Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli per sportiva usata

Consigli per sportiva usata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Cayman o Z4

  1. Cayman

  2. Z4

Results are only viewable after voting.
  1. Claudiocab

    Claudiocab

    Iscritto:
    1503662039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ragazzi ciao a tutti, mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni per farmi un'idea su un potenziale prossimo acquisto: un'auto sportiva (economicamente alla portata), per capire quanto è davvero fattibile o quanto velocemente devo mettermi l'anima in pace. Andando al sodo, avevo pensato a una Porsche Cayman 2.7 del 2007 e ad una Z4 del 2009. Entrambe si aggirano intorno ai 20.000 euro (un po' meno la Z4 che però svaluta di più nel tempo, discorso opposto per la Cayman). Sottolineo che questo è il mio budget perché ho dovuto scartare idee come la Gt86 che per quanto sia un 'tutto completo' con i suoi 30.000 euro (nuova, le usate si trovano solo modello prima che non mi stuzzica) è fuori portata (poi magari mi direte che fa anche schifo però era per portarvi un esempio.)
    Mi farebbe piacere sapere anche quale delle due al di là della potenza è più agile e incollata a terra (cosa che mi interessa più dei cavalli che a questi livelli per me già sono tantissimi -tipo i 245 della Cayman-). Penso sia meglio la Porsche su quest'ultimo aspetto ma volevo sapere quanto la Z4 è distante perché mi ispira instabilità. Vi ringrazio tanto e in anticipo.
     
  2. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Più incollata a terra è la Cayman, senza dubbio alcuno, essendo una sportiva a motore centrale che, dal punto di vista dell'equilibrio dinamico, è vettura di riferimento, superiore anche alle 911.

    Poi naturalmente si tratta di vedere se, sulla strada, un così perfetto comportamento sia gradito o no : quelli che amano il drifting, ad es., penso preferirebbero la Bmw, sicuramente meno difficile da far scodare.

    La Bmw deve costare meno, ed a parità di cifra dovrebbe essere quindi una vettura più recente : ma, quando sono passati comunque vari anni, a far la differenza è - parere mio - più il modo d'uso, oltre ovviamente alla percorrenza, che i semplici dati.

    Io prenderei la Cayman (auto che mi è sempre piaciuta ma che nell'ultima versione 718 mi piace davvero tantissimo, ad un passo dalla 911 - che ai miei occhi mantiene sempre un fascino maggiore - ma anche molto meno costosa) ma questa è una mia preferenza, non un consiglio.

    Il mio consiglio è invece di cercarla da un privato : non farti spaventare dall'assenza di garanzia, perché su auto anzianotte la garanzia che i concessionari - o, peggio, i salonisti - sbandierano ai quattro venti PRIMA dell'acquisto si rivelerà invece DOPO l'acquisto, laddove dovesse servirti, spesso una fregatura : cominceranno a dirti, specialmente molti salonisti che appartengono ad una razza di semi truffatori, che non è un vero guasto ma una conseguenza della normale usura del mezzo.... e tu, convinto di essere in una botte di ferro per un anno, magari ti mangerai il fegato perché avrai speso più di quanto avresti speso con un privato e ti renderai conto che ti hanno solo fregato.

    Da un vero e proprio concessionario, invece, la garanzia varrà qualcosa in più : senonché il tutto ti costerà molto caro, molto ma molto più di quanto mediamente potrebbe costare un vero e proprio - e tutto sommato improbabile - guasto.

    Attenzione, anche qui : una cosa è un guasto, altra cosa è dover sostituire parti per usura : quelli NON sono guasti e NON sono - ovviamente - coperti dalla garanzia.

    Se devi cambiare la frizione, è usura ; se devi cambiare gli ammortizzatori, i silent-block ed altri pezzi a loro collegati, è usura ; se hai uno o più cerchi ovalizzati, è usura ; se si brucia una lampada magari allo xeno (costosetta..) diranno che è usura ; se parte la batteria, diranno che è usura..... e così via.

