Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Come giudicate la nuova Peugeot 208?

Come giudicate la nuova Peugeot 208? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. incrociatore

    incrociatore

    Iscritto:
    1328388372
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti! In ottica d'un prossimo acquisto, sono interessato alla nuova Peugeot 208. In particolare, ai modelli dotati di propulsore turbodiesel. A tal proposito, desidero chiedervi:

    1) Come giudicate i motori turbodiesel delle nuove 208 (per affidabilità, regolarità di funzionamento, prestazioni, consumi)?

    2) Quale, secondo voi, è migliore tra il 1.4 HDi da 68 CV, il 1.6 HDi da 92 CV e il 1.6 HDi da 115 CV?

    3) Come giudicate il livello qualitativo globale (livello dei materiali impiegati e delle finiture) della nuova 208, rispetto la concorrenza?

    4) Trovate affidabili i numerosi dispositivi elettronici che, tra dotazioni di serie ed optional, si possono avere sulla 208? Avete riscontrate particolari "anomalie" o, complessivamente, funziona tutto bene?

    5) Come giudicate il Servizio d'Assistenza Tecnica Autorizzato Peugeot?

    Mille grazie per chiunque gradirà aiutarmi con pareri, consigli ed impressioni basati su dati di fatto concreti!
     
  2. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    Io,sono andato a vederla ,non e' male sembra piu qualitativa rispetto alla 207 ( che abbiamo),anche se vorrei vedere come regge al tempo ;) ...il,motore migliore su auto del genere e' il 1.6 da 92 cv,senza dubbio...ce l'ha mio padre sul partner,e su un 'auto come la 208 e' la morte sua,consumi contenuti e buone prestazioni sono garantite..vedrai che anche il conce stesso te la consigliera' motorizzata cosi...come tagliandi,non vado piu in peugeot c,q nel conce mi sono trovato bene,si spendeva 160? x tagliando completo e i tempi di attesa ragionevoli,certo poi c'e' officina e officina...rispetto alla concorrenza,beh la polo e' il riferimento ma costa piu cara e con le altre siamo li,se la gioca,anche se,ripeto,sembra ben fatta...
     
  3. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    ritirata ieri peugeot 208 1.6 e-hdi s&s allure 115cv 5p, vengo da una honda civic 2.2 i-cdti 140cv Exclusive...ti posso dire che l'auto è proprio ben fatta...non sembra un segmento B, ho tanta tecnologia (il che è un bene quanto un male) con un insonorizzazione da classe molto superiore. Per ora in 100km ho la media di 24km/l da cdb, io l'ho presa 115cv 6 marce xchè con 5 marce nn credo avrei fatto grandi consumi vista la mia percorrenza in autostrada ed extraurbano prevalentemente, poi venendo da un 140cv fenomenale passare a 115cv è il male minore ;-)
     
  4. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    sicuro,hai fatto un bel salto...indietro! ;)
     
  5. incrociatore

    incrociatore

    Iscritto:
    1328388372
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    1) Da più parti, ho raccolto informazioni "contrastanti" riguardo i propulsori turbodiesel del Gruppo PSA (Peugeot - Citroen), che utilizzano pure Ford, Mazda e Volvo. Pare che non pochi utenti (specialmente delle unità di 1,6 litri) hanno lamentati non pochi problemi d'affidabilità. Su un forum dedicato, però, alla berlinetta francese, non ho letto nessun particolare cenno a questi "malfunzionamenti", lasciandomi ben sperare che - almeno sulle proprie vetture - Peugeot è intervenuta per tempo a migliorarne il funzionamento.

    2) L'auto, purtroppo, non l'ho ancora "toccata con mano" dal concessionario, per cui mi baso sulle altrui sensazioni - spesso, comunque, positive - che l'hanno già vista e provata. Ne ho solo incontrata qualcuna per strada e, devo ammettere, che è molto più carina che in foto ;). Spero settimana entrante d'andarla a visionare dal vivo.

    3) Come pure tu sottolinei, la Polo - nel segmento B - è certamente un bel punto di riferimento. L'ho brevemente visionata - tempo addietro - in un autosalone e confermo che trattasi in tutto e per tutto d'una Golf (qualitativamente parlando) leggermente più piccola. Ma, se la 208 è costruita come le recenti vetture Citroen/Peugeot, credo che avrà poco da invidiare alla concorrente tedesca.

    4) In merito la qualità media del Servizio d'Assistenza Peugeot, correggimi se sbaglio ovviamente, credo d'aver intuito (sempre in rapporto le varie testimonianze che ho appreso) che è abbastanza efficiente e lavorano bene. E' vero? Puoi confermare? Grazie :)!
     
  6. incrociatore

    incrociatore

    Iscritto:
    1328388372
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Complimenti per l'acquisto e auguri :D! Dovessi prenderla, credo ne ordinerei una simile alla tua (motore, allestimento), seppur prima voglio provarla per bene dal concessionario per farmi un'idea pure sulle altre due HDi più "tranquille" :D. Se puoi, descrivimi più dettagliatamente quanto sinora hai appreso dall'uso della tua nuova 208. Grazie e ancora auguri per l'auto ;)!
     
