Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi eccessivi Opel Corsa D 1.2

Consumi eccessivi Opel Corsa D 1.2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. axorazor

    axorazor

    Iscritto:
    1376245646
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Chiedo a chi è più esperto di me un consiglio, il mio problema sono i consumi della mia auto, una Corsa D 1.2 16v benzina euro4.
    Normalmente ha sempre fatto in media 16km/l ora invece è un mese abbondante che la media è scesa intorno ai 13, 14 quando mi va bene.
    Ho effettuato i seguenti interventi, in ordine cronologico:

    -usato un additivo per la pulizia degli iniettori e del motore, STP.
    -cambiato filtro aria con uno Bosch
    -cambiato olio e filtro olio (l'olio aveva 30/40 mila km sulle spalle)
    -cambiato le candele (queste addirittura erano ancora le originali e l'auto ora ha 107mila kilometri).
    -pulito la valvola a farfalla che era un bel po sporca.

    Al di là dell'additivo stp che ho usato un mese fa, tutti gli altri interventi li ho effettuati l'altro ieri. e negli ultimi 2giorni di uso dell'auto i consumi non sono ancora migliorati. miglioreranno col tempo o c'è qualche altra cosa da controllare?

    (nessuna spia accesa nel quadro,nessuna anomalia di funzionamento e la mia guida è regolare senza eccessi).
     
  2. MiticoFish

    MiticoFish

    Iscritto:
    1367345384
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    0
    che miraggio i 16...io ho sempre fatto i 12...esagerando... in autostrada i 14...a 100 all'ora....motore troppo piccolo...
     
  3. axorazor

    axorazor

    Iscritto:
    1376245646
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    allora, rispondo :

    si l'olio ho messo proprio quello originale general motors dexos2 5w30, quindi quello originale
    candele bosch, specifiche
    filtro aria bosch anch'esso specifico

    l'auto l'ho presa a 46mila km, nel 2009. consumi constatati da me 17 a litro in origine, in autostrada faceva tranquillamente 19.
    Pescara Napoli all'epoca 20 euro di benzina o poco più, è vero che non costava quanto oggi ma comunque mi pare che costava intorno all' euro e quaranta.

    La mia frizione con l'umido non strappa, non sò dirti per questo problema; non l'ho mai riscontrato. Anzi devo dire che ha una frizione davvero morbida.

    Il motore ha una ripresa un pò pigra, ma si muove. in autostrada arrivo a 180 senza troppi sforzi. Da un 1.2 80cv non ci si può aspettare lo scatto 0-100 in 5 secondi ovviamente.
    80 cv comunque sono pochi per questa vettura, visto il peso, proprio per questo nel 2010 l'hanno aggiornato a 85 (che sforzo).

    per MiticoFish, ma tu questo motore l'hai mai provato?
    no perchè dire che fa 12km a litro è un eresia. o il tuo ha problemi o hai provato un altro motore.

    Posso dire ora dopo una settimana di utilizzo che con 11 litri ho avuto un consumo intorno ai 16 a litro, ho percorso 190 kilometri di cui 70 in autostrada e di questi ultimi 70, 35km con il climatizzatore acceso.
    Forse i benefici della manutenzione si sono visti solo dopo un pò.
    Anche la ripresa e la partenza da fermo sono migliorate NETTAMENTE, credo per il cambio delle candele. Ora è molto più "divertente" guidarla (passatemi il termine)
     
  4. axorazor

    axorazor

    Iscritto:
    1376245646
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    la velocità massima dichiarata è sempre molto più bassa di quella effettiva.

    quella dichiarata della punto multijet (la prima g.punto del 2006 da 95cv) era intorno ai 175/180 se non di molto inferiore. ero accanto al guidatore quando eravamo sui 200.

    in autostrada con strada libera quelle velocità si raggiungono.
     
  5. axorazor

    axorazor

    Iscritto:
    1376245646
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    non ho detto che ogni volta che prendo l'auto vado a mille all'ora.
    solo che ci sono arrivato in autostrada una volta senza sforzi, era proprio il giorno in cui la comprai e ci arrivai senza nemmeno accorgermene.
    ovvio che non è un auto fatta per viaggiare stabilmente a quelle velocità.
    per lo scarto di velocità credo che sia quasi di 10km orari, dovrei controllare meglio con un navigatore gps magari.

    ragazzi l'auto la guidavo io, se la lancetta segnava 180 cosa posso farci. non è che stiamo quì a vantarci di velocità massime e prestazioni, anche perchè "chissene".
     
  6. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Io ho il problema della frizione che strappa (proprio in alcune determinate condizionii climatiche), hai qualche consiglio in proposito?
    La mia è una D del 2008 (MY2009) già cambiata una volta in garanzia, ora il problema lo fa di nuovo, vorrei cambiarla di nuovo ma ho paura che poi il problema si presenti di nuovo!
    Grazie
    Ciao
     
  7. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    esatto! è proprio quello che è successo a me!
    Sì ho la 1.2.
    Come faccio a sapere se mi hanno montato (o mi monteranno) quella originale Modificata o quella non originale Non Modificata?
    Fra le marche "non originale" quale consiglieresti?
    Ancora grazie.
     
  8. Serius973

    Serius973

    Iscritto:
    1240314002
    Messaggi:
    347
    Piaciuto:
    1
    Gentilissimo aldogiavaldi,
    mi sorge un dubbio: ho letto che l'impianto (gruppo frizione) montato in fabbrica da opel è proprio un Luk, quindi se acquisto un kit Luk per la 1.2 (non voglio prendere quello della 1.4) in un autoricambi, non rischio di avere gli stessi problemi (saltellamento in partenza in condizioni di umido)???
    Poi una curiosità: l'ultima volta che ho fatto il tagliando, il capo officina mi disse che questi problemi di saltellamento non potevano dipendere dall'umidità, perchè il gruppo frizione è isolato e quindi non risente delle condizioni climatiche. Secondo me è una cavolata, perchè il problema si manifesta proprio nelle giornate più umide!
    Grazie ancora per le info.
     
  9. ale78xxx

    ale78xxx

    Iscritto:
    1399686922
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    20 euro benzina, (1,68 euro a litro)
    opel corsa edition 2011 1.2 16v 85 cv full optional...
    filtro a cono (non originale)
    2 tagliandi fatti (km attuali 54000 circa)
    velocità varie tra 30 189 km orari effettivi (GPS)
    CON I 20 EURO FA CIRCA 115 KM...

    ma io vorrei farvi una domanda, forse erro post..
    avete mai avuto problemi ai freni?
    pastiglie bruciate, dischi ovalizzati ecc ecc...
    (sostituiti in opel varie volte dischi e pastiglie, a fine garanzia sostituzione cuscinetti)

    continuo a bruciare pastiglie....

    grazie a chiunque mi risponda..

    Attached files /attachments/1798997=36820-P3170005.JPG
     

Condividi questa Pagina