Parlando con un mio amico che ha recentemente preso in mano una Mito 1.6 mi raccontava di questo fatto.
Situazione ipotetica: viaggia a 60km/h in 3° a 3500 giri. Nel momento che inserisce la 4° il motore scende di giri subito per poi assestarsi in 4°a, sparo a caso, 2800 giri. Se esegue la stessa operazione in Dynamic dice che durante la cambiata i giri del motore "perdono giri" più lentamente ("la lancetta scende lentamente").
Premetto che non ho potuto assistere al fatto, per cui ne vedere ne sentire.
Ha senso quello che mi ha detto?
Se cosi fosse ho pensato potesse trattarsi di una particolar mappatura che in D tiene il motore sempre "sveglio" senza fargli fare dei cali.
Oppure la lancetta segna i giri del motore con il "disco frizione precedente" anche quando questo è staccato dalla trasmissione (per intenderci pedale frizione schiacciato) e li riaggiorna solo quando viene messo il disco della marcia dopo?
Sono sparate istantanee, chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me se è un fatto che può aver senso, se c'è un perchè, se è un difetto...
saluti
Situazione ipotetica: viaggia a 60km/h in 3° a 3500 giri. Nel momento che inserisce la 4° il motore scende di giri subito per poi assestarsi in 4°a, sparo a caso, 2800 giri. Se esegue la stessa operazione in Dynamic dice che durante la cambiata i giri del motore "perdono giri" più lentamente ("la lancetta scende lentamente").
Premetto che non ho potuto assistere al fatto, per cui ne vedere ne sentire.
Ha senso quello che mi ha detto?
Se cosi fosse ho pensato potesse trattarsi di una particolar mappatura che in D tiene il motore sempre "sveglio" senza fargli fare dei cali.
Oppure la lancetta segna i giri del motore con il "disco frizione precedente" anche quando questo è staccato dalla trasmissione (per intenderci pedale frizione schiacciato) e li riaggiorna solo quando viene messo il disco della marcia dopo?
Sono sparate istantanee, chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me se è un fatto che può aver senso, se c'è un perchè, se è un difetto...
saluti