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Countryman Cooper SD All4 - Problema frizione

Countryman Cooper SD All4 - Problema frizione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. carlop82

    carlop82

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    Salve a tutti,
    la Countryman di mio fratello (Cooper SD 2.0 All4) ha un serio problema alla frizione, dopo soli 23000 km / 1 anno, percorsi almeno all' 80% in autostrada o su strade extraurbane.
    In partenza e nei cambi alle basse velocità la frizione saltella e strappa; il problema è meno evidente in autostrada su marce alte.

    Tra l'altro, il tutto si è verificato abbastanza all'improvviso; l'officina aveva dato appuntamento tra 15 giorni, ma mio fratello, dopo varie insistenze, è riuscito a portarla stamattina : il capo officina, dopo aver provato una partenza, ha esclamato : "ma lei non può andare in giro con questa macchina".

    Non si sono espressi sulle possibili cause, hanno detto che verificheranno e gli faranno sapere.
    Tra l'altro, ho paura che non passino l'eventuale riparazione in garanzia, in quanto, nonostante siano solo 23000km, la frizione è considerata materiale usurabile.

    A qualcun altro è successo qualcosa di simile?
    Cosa potrà essere?

    Appena avremo maggiori news, vi farò sapere
     
  2. dantedr

    dantedr

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    di solito è molto difficile che passano l'intervento in garanzia sulla frizione. dovresti cercare nei forum se ci sono stai altri casi del genere.
     
  3. carlop82

    carlop82

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    eccomi.
    Con sollievo, devo dire che siamo stati smentiti.
    E' stato sostituito, IN GARANZIA, tutto il blocco (frizione, volano bimassa, etc).
    Se riesco a recuperare la fattura con l'elenco dei lavori eseguiti la posto.

    Insieme a questo intervento, è stato fatto anche il primo tagliando, costato la bellezza di 750?; non so se la cifra sia in linea con gli standard MINI o se abbiano caricato qualche ora di manodopera dei lavori per il cambio della frizione, ma tant'è...

    La cosa molto strana è che abbiano eseguito il lavoro in garanzia senza contestare o senza insistere per addossare colpe a mio fratello per un uso errato (la usa praticamente solo in autostrada).

    Aggiungo un antefatto : a giugno sono stati sostituiti, sempre in garanzia, la centralina, i sensori degli airbag e i due airbag frontali.
    Anche in quel caso, nessuna contestazione e anzi addirittura era stata offerta un'auto di cortesia (BMW serie 3 SW).

    Pur riconoscendo a MINI/BMW un comportamento assolutamente esemplare ed ineccepibile in ognuna delle due occasioni, viene il sospetto che ci sia qualcosa di poco chiaro sotto.
    Tutti sappiamo, e leggiamo su questo forum, che le case non sono enti di beneficenza e che tendono ad aiutare il meno possibile, a volte addirittura se ne lavano completamente le mani addossando tutte le responsabilità all'utente (soprattutto se parliamo di materiale usurabile/consumabile come la frizione)

    Il fatto che in questi casi invece abbiano "calato le braghe" senza nemmeno un minimo di discussione, ci ha fatto pensare che :
    - o sanno che il modello sopracitato soffre di una serie di problemi, e quindi sanno di essere "costretti" ad intervenire (ma senza riconoscere ufficialmente il problema e tenendo il profilo più basso possibile).
    Meno se ne parla meglio è; quando tra qualche tempo le auto saranno fuori garanzia (parliamo di modelli che sono stati consegnati a partire da Febbraio 2011) potranno farsi pagare gli interventi (a centinaia se non migliaia di ?); nel frattempo, ci rimettono soldi solo sulle macchine che presentano i problemi in anticipo.
    - o l'auto di mio fratello è nata "storta", e "storta" continuerà ad essere, e lì c'è poco da fare.

