Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ecco la Kubang. Primo SUV Maserati

Ecco la Kubang. Primo SUV Maserati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.961
    Piaciuto:
    1.329
    Prototipo che prefigura la serie.

    Attached files /attachments/1104904=5398-Kubang 1.jpg /attachments/1104904=5400-Kubang 2.jpg /attachments/1104904=5399-Kubang 3.jpg
     
  2. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.961
    Piaciuto:
    1.329
    La Maserati ha tolto i veli alla Kubang, la concept che prefigura la prossima sport utility del Tridente attesa per il 2013. Dal prototipo del 2003, presentato a Detroit, ha ereditato il nome, Kubang appunto, mentre il resto è frutto delle sinergie con il Gruppo Chrysler e soprattutto del know how della Casa modenese.

    La Kubang - fanno sapere da Modena via Francoforte - sarà un'autentica Maserati: design, motore, sospensioni, freni, comportamento stradale e prestazioni sono stati sviluppati per conferire alla Suv i valori tipici del marchio. Le forme si devono al Centro Stile Maserati diretto da Lorenzo Ramaciotti, mentre i motori di nuova generazione che equipaggeranno la Kubang saranno progettati a Modena da Paolo Martinelli, responsabile della Direzione Powertrain di Maserati e quindi prodotti a Maranello dalla Ferrari.

    A Modena, invece, sotto la Direzione Sviluppo Prodotto della Maserati, si svilupperanno il cambio automatico a otto marce, le sospensioni, i freni e lo sterzo. Secondo le nostre informazioni, la sport utility Maserati esposta a Francoforte prefigura, con qualche tipica esagerazione da concept, le forme definitive della Kubang che andrà in produzione. C.D.G.

    http://www.quattroruote.it/speciale/francoforte2011/maserati-kubang-concept-le-prime-foto-ufficiali
     
  3. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Non ha una forzatura da coupè come la Bmw X6, ma lo stile del padiglione è grosso modo quello, mi piace!
     
  4. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    Io odio i SUV. Il mercato invece no. Diciamo che in quanto auto questo Kubang non mi piace manco un po', per essere un SUV sportivo, però, è bello! Facendo un paragone con X6, Q7 e Cayenne oserei dire che è quello più riuscito. Certo: effettivamente è ancora un concept.
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    A me non piacciono i SUV, però provo una certa "simpatia" per i crossover e le shooting brake, data l'effettiva utilità che possa da loro derivare per le famiglie più o meno numerose.
    La Kubang quindi non mi piace, tuttavia considerato che c'è questa innegabile moda, che c'è la Cayenne (rivale designata) e che Maserati ha deciso di essere meno elitaria che in passato, accetto questa "deriva" e da maseratista spero che se ne vendano tante.

    Per quanto riguarda i motori, ho soverchie perplessità sul fatto che siano inediti. Io credo che derivino comunque dal V6 Pentastar per quanto riguarda il benzina (e penso che ci sarà anche il V-otto Maserati/Ferrari) e dal VM (Fiat) per quanto riguarda il diesel. Certo la Powertrain dfiretta da Martinelli rivoluzionarà, con nuova testata il motore americano, però l'origine del monoblocco dovrebbe essere quella. Prendo atto del fatto che verranno costruiti a Maranello.
     
  6. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Sigh , turiamoci il naso e diciamo che è o.k. .Almeno non è peggio delle concorrenti esteticamente..(ma vorrei saperne di piu' sul lato tecnico , il G.C. da cui deriva non è "abbastanza" per una Maserati) :?
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.265
    Sembra che i motori a benzina saranno dei v-otto a iniezione diretta probabilmente di derivazione Ferrari California. Quindi niente V6 Pentastar modificati (destinati pare solo alla futura segmento E).
    Si possono ipotizzare potenze tra i 420 e i 450 cv. Il cambio sarà uno ZF automatico a 8 marce.
    A questo punto vediamo quanto potrà costare.
     
  8. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    vuotto, se la base del Grand Cherokee non è abbastanza per fare un SUV, mi chiedo cosa si debba prendere. :/
     
  9. Matteo__

    Matteo__

    Iscritto:
    1265885100
    Messaggi:
    3.586
    Piaciuto:
    6
    Brutta non è, però mi delude un pochino. Il photoshop fatto da Quattroruote qualche tempo fa a mio parere era molto più bello, accattivante e soprattutto molto più "Maserati". Questa dietro mi ricorda una Q5 vitaminizzata e davanti i fari ricordano un pò le ultime Hyundai, stessa cosa per la fiancata troppo alta con le ruote che di conseguenza sembrano piccoline, insomma tutto tranne che una Maserati. Nemmeno il taglio della calandra mi sconfinfera molto, ha il bordo inferiore troppo arrotondato e il cofano è troppo piatto, specialmente sulla chiusura sembra posticcio......
     