    Il vero e proprio guasto, ammesso che salti fuori, può benissimo farlo poco (o tanto) dopo il tuo misero annetto di garanzia.... e tanti saluti.

    Se questo può confortarti, io ho 2 auto entrambe prese usate da privati : una, la Bmw M6, aveva già 6 anni, ed è una vettura su cui certi guasti potrebbero essere molto costosi da sistemare, dato che è un po' come avesse 2 motori in uno : V10 con 4 alberi a camme in testa a fasatura variabile, molti servizi (pompe acqua ed olio) sdoppiati, ecc.

    Ma tutto quello che è successo, come guasti, in questi ulteriori 6 anni da quando ce l'ho è stato il sensore del livello olio da cambiare : un po' poco per giustificare le migliaia di euro che mediamente un concessionario chiede più di un privato.... ed anni fa (2006) presi una M3 usata (5 anni, 46.000 km) da un privato, pagandola 29.500 € : la stessa auto, con solo un anno meno ma percorrenza anche superiore, dal concessionario Bmw di Monza costava 37.800 € (un esemplare, con cambio SMG che io non volevo e qualche altro accessorio in più) ed addirittura 41.000 e un altro esemplare, accessoriato fino agli occhi con ogni possibile cazzata spesso inutile e che comunque a me non interessava, dato che la mia aveva già pelle, fari xeno, stereo Harmann e differenziale autobloccante, e ce n'era già d'avanzo.

    Un privato serio, invece (e ce sono molti, che tengono un'auto particolare per passione e con cura) ti racconterà tutto e ti mostrerà anche le fatture della manutenzione, che riportano anche il chilometraggio progressivo : cose che da un concessionario non puoi avere, e non parliamo poi dei salonisti, almeno di una parte di loro come già detto.

    Bene, detto questo - poi fai come vuoi, c'è chi chiede consigli ma poi rimane ostinatamente attaccato ai suoi pregiudizi - le ultime due cose :

    1) non so se il tuo budget sia ferreo o abbia un po' di elasticità, comunque con 20.000 o poco più puoi trovare anche una Cayman S in condizioni più che decenti (v.sotto, esempio preso da Autoscou24 ora ora...)

    2) evita i cambi automatici : sia perché quelli di allora facevano un po' pena e sia per non avere sorprese di guasti

    Facci sapere se e come hai risolto.....

    Saluti
    Nuova immagine bitmap.jpg
     
    A elancia75, drusus, Madmazz e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    La Z4 non può avere l'equilibrio eccezionale di una vettura a motore centrale come la Cayman, ma attenzione : questo non significa affatto che sia instabile ! di fatto, per le esigenze della guida su strada, anche con le auto come la Z4 ce n'è d'avanzo.

    Ed anche al di fuori della strada, modelli a motore anteriore e TP corrono nei vari campionati : e vanno forte, fortissimo.

    Pensa alle versioni da corsa delle Bmw M3/M4, delle Aston Martin Vantage, ecc.... non mi sembra il caso di preoccuparsi : in tutte queste auto, il limite sta molto più su del limite di chi le guida....
    .
     
    A Claudiocab piace questo elemento.
  4. Rocket18

    Rocket18

    Iscritto:
    1394797018
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    33
    In passato ho avuto una Z4 e una Boxster, entrambe però serie precedenti (rispettivamente 2006 e 2002).
    Quindi ti dico Porsche tutta la vita: la mia senza ESP e ASR era più stabile e incollata all' asfalto della Z4 che questi dispositivi li aveva, per non parlare dello sterzo molto più preciso
     
    A Claudiocab piace questo elemento.
  5. Claudiocab

    Claudiocab

    Iscritto:
    1503662039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    @Mastertanto grazie mille per il non poco tempo dedicatomi. E grazie anche a @Rocket18 perchè ho avuto doppia conferma di quello che pensavo riguardo la guida delle due vetture, sempre considerando che è tutto 'relativo', cioè che la Z4 non è che faccia schifo.

