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Clio 1.5dci viaggiare a singhiozzo!

Clio 1.5dci viaggiare a singhiozzo! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

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    Ciao a tutti...
    sono un aimè infelice possessore di una clio 1.5dci 82CV del 2002. Infelice perchè almeno ogni 2 mesi è ferma dal meccanico per cambiare qualche pezzo. In generale il mio meccanico è sempre riuscito in breve tempo a sistemarla ma questa volta è peggio di un calvario. Vi spiego meglio:
    La macchina ha avuto un problema con il radiatore del condizionatore, si era bucato, quindi visto che ero a 120.000km ho fatto fare anche il tagliando con sostituzione olio e filtri, tra cui anche quello del gasolio. Al ritiro la macchina è stata un disastro, per accenderla si fa fatica, a volte bisogna provare 2-3 volte prima di riuscirci ma il problema più grave è che la macchina va a singhiozzo, sia in accellerazione che a velocità costante, sopratutto fra i 1500 e 2500 giri e fino ai 110,120km/h. Oltre a questo mentre si è in marcia si ha un brusco calo di potenza, l'accelleratore non risponde e le spie degli iniettori e del motore lampeggiano per 3-4 secondi. Una volta spente la macchina riprende regolarmente a funzionare per qualche km per poi iniziare nuovamente la marcia a singhiozzo. Il mio meccanico ha rilevato errori sulla pressione del rail, quindi l'ho portata in renault per avere conferma e mi hanno quindi sostituito la pompa del gasolio, morale 1000euro buttate al cesso perchè è esattamente uguale a prima.

    A qualcuno di voi è per caso capitato un problema del genere? Come lo avete risolto?

    Grazie mille a tutti
     
  2. manuel46

    manuel46

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    Secondo me ha lavorato alla caxxo di cane il primo meccanico, se prima di bucarsi il radiatore andava bene, poi ti fa il tagliando compreso il filtro del gasolio e comincia a farti i numeri......
    a volte i meccanici sono pericolosi, io appena farò fare la distribuzione alla mia megane so già quello che farò, prendo il capofficina, lo porto a fare un giro e lo faccio guidare, gli dico......."la vedi che adesso l'auto è perfetta? se me la ridate con qualche difetto vi butto giù l'officina" ;)
     
  3. aryan

    aryan

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    Io ho una Clio del tuo stesso anno e con lo stesso motore e va una favola, ma sempre tagliandata a caro prezzo presso un conce ufficiale Renault...
    (ora ha 170.000Km)
     
  4. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

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    Premetto che del meccanico mi fido, sia io che mio padre portiamo le nostre auto li e ci ha sempre trattato con i guanti, al contrario dei meccanici renault dove mi hanno per i fondelli per ben due volte. Ma non cambiamo discorso se no mi metto a scrivere per ore.

    Nessuno ha possibili idee sulle cause del problema?

    Grazie a tutti.
     
  5. lepocattivo

    lepocattivo

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    Ciao! direi che visto che questo problema del singhiozzo è iniziato con il tagliando e visto che ha a che fare con l'alimentazione che ha qualche problema, mi viene in mente che l'inghippo sia dovuto a qualche inconveniente avvenuto durante il cambio del filtro del gasolio (che non si deve assolutamente toccare con le mani durante la sostituzione). Non vorrei che avessi, pertanto, qualche problema di iniettori sporchi che causano il problema da te lamentato. Oppure qualche problema con la centralina.
     
  6. crusader79

    crusader79

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    beh devi andare per tentativi.

    primo te dici che non parte, prima di mettere in moto vedi se ce del aria nel impianto di iniezione, apri il cofano e vedi se i tubi che arrivano al filtro son pieni di gasolio o se ci son bolle di aria.

    io avevo la clio 65cv del 2001 certe volte non voleva partire, il problema era la chiava che si stava perdendo il codice, troppe cadute usato la seconda chiave e problema risolto.

    secondo me la tua macchina aspira aria da qualche parte, il problema è capire dove, non vorrei che il meccanico a smontanto qualche tubo o raccordo e poi non li ha ristretti bene o che ci siano alcuni tubi con piccoli fori.

    consiglio prima di andare da altri meccanici vai in un autoricambi compra un filtro del gasolio e cambialo da solo lavoro semplice e veloce da fare puo anche essere che il filtro che ti han montanto sia fallato
     
  7. modus72

    modus72

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    Va fatta la diagnosi elettronica per vedere che errori da.
    Così su due piedi potrebbe esser fuori fase..
     
