L'ultima Fiat sulla quale ho visto i devioluci illuminati era una tipo DGT.....ti sei abituato bene col BMW....eh???!!! :!: :!:
ma la bravo non li ha illuminati? sei sicuro? Belin, mi sembrava di si. Forse li vedevo perchè c'era l'illuminazione ambientale..... potrei aver preso una cantonata mostruosa. Lavoro troppo! :?
Guarda sono sicuro al 99% che non li ha.....ha nello spot centrale quei 2 led arancioni che illuminano in maniera molto soft un po' tutta la zona cambio, console centrale....tra poco scendo e controllo ma potrei scommetterci.... Pure la 147 mi sembra già che non li avesse più.....ma la serie 1 ce li ha??
belin, ho preso una cantonata mondiale. Non c'è manco sulla ciabattona.... Che figura di merda! Ho bisogno di ferie!!!!!!
Si, si come pensavo...sulla Bravo mod. 198 non ci sono, ma effettivamente è un bel pezzo che non li noto su nessun tipo di auto....e ne guido diverse, anche se raramente di sera al contrario delle mie... Lo trovo più un surplus anni 90....ed effettivamente, almeno io, non ne sento la mancanza.... Forse sulla Bravo/Brava c'erano ancora....NEWsuper5 mi sembra abbia una Brava.... Sicurissimo che su Tipo e Tempra c'erano (magari non su tutti i modelli, ma quelli col display digitale sicuro).....
è utile quando sali la prima volta, perchè ho faticato a capire come regolare il tergi. Sulla bravo avevo le posizioni sulla leva ed il sensore, sul fiorino bisogna girare la leva.
Le uniche auto che io ricordo con i comandi del devioluci/frecce illuminati sono le Citroen GSA, Visa prima serie, BX prima serie e CX prima serie, in altre parole quelle che non avevano le levette ma i satelliti con pulsanti per tutti i comandi che normalmente sono raggruppati, appunto, nelle levette sul piantone. A parte queste, in quasi 30 anni di guida di auto ne ho guidate di tutte le marche e modelli eppure non ricordo di aver mai visto le levette illuminate su nessuna auto. Il motivo, a mio parere, è che le levette hanno un funzionamento molto intuitivo, si azionano senza guardarle e ciò rende l'illuminazione superflua. A ben vedere è anche questa la ragione per la quale i tentativi di soppiantarle con altre tipologie di comandi più o meno "futuristici" a satelliti e pulsanti, ad esempio i già citati satelliti Citroen, sono tutti miseramente falliti (le stesse Citroen nelle rispettive seconde serie tornarono alle classiche levette). Le levette, a parte qualche estremizzazione in casa Mercedes, sono facilissime da usare, il training lo si fa la prima volta e di solito basta per sempre. Oltretutto oggigiorno la componentistica è spesso comune a molte auto (il Fiorino ha le stesse levette di qualunque altra Fiat, ma sulla Ford e sulle francesi ad esempio il funzionamento è identico) quindi di possibili problemi nell'uso dei comandi al volante sinceramente riesco ad immaginarne ben pochi. Saluti
non le ha di qualunque altra fiat, almeno non di quelle prodotte precedentemente. Su idea avevo: colpo singolo in alto, in basso intermittenza, continuo, continuo abbomba Su bravo: colpo singolo in alto, in basso sensore pioggia, continuo, continuo abbomba Se giravo la leva in entrambe partiva il tergi posteriore. Sul fiorino c'è in alto il colpo singolo, il resto si regola girando la leva. Per quello che ho avuto problemi. Se poi le nuove fiat son così, non lo so, non ne ho altre in casa.
In effetti "il problema" può sussistere solo alla prima guida.... Sulla Bravo c'è un'altra "ruota" sulla leva tergi per regolare la frequenza dell'intermittenza su 4 posizioni, analogo era sulla punto HLX che ho avuto nel 1999, sul 500 (almeno la mia versione) non c'è :evil:. In più la leva può essere tirata (spruzzo anteriore), spinta (spruzzo posteriore), sulla sua estremità c'è il pulsante del trip....
sul fiorino è semplificata, non avendo il posteriore. Cmq, bel motorino anche se legato sto 75 cv mappato da fiorino. Sulla punto è molto più fermo
Cercando un po' in rete ho trovato la foto del cruscotto di una Fiat Tipo mi sembra (o Alfa 155), dalla foto si vede molto bene la leva tergi con i simboli illuminati in verde Attached files /attachments/1878804=40668-2v01tmu.jpg