Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dacia Sandero Streetway GPL, acquisto conveniente ?

Dacia Sandero Streetway GPL, acquisto conveniente ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Ciccio32!

    Ciccio32!

    Iscritto:
    1547033143
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    Poiché ho difficoltà a trovare un buon usato GPL, sto valutando l'acquisto di una Dacia Sandero Streetway GPL nuova. 11100€ dovrebbe essere il prezzo finale.
    Inizialmente ero partito col voler spendere 6000€ per un buon usato, ma dato che non trovo auto affidabili (spesso schilometrate) ho deciso di prenderla nuova. Fiat Panda le escludo perché troppo piccola e costa troppo rispetto a quello che ti offre.
    L'auto sarà usata prevalentemente in città e per percorrere circa 15000 km all'anno, forse qualcosa di più poiché ho intenzione di fare dei tragitti da 200 km qualche weekend.
    Auto diesel le sto escludendo per via dei troppi costi di manutenzione e poiché per un uso cittadino non sono indicate.

    1) Potete farmi sapere se è un acquisto sicuro ?
    2) Che manutenzione richiede?
    3) Auto a 3 cilindri sono affidabili ?
    4) Il motore può arrivare a 300000 KM se mantenuta bene ?

    Vedo molte persone soddisfatte, ma vorrei anche un vostro parere :)

    L'auto ha queste caratteristiche:

    Numero di valvole: 12
    Numero di cilindri: 3
    Coppia massima Nm CEE (kgm): 140
    Cilindrata (cm3): 898
    Carburante: Benzina/GPL
    Norma antinquinamento/livello di emissione: EURO6C

    Con questi equipaggiamento:

    Cerchi in acciaio da 15"
    Infotainment: Dacia Plug & Play (radio MP3,prese Aux-In e USB, Bluetooth® con comandi al volante)
    Sicurezza: Radar parking posteriori
    Fari fendinebbia
    Tecnologia Stop&Start
    Climatizzatore manuale
    Volante regolabile in altezza
    Sedile conducente regolabile in altezza

    Grazie a tutti per le future risposte !
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    1- è un acquisto valido, soprattutto in proporzione al prezzo.
    2- tagliando mi pare ogni anno/tot km (ti sapranno dire meglio), più cambio del filtro del gas. A 10 anni sostituzione della bombola.
    3- perchè non dovrebbero esserlo? I criteri e le regole di progettazione di un motore sono gli stessi indipendentemente dal numero di cilindri, così come i test di durata. Nella versione benzina è in commercio dal 2012, non si può dire che sia un motore nuovo, a parte qualche aggiornamento per migliorarne l'efficienza e seguire le nuove normative Euro.
    4- Non lo vieta nessuno, ma non possiamo prevedere il futuro. Potresti anche vincere al lotto e diventare milionario il giorno dopo il ritiro dal concessionario... in ogni caso, vedi risposta precedente.
     
  3. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Sono le stesse domande che mi faccio io sui motori 3 cilindri. Però tutti i meccanici ed installatori GPL mi dicono che sono motori delicati (turbina ad esempio) e costosi da riparare.
    Nella versione GPL bisogna controllare il gioco valvole...altra spesa.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Sicuro che vada controllato il gioco valvole?
    Il motore 3 cilindri ha distribuzione a catena e valvole autoregistranti, che io sappia, così come la versione aspirata da 1 litro che è direttamente derivata.
    L'unica "cosa delicata" in più è la turbina, per il resto non ha poi grosse differenze di componenti rispetto all'odierno 1200 fire.
    Per quanto riguarda il costo della riparazione, globalmente dovrebbe essere inferiore rispetto ad un identico 4 cilindri. 1 cilindro, 1 candela e relativi componenti in meno da sostituire....

    Per l'autore, ho verificato l'intervallo del tagliando, 1 anno/20mila km
     
  5. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    No, non sono sicuro che le valvole non siano autoregistranti...ponevo solo il dubbio.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Lo sono, e la distribuzione è a catena.
     
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    Ok, ottima cosa!
    Allora perchè tutta questa diffidenza da parte di meccanici ed installatori?
     
  8. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Senza togliere niente a nessuno il mio parere è l'unica cosa certa se risparmierai col GPL lo saprai alla fine carriere dell'auto, in base ai pochi o tanti guai aggiunti della doppia alimentazione e tirerai le somme, i conti fatti solo alla colonnina non sono assolutamente salutari.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    E riguardo ai motori 3 cilindri cosa ne pensi?
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Perchè se gli togli il motore Fire non sanno più dove girarsi, o forse perchè temono di restare senza lavoro...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. Ultima9999

    Ultima9999

    Iscritto:
    1567066776
    Messaggi:
    102
    Piaciuto:
    18
    sto valutando anche io una Dacia come possibile alternativa , a quel che ne so i motori sono testati fino ad 800.000 km , poi pero' non ti so dire se vale per tutti i motori o solo per quelli del modello che stavo valutando ( una duster).