  10. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Non è abbastanza per fare un suv Maserati , ovvero un suv sportivo con una guidabilita' magari migliore del Cayenne . Il Grand Cherokee(cosi' si evince dalle prove e dalla scheda tecnica) è ottimo fuoristrada e confortevole , ma non è all' altezza come guida (del resto si rivolge ad un diverso tipo di utenti). Andrebbe rivisto a fondo a livello di sterzo e sospensioni , e alleggerito. Non mi piacciono i suv "sportivi" , li ritengo una contraddizione di termini , ma se cosi' deve essere la Maserati deve essere al top :?
     
  11. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.961
    Piaciuto:
    1.329
    Non è quello che hanno detto di voler fare?
     
  12. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Se l' hanno detto....spero che lo facciano ;) . Scherzi a parte mi preoccupa il fatto che una rivistazione profonda costa molto , e ultimamente non mi sembrano molto propensi a spendacciare . Sarei lieto di essere smentito naturalmente :D
     
  13. crank

    crank

    Iscritto:
    1313678893
    Messaggi:
    741
    Piaciuto:
    0
    A dirla tutta in diverse prove il Cayenne si è dimostrato niente male nello sterrato, un po' grazie alle sopsensioni attive, un po' perché l'idea che c'è dietro l'esistenza dei SUV è che un'auto che va bene sullo sterrato può andare dappertutto (grande cavolata ma tant'è, i SUV vendono).
    Lavorando un po' sulle sospensioni, mettendoci gli ammortizzatori attivi (ce l'ha MiTo, sul GC sono già disponibili le pneumatiche Quadralift, potrà averceli anche il Kubang) e lavorando sull'elettronica hai un SUV a tutto tondo.
    Oramai l'elettronica è ovunque, gestione del motore, gestione delle sospensioni, dei freni, dei sistemi di sicurezza, lo stesso sistema di trazione integrale Quadradrive è gestito elettronicamente e quindi flessibile ad un risultato più fuoristradistico o più stradale. Infine JEEP ha anche il sistema Select Terrain, sul quale invece di avere:
    Sport - Snow - Auto - Sand Mud - Rock
    si potrebbe mettere:
    Race - Asphalt - Auto - Snow - Off Road
    il tutto sparando come esempio, ovviamente.
    Dimenticavo che la Grand Cherokee ha un diametro di sterzata notevolmente ridotto per le dimensioni (11m di diametro di sterzata) ed è anche molto silenziosa e confortevole, quindi sarebbe anche in linea con le richieste del mercato di lusso, IMO.
    Quanto al peso, effettivamente la 3,6 V6 Overland (full full full optional) pesa 360kg più del Cayenne V6 (che però è la base base). Sono però convinto anche che se cominciamo a caricare sul Cayenne: tutti gli airbag, bussola, cambio automatico, cerchi da 20, cruise control, differenziale autobloccante, fari bixeno adattativi, hi-fi con interfaccia aux, navigatore e via continuando con tutti gli accessori che il Cayenne mette a parte anche sugli allestimenti ricchi, la differenza di peso scende di almeno 200kg, su auto che, ricordiamolo, gira e vota viaggiano COMUNQUE sopra le due tonnellate. Morale: quanto mai si potrà togliere ad un SUV da 4,8 metri senza però sacrificare le dotazioni da auto di lusso?
     
  14. vuotto63

    vuotto63

    Iscritto:
    1238528519
    Messaggi:
    1.089
    Piaciuto:
    0
    Sono andato a sfogliarmi i pesi rilevati nelle prove su strada(tanto per chiacchierare un po'). Tra G.C. e Cayenne ballano un po' piu' di 200kg . Si sentono anche a questi livelli , ma non è impossibile avvicinarsi .Certo , oltre ad eliminare le ridotte (inutili su questi sport-suv) , dovranno intervenire con alleggerimenti sui cinematismi delle sospensioni (per l' agilita') e sulla carrozzeria. Lo sterzo credo vada ripensato(quello idraulico del Cayo è davvero molto buono , l'ho provato su un 4.8s) , leggendo i commenti sembra non tanto meglio di quello della serie precedente (provato , scarso : lento e poco preciso da sportivo , ma poteva starci su quel tipo di mezzo.Per intenderci era simile a quello dell' ML 320d che c'era in famiglia) .In definitiva , si puo' fare , ma c'è da lavorarci su . Io comunque ci avrei provato come Alfa , forse piu' adatta a fare una "simil X5 " IMHO naturalmente ;)
     
  15. sem1972

    sem1972

    Iscritto:
    1238528412
    Messaggi:
    1.810
    Piaciuto:
    0
    Qualcuno ha già fatto un bel confronto...e io l'ho postato:
    http://forum.quattroruote.it/posts/list/59695.page
     

Condividi questa Pagina