Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Duster 1.6 16v GPL

Duster 1.6 16v GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. goccia1966

    goccia1966

    Iscritto:
    1259361283
    Messaggi:
    41
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,sto valutando di cambiare la mia auto,e mi sono indirizzato verso la Duster 1.6 16 valvole GPL.Volevo sapere se le valvole sono a registrazione idraulica o meccanica.Grazie.
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Dovrebbero essere idrauliche autoregistranti, se non vado errato.
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Anche io so quello che sa Pandemonio, nonostante ciò ti consiglio caldamente di valutare la 1.5 dCi ben più gradevole nell'uso ed alla fine solo 500 euro più cara all'acquisto (riferito alla 110 CV, se prendi la 90 CV il prezzo è identico).

    Saluti
     
  4. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    3.990
    Piaciuto:
    552
    non saprei, tieni però conto che per stare tranquilli non è sufficiente che le punterie siano idrauliche, c'è bisogno anche delle sedi valvole rinforzate. Ed è un vero scandalo che, ancora oggi, sia molto difficile trovare informazioni ufficiali sull'argomento (cosa che riguarda quasi tutte le Case che vendono modelli a gpl) scritte nero su bianco sulle brochure tecniche come avviene per tutte le altre motorizzazioni. Le garanzie verbali purtroppo contano meno di una gazzosa scaduta.
     
  5. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    Un motore da Benz. Mercedes
     
  6. and.egi.sx

    and.egi.sx

    Iscritto:
    1363182785
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    la duster 1.6 gpl monta il motore Renalt K4M 16v con punterie idrauliche (auto re-gistranti).

    In generale non è una testata dedicata al GPL e altrettango in generale il gruppo Renault-Dacia non ha mai pensato ad un irrobustimento delle sedi valvole rispetto al progetto originale della motorizzazione solo-benzina.

    Tuttavia il motore originale sopporta molto bene l'installazione del GPL e non sono note casistiche rilevanti di problemi usura sedi valvole.

    Sui temi di convenienza rispetto al Diesel DCI, credo che ognuno debba farsi i propri conti :)

    Ne approfitto pero' per ricordare che se il GPL stressa le valvole, ti fa lasciare a casa la ruota di scorta e va un po' meno, d'altra parte il DCI va a Diesel, ha un FAP che potenzialmente si intasa e una turbina che ogni tanto va revisionata.

    Ciao
     
  7. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    A me risulta il contrario. All'epoca dell'acquisto della mia Logan con lo stesso motore (5 anni fa) mi è stato riferito che si tratta dello stesso motore usato per la Scenic 1^ serie a doppia alimentazione, ergo non solo pensato ma anche strautilizzato col GPL, da parecchi anni.
     
  8. and.egi.sx

    and.egi.sx

    Iscritto:
    1363182785
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    sicuramente il motore è sempre lo stesso, il K7M risale agli anni 90.

    altrettanto sicuramente va benissimo con il GPL.

    Ma altrettanto sicuramente tra la versione commercializzata a Benzina e quella Benzina/GPL non ci sono differenze in merito al materiale usato per le sedi valvole, ergo: non cercate tra le informazioni markettare diciture del tipo "sedi valvole rinforzate per il GPL" perchè non ce ne sono e non avrebbero neanche motivo di essercene: le sedi valvole del motore solo benzina sono già robuste all'origine.
     
  9. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Io non stavo parlando del K7M (8v), ma del K4M (16v) che equipaggia il Duster (e la mia Logan).

    Proprio per il K7M (8v) invece è vero ancora una volta il contrario di quello che dici.

    Quel motore (8v, monoalbero, punterie NON autoregistranti, 87 cv) veniva non solo proposto sulle Logan come versione "intermedia" a benzina, tra il 1.4 e il 1.6 16v, ma anche come una delle due motorizzazioni (l'altra era il 1.4, sempre 8v) sulla quale installare l'impianto GPL fornito come optional dalla casa.

    Se si sceglieva quel motore, in sede di stipula del contratto veniva richiesto se si voleva con testata standard o con quella con le sedi valvole irrobustite, predisposta per il GPL, indipendentemente dalla volontà di montare o meno l'impianto stesso. L'opzione era a costo zero, obbligatoria se si prendeva anche l'impianto della casa, altrimenti era facoltativa.

    Chi (per disguidi o scelte errate o postume) si è trovato un'auto con impianto a GPL e testata standard, in seguito ha sofferto di problematiche dovute all'usura precoce delle sedi valvole e delle conseguenti riparazioni assai costose.

    Per questo motivo era MOLTO importante, all'epoca, LEGGERE la dicitura "sedi valvole rinforzate per il GPL" nel proprio contratto, pena non poter esigere le riparazioni del caso in garanzia.

    Il K4M (16v) invece ha le sedi valvole già compatibili con l'uso del GPL e le punterie idrauliche autoregistranti, e perciò effettivamente non ha senso cercare questa informazione nelle brochure o sul contratto.
     
  10. and.egi.sx

    and.egi.sx

    Iscritto:
    1363182785
    Messaggi:
    15
    Piaciuto:
    0
    questa proprio non la sapevo.. devo tirare le orecchie al collega renault che mi ha dato questa info :D
     
  11. CarlitoBriganteVR

    CarlitoBriganteVR

    Iscritto:
    1259083741
    Messaggi:
    730
    Piaciuto:
    1
    Sono andato a farmi fare un preventivo proprio oggi e il venditore mi ha detto che le valvole vanno registrate ogni due anni e le sedi valvole sono rinforzate.

    Mi sto ancora chiedendo se vale la pena prenderle a GPL per i consumi (quanto consumerà?) o diesel
     
  12. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Su Duster, a mio parere, il GPL non ha alcun senso. O si prende a benzina per sfruttare il minor prezzo d'acquisto accettando i consumi elevati e le prestazioni modeste o si prende Diesel se si propende per l'economia di gestione e per le prestazioni. Il GPL ha i difetti del benzina (enfatizzati) senza i pregi del Diesel.

    Saluti
     
  13. elcepillo

    elcepillo

    Iscritto:
    1362485353
    Messaggi:
    43
    Piaciuto:
    0
    Stessa cosa che ha detto il venditore a me, soprattutto consuma così tanto che anche il gpl alla fine non ti conviene
     

Condividi questa Pagina