  8. ombrariflessa

    ombrariflessa

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    concordo!!
    bisognerebbe sapere i difetti registrati
     
  9. paolocabri

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    Quoto Modus, anche perche secondo me tu hai omesso di dirci che il tuo meccanico, oltre al tagliando, ha fatto anche la distribuzione (cosa molto difficile sul motore K9K del 2002, in quanto la puleggia dell'albero motore non ha la "chiavetta" cosa invece presente sulla mia clio 3) in maniera errata ed è andata fuori fase.
    Ti è andata anche "di culo" perche se la fase l'avesse sbagliata un po di piu, avresti una bella testata con valvole storte ed un motore da buttare, già dopo la prima accensione.
    Falla vedere da uno che ne capisca...
     
  10. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy

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    Innanzitutto grazie a tutti per le risposte, ora cercherò di rispondere a tutti:

    lepocattivo: il filtro è stato sostituito due volte, per verificare che il primo non avesse problemi. Ora un filtro"bacato" ci può stare, due mi sembra esagerato ma di certo non impossibile. Gli iniettori li sto cercando di pulire con un additivo apposito quindi non credo possa essere questo il problema.

    crusader79: se fosse solo un problema di avviamento ti darei ragione ma non credo che tutto il resto possa essere dato da un problema della chiave. L'andare a singhiozzo e l'accensione delle spie non penso siano legate a quello che mi dici, ma una prova non costa nulla per cui vediamo cosa succede.

    modus72: dopo la sostituzione della pompa non ho avuto modo di rimetterla sotto diagnosi, oggi l'ho lasciata di nuovo dal meccanico vediamo cosa ne esce.

    paolocabri: la distribuzione è stata rifatta a 80.000km, ne ho fatti altri 40.000 se ci fosse stato un difetto credo che sarebbe venuto fuori. Le parti sostituite sono state solamente radiatore climatizatore, filtro aria, filtro abitacolo, filtro gasolio e olio. Ci sarebbero anche le pastiglie dei freni ma direi che non ha niente a che fare.

    Torno a ripetere che del mio meccanico mi fido, gestisce le due auto di famiglia e le auto di alcuni parenti sempre con ottimi risultati, ora tutti possono sbagliare per carità però che sia capace su questo non ho dubbi.

    Grazie a tutti.
     
  11. paolocabri

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    Ma cazzarola prima di cambiare la pompa non potevano fare altre verifiche?
    ed il sensore di fase?Il sensore giri? I relais dell'iniezione?li han controllati?
     
  12. pegasus_fantasy

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    Le verifiche sono state fatte, tant'è che il cambio della pompa è stato fatto a seguito di segnalazioni di pressioni del rail sbagliate, il grafico faceva vedere che in certi momenti andava completamente fuori scala generando valori completamente sballati. Hanno smontato la pompa ed hanno notato una notevole usura degli "ingranaggi" interni, ecco il perchè della sostituzione. Sicuramente la causa del problema non era quello ma data la situazione probabilmente mi avrebbe lasciato a piedi entro i prossimo 20.000km... Vediamo a fine giornata che viene fuori dai test diagnostici.

    Grazie
     
  13. lepocattivo

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    Non credo in un filtro del gasolio difettoso ma in quache errore durante il suo montaggio: faccio per dire, se un filtro nuovo di zecca, lo poggi, poco prima di montarlo, sulla carrozzeria con magari un bel po' di polvere o lo monti con le mani anche leggermente sporche (cosa che ho visto fare a molti meccanici e, cmq, l'errore può capitare a tutti, credimi, anche le persone più fidate) che effetto avrebbe sull'impianto di iniezione, tipo pompa ed iniettori? pensi che risolveresti malgrando un secondo cambio del filtro, quando ormai la sporcizia si è diffusa in tutto l'impianto di iniezione? in effetti, l'unica cosa che non mi convince è il fatto che quando spegni e poi riaccendi, per un po' l'auto, affermi, va normale ed è per questo che ipotizzavo anche qualche problema nella centralina o in qualche sensore.
     
  14. paolocabri

    paolocabri

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    Quello che dici tu non si applica al filtro della clio che è sigillato completamente.
    Ha solo 3 tubi da collegare.
    E' esattamente questo qui..

    Attached files /attachments/1053363=3735-MEAT_1481.jpg
     
  15. lepocattivo

    lepocattivo

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