    @Mastertanto io sono assolutamente inesperto però non ho mai capito la così tanta mancanza di fiducia verso i privati visto che comunque dal salonista/concessionario l'auto sempre da un privato proviene e che quindi può manifestare dopo un po' dall'acquisto gli stessi problemi, e grazie del discorso garanzia che mi hai fatto perchè non ne sapevo nulla. Nonchè mi sono reso conto che alla fine anche per una questione di budget da un privato posso prenderla, mentre dagli altri due i prezzi lievitano in maniera ingiustificata. Poi credo che al di là della rispettabilità del privato in questione posso fare col suo consenso dei controlli sull'auto come forma di tutela, cioè non è che il privato mi costringa ad andare a fiducia.
    Comunque nel concreto ci vorrà del tempo, non è nulla di imminente perchè: devo vendere l'auto che posseggo ora. Devo informarmi se la Cayman prima edizione abbia problemi meccanici (ho letto qualcosa purtroppo). E poi devo aspettare il momento giusto perchè in alcuni annunci viene riportato come uno stesso privato/altro tipo di venditore nel tempo abbia aumentato il prezzo (paradossale ma vero). Quindi si tratta di attendere il momento giusto, e non ho considerato il fatto che con alcuni compromessi l'auto deve assecondare i miei gusti (colore, cerchi, optional, kilometraggio -non tanto un gusto-).
     
  6. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Dal rivenditore l'auto non sempre proviene da un privato, può anche essere di una società.

    Quanto alla mancanza di fiducia verso i privati, beh per capire la cosa forse bisognerebbe chiedere ai sociologhi.....

    La mia idea è che si tratti di una certa ingenuità da parte di chi, onesto, pensa che tutti facciano onestamente il proprio lavoro : cosa che - nonostante tutto - vale per la maggior parte, ma non proprio per tutti.....
    E' difficile sostenere che siano del tutto onesti una parte almeno dei vari rivenditori / salonisti, nonché i venditori di questi ri-venditori, che sono addestrati a mentire parzialmente alla clientela, sottolineando i controlli tecnici a loro dire eseguiti (una sfilza, e come no ?) e la conseguente garanzia : che viene presentata non già come un obbligo di legge quale è, ma come il risultato appunto di questi controlli. Neppure si trattasse di auto nuove..... :emoji_confounded:

    Sfruttano insomma la diffusa ingenuità esistente verso il diritto : pensa solo, a questo riguardo, che la Apple, la prestigiosa e ricchissima Apple, pur con i prezzi molto pesanti che pratica fino a ieri si rifiutava di riconoscere la garanzia di legge di 2 anni, chiedendo un pagamento per l'estensione al 2° anno : e la gente pagava...... :emoji_cold_sweat:
    .
     
    A drusus e Madmazz piace questo messaggio.
  7. Madmazz

    Madmazz

    Iscritto:
    1490879670
    Messaggi:
    568
    Piaciuto:
    109
    Ottime analisi sulle auto usate da prendere da conce o da privato:emoji_thumbsup::emoji_thumbsup::emoji_thumbsup: anche secondo me da considerare solo i privati per i motivi elencati !!

    L'unica differenza tra i due è che dal conce la macchina la trovi sempre lustrata a nuovo. Un privato non puo' andare al lavaggio ogni volta che qualcuno chiede di vedere il mezzo ;) Poi alcuni...lasciamo stare, erano così sporche che ho chiuso gli occhi e sono andato via.
     
    Ultima modifica: 27 Agosto 2017
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Direi che Master ti ha fatto un sunto eccellente della situazione, condivido in toto quanto ha scritto , se ancora qualcosa si può aggiungere sulla fase di ricerca è questo:
    Attenzione che per macchine di questo tipo (soprattutto la Cayman, che a mio avviso è senz'altro la vera sportiva tra le due, l'altra è una elegante coupè, ma niente di più) è abbastanza facile trovare venditori che si spacciano per privati , perchè non poche sono le macchine con un passato in pista, quindi molta attenzione a documenti, nomi e date.
    Inoltre , sempre dai privati, insisisti e pretendi di provarla a fondo ed eventualmente farla vedere da qualcuno di cui ti fidi, magari in cambio di un piccolo rimborso.Il privato che non ha nulla da nascondere , ed in cambio di un rifornimento, difficilmente si tira indietro a fare un giro in autostrada o fare qualche km in più per passare da un meccanico esperto, se nicchia è perchè ha qualche magagna , mentre il salonista questo non lo vuole fare mai...
     