    il motore a tre cilindri e' una soluzione abbastanza diffusa sia tra le varie marche automobilistiche che tra gli utenti di suddette marche , non vedo perche' non debba andare bene , la mia vicina ha una clio con 3 cilindri gia' da qualche anno e non mi pare sia mai stata ferma da un meccanico, la usa anche per andare al mare con su i due figli ed i bagagli (il marito no , lui deve stare a casa a sgobbare) quindi non si puo' neanche dire il 3 cilindri sia una soluzione prettamente cittadina.

    tutto quello che ti posso dire sulla sandero e' che ho trovato un video di un tale che ce l'ha da 3 anni , in garanzia ha avuto problemi col comando di accensione delle luci e glielo hanno sistemato gratis , finita la garanzia ha avuto un problema con la frizione ( non specificato) e gli e' costato 1000 euro , pero' non farti spaventare troppo da sta cosa in quanto ci sono auto fortunate ed auto sfigate pure essendo dello stesso modello / marca.
    nel complesso pero' lui dice di trovarsi bene.
    un'altra cosa che e' emersa nel mio topic e' che sti assemblaggi rumeni non sembrano essere particolarmente buoni , ma anche li potrebbe trattarsi di un caso , anche se avevo visto servizio di una rivista specializzata di una dacia duster con 1 anno di eta' e si staccava la tapezzeria.

    per finire una mia idea che potrebbe essere una gran cantonata , non e' assolutamente da ritenersi un fatto e va trattata solo ed esclusivamente come opinione personale , secondo me la sandero i 300.000 km li fa anche , ma a 20 anni non sono tanto sicuro che ci arrivi ( meccanicamente parlando )
     
  12. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Secondo me questa paura dei 3 cilindri è infondata.
    Ovvio se paragoni un 3 cilindri turbo, magari ad iniezione diretta, con un pari potenza a 4 cilindri con cilindrata maggiore ed aspirato magari di una classe -euro più bassa, è ovvio che parliamo di complessità meccaniche ed elettroniche ben diverse.
    Questo secondo me è il punto, non il fatto di avere un cilindro in meno sia limitante per l'affidabilità.
    Poi ovviamente dipende sempre da come è stato progettato/realizzato il motore.

    In conclusione, non ti fare troppi dubbi sul cilindro in più o meno, fatti nel caso qualche domanda se il motore è affidabile o meno in base al caso specifico, indipendentemente da quanti cilindri abbia.

    Nello specifico, il 900 turbo Renault, non è un motore appena nato, è rodato, infatti è finito anche nel cofano delle dacia e ha sostituito al 100% il classico 1,2 75 cv a 4 cilindri che da anni era la base della gamma Renault (vedi clio modello uscente). E non è neppure un motore complicatissimo come meccanica. Meglio.
    D'altro canto non è il più generoso come coppia e nemmeno il più parsimonioso dei 3 cilindri ma non credo sia questo il punto, a mio parere conta l'affidabilità e l'economia nella manutenzione.
    Non so se la conversione a gpl sia riuscita bene o meno, ma secondo me, in questo caso, si ha il vantaggio di un impianto progettato e implementato dalla casa madre e nella maggioranza dei casi la differenza degli impianti a gpl installati post vendita la fa proprio l'installatore e la sua capacità ed esperienza.
     
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.980
    Piaciuto:
    486
    È ad iniezione indiretta? Quando va a gas utilizza questo carburante al 100% oppure fa anche iniezioni di benzina?
     
  14. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    No no mi sembra sia indiretta, era per estremizzare il concetto, ormai quasi tutti i 3 cilindri sono pure ad iniezione diretta
     
  15. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sinceramente io non ho nessuna paura dei tre cilindri ,tant'è che ne guido una in foto da 45000 Km , adesso si hanno poche scelte ce li hanno imposti , se potessi scegliere comunque un quattro sarei molto felice,ed i motivi li ho sempre esposti chiaramente, ritornando all'argomento GPL non centra nulla il numero di cilindri sulla indicazione o no alla installazione del GPL il primo grosso ostacolo è l'iniezione diretta e tutta l'elettronica di gestione , anche se il solito bla bla dice che ci sono impianti dedicati.poi il cosi detto ciclo Atkinson simulato con il ritardo di chiusura valvola di aspirazione con il reflusso non è studiato per l'alimentazione GPL che preferisce una normale fasatura ,poi i produttori siccome ci sono i fanatici del GPL li accontentano ,ma non tutto ciò che brilla è oro,.E poi per finire l'iniezione diretta ha notevoli vantaggi ,ma anche le sue magagne, chi più chi meno , tanto per fare un esempio il carburante " benzina " che nella iniezione indiretta passa nel collettore di aspirazione è un ottimo detergente e tiene pulito i funghi valvole, quello che invece non succede nella diretta , i vapori grassi di recupero dal basamento che vengono riciclati nell'aspirazione, e le piccole trafilazioni di olio dagli steli valvole non vengono più puliti dalla benzina che è anche ottimo detergente, quindi si formano polimeri gommosi che specialmente durante le accelerazioni quando si staccano innescano auto-accensione con detonazione, Mi fermo altrimenti diventa un poema.
     
    Ultima modifica: 5 Settembre 2019

Condividi questa Pagina