Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbio sui rimpatri

Dubbio sui rimpatri - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Premetto che non è mia intenzione portare il topic - se i mod lo riterranno ammissibile - su piani non ammessi dal regolamento e chiedo agli eventuali interlocutori di rimanere entro i paletti.
    Prendo spunto dall'ennesimo fatto di cronaca all'ordine dell'ora, più che del giorno, qui in Polentonia:

    http://mattinopadova.gelocal.it/pad...rrestato-senegalese-1.17041283?ref=hfmppdec-1

    Ora, a parte le mie opinioni personali sull'argomento che qui non c'entrano, l'argomento che volevo portare in discussione è questo. Durante la campagna elettorale, quando si parlava di rimpatriare i migranti che non hanno diritto all'asilo (quindi, clandestini), l'obiezione proveniente da "una parte" era che è praticamente impossibile, perchè non ci sono gli accordi bilaterali. E qui il dubbi sorge spontaneo: ma se il richiedente asilo NON lo ottiene, presumo sia perchè non ci sono i presupposti, ossia proviene da un Paese dove non ci sono guerre, persecuzioni politiche, gravi violazioni dei diritti umani ecc ecc; se così non fosse, avrebbe diritto all'asilo..... finora sbaglio qualcosa?
    Ora, mi risulta che in altri Paesi universalmente riconosciuti come "democratici", se le locali FdO beccano un italiano privo di documenti in regola, anche se non ha commesso il minimo reato, semplicemente lo imbarcano sul primo volo in partenza per Fiumicino senza che ci siano particolari accordi (se poi combina qualche marachella, prima gli fanno anche visitare le locali galere), ed è giusto e corretto così. Tornando all'articolo, dal momento che non mi risulta che in Senegal ci siano guerre, carestie, pestilenze o cataclismi, cosa impedisce ai carabinieri di prendere il tomo per un orecchio e caricarlo sul primo volo per Dakar, ovviamente con costi di spedizione a carico del destinatario?
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    scusa a_gri ma non ho capito in questa vicenda la richiesta si asilo politico e migranti cosa c'entrano, per quanto letto non si evince per quale motivo questa persona fosse sul suolo italiano, e comunque per reati commessi in italia le indagini e poi tutto l'iter giudiziario sono a carico nostro , per lo scontare la pena poi possono subentrare accordi con il paese di origine e fargli scontare li la pena, è un poco differente aver commesso un reato o essere semplicemente senza documenti
     
    A mani in alto piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.745
    Piaciuto:
    9.469
    Ottimo....
    In contrassegno
    :emoji_wave:
     
  4. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Qui in Belgio hanno espulso cittadini europei compreso italiani, per il fatto che avendo perso il lavoro, sarebbero stati a carico dell'aiuto sociale, e tutto ciò malgrado il fatto che possedessero un regolare permesso di soggiorno, e in Italia non si riesce a espellere i clandestini, ma!
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    beh, c'entrano nella misura in cui la percentuale di migranti cui viene riconosciuto il diritto all'asilo si colloca al di sotto del 10%, per cui tutti gli altri, di conseguenza sono irregolari in questo Paese, e come tali dovrebbero essere semplicemente rispediti a casetta loro, senza bisogno di fantomatici accordi bilaterali

    per farsi mantenere a scrocco, mi pare evidente.....

    Personalmente ritengo che per reati non particolarmente gravi (tipo rompere le palle facendo casino di notte, scambiare i giardini pubblici per latrine e roba del genere.....) dovrebbe bastare l'espulsione istantanea; anche perchè, se è vero che la pena dovrebbe essere finalizzata al reinserimento in società, si parla di individui che in questa società non ci si devono proprio inserire..... se poi sono reati più gravi, allora si può anche valutare gli accordi con il paese d'origine, ma resto dell'idea che prima ce li togliamo dai maroni e meglio è.

    PS: prova e farti beccare "semplicemente senza documenti" in Canada e poi mi dici quanto dura la tua permanenza sul suolo canadese......
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    per quei paesi che hanno quel genere di legislazione a riguardo è come dici tu, poi voglio vedere in realtà quanti sono gli italiani che sono stati accompagnati fuori dal belgio perchè non avevano più un lavoro, vai in florida e sai quanti ne trovi di italiani che ci stanno e che per le normative legate all'immigrazione non ci dovrebbero stare.
     