    Ad ogni modo, sospettando che questi possano essere solo i primi di una serie di problemi, che quando si presentaranno fuori garanzia saran dolori, mio fratello ha deciso di cambiarla, cercando di limitare il danno alla sola svalutazione (e già si parla di 7000/8000?, mica bruscolini).
    A questo punto si guarderà in giro per cercare un auto con cui andare alla pari, o nella peggiore delle ipotesi facendo una rateizzazione su 4/5 anni per un auto della stessa fascia di prezzo.
     
  4. saturno55

    saturno55 Guest

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    :( Penso male, ma con quella cifra ti hanno fatto pagare tutto facendoti credere che era tutto passato in garanzia.
     
  5. GC9

    GC9

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    Vien da pensare male anche a me...
    Più che altro il prezzo del primo tagliando è allucinante. Cioè anzichè olio mettono 'oro' liquido?? E i filtri sono in 'platino'??? A meno che nn siano previste delle operazioni di manutenzione ordinaria a dir poco imbarazzanti ripeto che il prezzo è incommentabile. Cercherò altre info e chiederò ad altri amici con la Mini, intanto se qualcun'altro postasse la propria esperienza farebbe cosa gradita.
    Quanto alla storia del post, credo più sia nata male l'auto anche se ci penserei un attimino prima di gettare alle ortiche quelle cifre. Quindi se nn doveste riuscire a venderla 'bene' cercherei di tirare ancora un pò e vedere se magari eran solo magagne iniziali e cmq finchè è in garanzia...al più potreste provare a vedere se spendendo qualcosina sia possibile allungare la copertura e poi verso un paio di anni la rivendete tanto più o meno il grosso della perdita è nei primi 2 anni dell'auto, dopodichè fino ai 4 tiene discretamente...
     
  6. Mauro 65

    Mauro 65

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    Il primo tagkiando di una Mini viene, a seconda dei conce e di cosa ti fanno, da 200 a 300 euro. Con quei km ed il tipo di percorrenza non dovresti avere altri interventi extra tipo ad esempio i freni (gli avessero cambiato anche tutte le pastiglie ant e post oltre al "tagliando" sarebbe comunque eccessivo anche per i standard MIni ... )
     
  7. carlo.sagramati@alice.it

    carlo.sagramati@alice.it

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    sono possessore di una Mini Countryman cooperD immatricolata il 24 febb 2011,con 39000 km,che uso solo in superstrada e autostrada per turismo.Non abito in montagna e non ho salite o pendenze da superare.Abito a Terni.A metà febbr.2013 in occasione di una ripartenza in salita sul 10 % da solo e scarico ho sentito puzza di ferodo tipico di frizione e freni surriscaldati.Sul momento non gli ho dato peso,fino al 28 febb.In coda su strada per un incidente costretto a fermate e partenze in colonna.Dopo circa 10-12 partenze ho cominciato a sentire di nuovo puzza e un fumo nausebondo uscire dal cofano e invadere l'abitacolo.Ho fermato l'auto per far svanire il fumo.Ho aspettato ca. 1 ora telefonando all'assistenza Mini il quale mi consigliava di recarmi presso l'officina al più presto.Durante le ripartenze l'auto strappava con le marce basse.
    Una volta in officina a Foligno,dopo un giro di prova venivo sconsigliato ad usare l'auto in queste condizioni per sospetta bruciatura della frizione.Nel frattempo la garanzia era scaduta da 4 gg. e come dite sopra la frizione è un materiale di consumo .Considerazioni:In casa abbiamo altre 2 Mini 1600 Cooper del 2007, ed una Classe A coupè con 150000 km.del 2005 che non hanno mai lamentato problemi di frizione.Una 2a mini Countryman 1600D di mio genero con 90000 km già da nuova con 3000 km. accusava strappi in partenza e puzze dopo 3/4 avviamenti..Sono in attesa di notizie da BMW italia.
     
  8. dantedr

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    con quel prezzo del primo tagliando ti hanno fatto pagare tutto facendoti credere che era passato in garanzia...

    hai il dettaglio del tagliando?
     

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