci sono i Suv. Ovviamente 3 cm su una vettura lunga 5 metri non si vedono, quindi si, potremmo considerarla una Crossover, anche perchè i Suv in media superano il metro e 60. Comunque la Ferrari stessa (credo) l'ha definita un po' ironicamente FUV.

    "Deliberiamola" Crossover via (con linea tra l'hatchback e la shooting-brake).......:emoji_relaxed:
     
    A principe0602 e StelleStrisce piace questo messaggio.
  12. Drayer-2

    Drayer-2

    Iscritto:
    1613825238
    Messaggi:
    429
    Piaciuto:
    256
    Quattro porte, si. Quattro posti, no. Si sono dimenticati della FF?
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Beh, infatti hanno scritto "a quattro sedili e quattro porte". In Ferrari ci sono state diverse 4 sedili, ma non abbinati alle 4 porte.
     
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268

Condividi questa Pagina