  9. Claudiocab

    Claudiocab

    Iscritto:
    1503662039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    Ragazzi grazie a tutti per i consigli. Come detto sono assolutamente inesperto quindi ne avevo bisogno. Mi muoverò tenendo a mente queste cose sebbene si prospetti una lunga ricerca perchè al momento i prezzi che tirano sono stranamente più alti di quelli di 1 anno fa (ho fatto varie ricerche e mi sono documentato un po'). Quindi si tratta di attendere quella giusta e andare a visionarla.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.257
    Benvenuto tra noi e complimenti per la passione per le auto sportive a 2 posti, oggi poco "di moda" (la maggior parte ama i Suv....................).

    Chi ha risposto ti ha già dato buoni consigli, ma io, senza farti ovviamente i conti in tasca, vorrei aggiungere una cosa: la eventuale Cayman o Z4 vuoi tenerla per un certo periodo oppure per un anno per levarti lo sfizio e poi rivenderla, magari guadagnandoci?

    Lo dico perchè devi tenere presente che una vettura come la Cayman 2.7 2007, o addirittura la "S", può costare anche 20.000 euro, ma poi necessita di mantenimento (costi fissi, abbastanza elevati) e manutenzione (costi variabili, comunque elevati). Quindi per acquistare una vettura di tale calibro occorre la disponibilità finanziaria ma anche un reddito notevole.
    A meno che, come dicevo, non la vuoi tenere poco, e allora l'incidenza di tali costi potrebbe essere irrisoria, in un anno. Diciamo come se la comprassi 22/23.000.

    Da parte mia comunque, pur apprezzando la Z4, tra le due dico Cayman tutta la vita.
     
  11. Claudiocab

    Claudiocab

    Iscritto:
    1503662039
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    1
    @pilota54 Ciao, scusami se rispondo solo ora ma non mi ero accorto della risposta. Quello che dici riguardo la 'gestione' è vero, si cerca di pensarci il meno possibile o fare finta di nulla prima dell'acquisto ma purtroppo è vero. Riguardo le mie intenzioni è come se fossero una via di mezzo: io adoro le auto sportive (mi trovo e ti dico anche che i suv mi dicono poco) e vorrei comprarla per tenerla, come una sentita e personale passione. Però temo di ritrovarmi nella seconda situazione dopo un anno. Magari non ci perderei molto perchè a bilanciare i costi di gestione c'è l'ottima tenuta del valore. Al momento è come se non svalutasse più. Però alla lunga peserebbe. Insieme al fatto che sarebbe anche la macchina da tutti i giorni -manco per i consumi e cose varie, alla fine non starei prendendo una Lamborghini- quanto più per il discorso 2 posti secchi, l'idea sta vacillando. Proprio in questi giorni ad esempio ho fatto un'uscita a quattro con la mia auto. Come farei in quel caso? Certo si troverebbe una soluzione ma la scomodità resterebbe. Così sto valutando di accantonare l'idea per il momento e trovare un compromesso. Una sportiva quattro posti ad un prezzo non esorbitante.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.257
    Caro Claudio, io ho un problema simile al tuo. Oggi ho un'Alfa Brera 1.750 turbo, che bene o male ha 4 posti, ha un basso costo di gestione ed è abbastanza comoda, quindi posso accompagnare mia madre 86enne quando ne ha bisogno e posso portare due persone extra quando è necessario.

    Quando la cambierò (presumibilmente 2019) mi piacerebbe ancora una sportiva, magari a 2 posti, però il problema di mia madre resterebbe, quindi sto pensando di prendere una segmento B usata, anche di 6-7 anni fa, e una 2 posti nuova o sempre usata ma più recente.
     

Condividi questa Pagina