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Quanti non lo so, ma posso dirti che si dice che siano parecchi.
    L'articolo è in francese, puoi utilizzare google traduzione..

    http://fr.euronews.com/2016/03/11/c...ulse-des-ressortissants-de-l-union-europeenne
     
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    scusa ma io ho un paio di amici che sono eritrei, mica sono migranti che stanno in italian per asilo politico , hanno fatto la trafila ed ora hanno un regolare permesso di soggiorno, non è che per stare in Italia devi necessariamente chiedere asilo politico. Magari questo dell'articolo era qui come richiedente, ma non cambia la faccenda, hai commesso un reato, vieni condannato e sconti la pena, una volta scontata probabilmente per un determinato tipo di reati sei riaccompagnato fuori dal paese.

    Il Canada credo che abbia lo stesso nostro sistema , se non hai documenti sei soggetto a fermo di identificazione, da noi può essere esteso fino a 24 ore, se non subentrano altri reati e non si è riusciti a determinare l'identità del soggetto dopo quel periodo di tempo deve essere rilasciato,in canada non so quanto duri. Negli aeroporti ,o lungo le linee di frontiera, le cose sono differenti perchè quanto tu arrivi ancora non sei entrato sul territorio, quindi in quelle circostante non ti stanno cacciando, non ti stanno facendo entrare che è cosa differente e molto più semplice da sbrigare, se vai in una malpensa o fiumicino accadono le stesse cose che si vedono in altri paesi.
     
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.079
    Piaciuto:
    11.236
    sicuramente il Belgi lo conosco meglio di me, quindi non posso non considerare quello che dici :) probabilmente sono un paese da questo punto di vista 'efficiente' e riescono a far rispettare la loro legislazione.
     
  10. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Continuo a non spiegarmi, a quanto pare. Non parlo di migranti regolari, so bene che per stare in Italia non devi necessariamente chiedere asilo politico e ci mancherebbe altro, però devi avere i documenti a posto (visto turistico, permesso di soggiorno per studio/lavoro, ecc) in modo da dimostrare chi sei, perchè sei qui, dove alloggi (possibilmente non in una topaia), come ti mantieni e per quanto pensi di rimanere. In assenza di un pezzo di carta che attesti tutto questo, prendi le tue carabattole e torni a casa prima di subito.
     
  11. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    beh, se ce l'ha, direi che lo fanno funzionare decisamente meglio di noi..................
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.745
    Piaciuto:
    9.469

    E chi pagherebbe?
     
  13. gm541

    gm541

    Iscritto:
    1426609012
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    12
    Uno dei problemi è che servirebbero una quantità di agenti e voli semplicemente irrealizzabile. Inoltre le spese non possono essere che a carico dell Stato italiano, impensabile esigerle altrove.
     
  14. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.466
    Mica serve il "volo di stato". Quando li becchi a clandestinare (cit Giorgia) in giro li parcheggi in una "struttura idonea" (basta anche una caserma dismessa, ce ne sono finchè vuoi) divisi per "lotto di provenienza" e quando ne hai fatto su un centinaio li metti sul primo cargo (anche navale) in partenza per la destinazione scelta. Per il pagamento...... a parte che si potrebbe "negoziare" la cosa coi paesi di provenienza (della serie: dovrei impiantare un'attività in Senegal, se non contribuisci alle spese di spedizione la impianto da un'altra parte), ma anche li pagassimo noi..... beh, scusa, mantenerli qui per anni e anni, ci costa meno?
     
  15. gm541

    gm541

    Iscritto:
    1426609012
    Messaggi:
    100
    Piaciuto:
    12
    Non è possibile caricare cento migranti che non vogliono tornare su una nave senza adeguata scorta. Semplicemente impensabile. Sugli accordi coi paesi, beh 5 miliardi solo alla Libia e dopo anni, se sembra una cosa semplice...
    Sul mantenerli, non so bene a cosa ti riferisci. In clandestinità una persona riceve ben poco, al massimo il pronto soccorso in caso di bisogno urgente. Forse un posto letto per una notte nelle strutture di accoglienza per poveri in inverno. Se ti sembra troppo, forse c'è da fare un conto di umanità non di costi.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina