Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda tecnica motore Mito: perdita di giri motore "controllata" dopo la cambiata

Domanda tecnica motore Mito: perdita di giri motore "controllata" dopo la cambiata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gully-

    Gully-

    Iscritto:
    1240095106
    Messaggi:
    621
    Piaciuto:
    0
    Parlando con un mio amico che ha recentemente preso in mano una Mito 1.6 mi raccontava di questo fatto.
    Situazione ipotetica: viaggia a 60km/h in 3° a 3500 giri. Nel momento che inserisce la 4° il motore scende di giri subito per poi assestarsi in 4°a, sparo a caso, 2800 giri. Se esegue la stessa operazione in Dynamic dice che durante la cambiata i giri del motore "perdono giri" più lentamente ("la lancetta scende lentamente").

    Premetto che non ho potuto assistere al fatto, per cui ne vedere ne sentire.

    Ha senso quello che mi ha detto?
    Se cosi fosse ho pensato potesse trattarsi di una particolar mappatura che in D tiene il motore sempre "sveglio" senza fargli fare dei cali.
    Oppure la lancetta segna i giri del motore con il "disco frizione precedente" anche quando questo è staccato dalla trasmissione (per intenderci pedale frizione schiacciato) e li riaggiorna solo quando viene messo il disco della marcia dopo?

    Sono sparate istantanee, chiedo a qualcuno sicuramente più esperto di me se è un fatto che può aver senso, se c'è un perchè, se è un difetto...

    saluti
     
  2. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Questo assolutamente no.

    Sarebbe teoricamente possibile "rallentare" la perdita di giri (basterebbe, immagino, una ridottissima iniezione di carburante), ma non ne vedo assolutamente il motivo: il fatto di salire e scendere rapidamente di giri rappresenta un "vantaggio" del motore, non un difetto da correggere, tantopiù in modalità Dynamic
     
  3. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    che sappia io invece funziona proprio così per permettere un più rapido inserimento della marcia (il motore si porta ad un regime prossimo a quello che avrebbe nella marcia successiva) e per evitare un eccessivo rallentamento della turbina che si tradurrebbe, nel cambio marcia, in un piccolo vuoto di erogazione nel momento in cui si ripreme l'acceleratore appena innestata la marica.
     
  4. alkiap

    alkiap

    Iscritto:
    1238577155
    Messaggi:
    8.174
    Piaciuto:
    5
    Abbiamo il 1.6 sulla Bravo ma non mi pare particolarmente lento nel scendere di giri... non più del vecchio 1.9 Mjt o anche JTD
    Potrebbe però essere una peculiarità di Alfa, dove viene sfruttato il DNA per variare anche questo parametro.
     
  5. Gully-

    Gully-

    Iscritto:
    1240095106
    Messaggi:
    621
    Piaciuto:
    0
    il mio amico sottolineava proprio la differenza di questo comportamento tra Normal e Dynamic
     

Condividi questa Pagina