  7. niker4

    niker4

    Iscritto:
    1255687499
    Messaggi:
    115
    Piaciuto:
    0
    Prima di tutto grazie ;-).
    Per ora ho all'attivo solo 200km(in un giorno e mezzo ;-)....) però essendo un ex possessore di 2.2 i-cdti credo che ogni mio giudizio positivo sia un ENORME pregio...e devo dirti che per ora ho notato che il motore è sempre pronto, la coppia parte da giri abbastanza bassi il che ti permette di poter guidare a "filo di gas" senza affaticare il motore e consumando il minimo indispensabile...ho fatto giusto una o due accelerazioni e posso dirti che il rapporto perso/potenza dell'auto fa si che il 115cv sia molto spiritoso.....ti ripeto è presto per dirlo, ma le sensazioni x ora sono ottime. In generale l'auto presenta un rollio quasi nullo, e come buche oltre che leggeri rumori di sospensioni non si sente nulla è l'assorbimento è esemplare (per chi dice che con la Civic ho fatto un passo all'indietro potrebbe rimanere sorpreso dalla differenza che c'è con la 208 a livello di insonorizzazione...la 208 è su un'altro pianeta)....per ora questo e tutto quello che posso dirti...x ora i consumi da cbd sono 25km/l
    P.S.
    il 1.4 hdi non l'ho preso x due motivi:
    1. potenza ridicola in confronto a ciò che ero abituato e ai percorsi che faccio (autostrada-extraurbano) è ottimo secondo me x la città
    2. 5 marce, cm per il 1.6 92cv....io ho bisogno della 6...e poi non ci sono i freni a disco posteriori ma i tamburi :-(
     
  8. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    vero,ovvio che non TUTTI i 1,6 rompono,ma che sia un motore meno affidabile del vecchio 1.6 16v e' chiaro..

    sul primo pezzo di discorso ok,sul secondo permettimi di dissentire...in buona parte la "qualita'" peugeot e' buona ma non eccelsa,nel senso che bisogna valutare alla lunga come regge l'auto,sulla mia tutto ok ma qualche scricchiolio di troppo in abitacolo dopo soli 60k km sarebbe stato evitabile...poi,considera la tecnica,le recenti psa si sognano certe soluzioni vw,vuoi il mulitlink posteriore in alto di gamma,vuoi i motori piu' moderni e cmq le finiture e gli interni tedeschi sono decisamente superiori... ;)

    secondo me si,per esperienza personale,non c'e' niente da ridire...poi chiaro che gioca il ruolo fondamentale il concessionario a cui ti rivolgi.. ;)
     
  9. incrociatore

    incrociatore

    Iscritto:
    1328388372
    Messaggi:
    113
    Piaciuto:
    0
    Ho, finalmente, trovato il tempo per provare la nuova Peugeot 208 ;). L'auto, dal vivo, è molto più gradevole che in foto e si apprezzano meglio alcune soluzioni estetiche che, in foto, possono apparire un po' "strane". Escluso il 1400 HDi perchè lo reputo sottodimensionato per un'auto del genere, ho testato il 1.6 HDi nei due step di potenza da 92 e 115 CV.

    Inoltre, le seguenti impressioni di guida che - tra poco - riporterò, sono da considerarsi più uno "spunto di riflessione" che altro, in quanto è noto che, per quanto temporalmente generose, le prove dal concessionario non possono certo fornire chissà quali incontrovertibili certezze. Per quest'ultime, ovviamente, solo il tempo che l'acquirente vi trascorrerà sopra, potrà esser di maggiore aiuto.

    Ciò puntualizzato, veniamo al test vero e proprio. L'auto, internamente, si presenta davvero molto ben realizzata, confermando il progresso qualitativo in atto nel gruppo PSA. Specialmente nel ricco allestimento Allure, la 208 invidia poco pure alle berline di seg. C. In concessionaria, ne ho ammirata una con gl'interni in pelle (optional) e, devo ammettere, faceva davvero una gran bella figura. Il posto di guida che, a primo impatto, "spiazza" un po' per via dell'insolita disposizione della strumentazione di bordo, è invece facilmente regolabile grazie alle numerose possibilità offerte da sedile e volante.

    Su strada - con entrambi i motori 1600 - silenziosità e comfort di marcia sono davvero ottimi e la piccola francese si comporta quasi come un'ammiraglia. Apprezzabili, inoltre, freni, tenuta di strada e stabilità, mentre il cambio potrebbe esser un po' più fluido e dolce (il concessionario che mi accompagnava, mi ha garantito che, col tempo e l'uso, la fruibilità della leva migliora sensibilmente).

    L'auto, nel complesso, si guida bene e invita a lunghe percorrenze in pieno relax. Il 1.6 HDi è ottimo con entrambi gli step di potenza. Ovviamente, col 115 CV la 208 raggiunge il TOP prestazionale e ci si possono cavare pure delle piccole soddisfazioni in più, senza - presumo - pesare oltremodo sui consumi. La versione Allure, dicevo, oltre presentarsi in veste più curata, offre una soddisfacente dotazione - eventualmente - integrabile con alcuni optional di pregio che la rendono ancor più fruibile e completa.

    Innanzi cotanto ben di dio, però, stonano non poco le incomprensibili assenze delle maniglie a lato del padiglione per tutti i passeggeri, le luci di cortesia pure per chi sta nel divano posteriore e, sempre per i "bistrattati" occupanti dei sedili dietro, un bel bracciolo centrale estraibile. TIRCHIERIE davvero INGIUSTIFICATE, che, sebbene non deprezzano oltremodo la francesina, non hanno però alcun valido motivo per essere "dimenticate" dal marketing Peugeot che, così facendo, non "risparmia" certo sul prezzo finale dell'auto, ma la rende soltanto meno pratica. Spero che in Peugeot, rivedano al più presto queste strane e fastidiose scelte - a dir poco - MICRAGNOSE :evil:!!!
     

Condividi questa Pagina