Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Classe E220CDI o 250 CDI?

Classe E220CDI o 250 CDI? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zaneir

    zaneir

    Iscritto:
    1292864100
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sto per sostituire per esigenze di famiglia la mia Ford Mondeo Berlina 2.0 TDCI GHIA con quasi 300.000km all'attivo con una Classe E CDI SW.
    Versione Executive.
    Sono un pò indeciso tra la 220CDI e la 250CDI :?:, anche se la bilancia protende per la prima...
    Ho valutato anche la 200E CDI (136CV), che consentirebbe economie di esercizio (Interessanti, in questo periodo)...forse è però un pò sottomotorizzata per la mole della vettura. Mi date qualche consiglio anche per la 200E? ;)
    170CV contro 204, 400nm contro 500nm...Nell'uso quotidiano penso che la 220CDI sia ottimale, anche se (considerando i dati diffusi da MB), i consumi sono pressoche identici tra i due modelli.
    Di certo la 250 CDI è più brillante, ma...guido tranquillo (specie con prole a bordo)...
    Mi date qualche consiglio ??
    Inoltre vorrei ll cambio manuale, mentre la 250 CDI è disponibile solo con il nuovo 7G-selectronic. :evil:..

    Grazie a tutti...
     
  2. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Non penso che i costi di gestione tra il 220 ed il 250 siano poi così differenti (bollo a parte), soprattutto se non sfrutti a fondo i cv in più disponibili sulla seconda.
    Ma, proprio perchè i cv in più alla fine non si sfruttano, direi che i 170 del 220 siano d'avanzo. E, con i soldi risparmiati, ci si può concedere qualche optional sfizioso...
    La 200 si potrebbe valutare con lo stesso metro, ma 136cv non sono molti se oltretutto viaggi spesso carico, portando il peso della vettura vicino alle due tonnellate.
     
  3. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    L'ìdeale sarebbe provarle.
    Secondo me la E220 CDI va già molto bene: si tratta di un bel macchinone robusto, confortevole, sicuro e che ha un bell'incedere.

    Credo che nella guida di tutti i giorni o per lavoro anche la E200 CDI potrebbe andare più che bene, mentre con la E250 CDI ti toglieresti qualche sfizio nei week end o nei viaggi per le vacanze.

    L'allestimento Executive è molto concreto e pertanto mi complimento con te per la scelta. La Classe E SW è un classico intramontabile.
     
  4. mumm121

    mumm121

    Iscritto:
    1269427648
    Messaggi:
    234
    Piaciuto:
    19
    Innanzitutto complimenti per l'auto che hai deciso di acquistare (a prescindere dalla motorizzazione).Io ho una E 350cdi 4 matic avantgarde AMG e da un anno e mezzo con quasi 47.000Km sul groppone e posso assicurarti che l'auto e' stupenda.Non avra' forse l'appeal di una bmw e sara' forse meno piacevole da guidare di un audi a6 (sembrerebbe nuovo punto di riferimento), ma ti assicuro che riguardo a comodita' , silenziosita' e qualita' degli interni non ce ne e' per nessuno.Quindi, detto questo e tornando nello specifico io opterei per una e 220 ragionando con la testa, ma scegliendo in maniera un po' meno razionale prenderei la 250 tutta la vita, considerando anche che (bollo a parte) i consumi sono pressoche identici, ma vuoi mettere la differenza con quella riserva di potenza??Un lampeggio sincero e goditi la tua nuova E indipendentemente da quella che alla fine sceglierai.
     
  5. peppe.inzi

    peppe.inzi

    Iscritto:
    1239121305
    Messaggi:
    212
    Piaciuto:
    35
    Buongiorno a tutti.
    Mi permetto di dare un consiglio: i motori sono entrambi molto validi (tra l'altro dovrebbero essere identici e differire solo per la mappatura, almeno sulla C è così), e e la 220 va già più che bene.
    Però quella vettura con il cambio manuale mi pare un controsenso.
    Mi sembra di capire che preferisci proprio il manuale, ma il mio consiglio spassionato è di rifletterci su: l'indole dell'auto è quella di essere una comoda stradista, e francamente è l'ultimo tipo di auto che sceglierei senza il cambio automatico!
    Provalo per qualche giorno, se ti piace lo spirito della classe E non può non piacerti il 7G-Tronic.
    Senza contare la rivendibilità futura, molto penalizzata con il manuale in questa categoria.
    Se poi preferisci il pedale della frizione, la macchina resta comunque valida, anche se un po' snaturata a mio avviso.
    In ogni caso, buon acquisto :)
     
  6. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Anche secondo me dovresti provare a guidare una E con il cambio automatico.
    Anch'io credo che il 7G tronic su un'auto del genere completi bene l'auto.
     
  7. nco

    nco

    Iscritto:
    1247059906
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    0
    sono due motorizazzioni molto valide,sulla classe C gia' il 220 consente prestazioni eccellenti e consumi irrisori ma sulla E sw il discorso cambia abbastanza,170 cv e 400 nm di coppia la muoverebbero tranquillamente intendiamoci,come gia' la base 200 farebbe allo stesso modo,ma il peso e le dimensioni notevoli consigliano almeno la 250 cdi con 204 cv e 500 nm di coppia con il risultato di riprese migliori e spunti validi.Nonostante tutto quella veramente consigliabile è la 350 cdi,la Classe E nasce 6 cilindri e con il cambio automatico,ad ogni modo provale entrambe il tuo parere è il migliore che ti puo' condizionare nella scelta
     
  8. fran56

    fran56

    Iscritto:
    1255351634
    Messaggi:
    641
    Piaciuto:
    8
    Hanno pienamente ragione a metterti sull?avviso per la rivendibilità (se poi la tieni a oltranza 12 15 anni è diverso). Ho chiesto ai venditori con riferimento alle classi C e E (più in alto c?è ancora meno storia) e vengono vendute pochissime o quasi nessuna manuale e solo su ordinazione. Quindi quando la venderai la richiesta del manuale sarà comunque bassa anche se il target dell?acquirente sarà un po? diverso. Ho letto su qualche forum tedesco che è molto gettonata anche la E200 per grandi stradisti anche con caravan da 7 metri al traino. Non credo in un'ottica di risparmio a questi livelli, E' una questione di filosofia di guida.
     
  9. faab81

    faab81

    Iscritto:
    1300102347
    Messaggi:
    77
    Piaciuto:
    0
    Ciao, ti consiglio il motore 220 cdi, è sicuramente il più equilibrato e il più adatto per il tipo di vettura.
    Il 200 cdi è ottimo per la classe c.
    Lascia stare il 250 cdi.
     
  10. scvin1

    scvin1

    Iscritto:
    1238582392
    Messaggi:
    78
    Piaciuto:
    0
    vedo che buona parte di voi consiglia il 220, immagino che se va bene per la SW vada ancora meglio per la E coupè!? (sto valutando questo acquisto e sono anche io indeciso tra il 220 e il 250)

    perchè sconsigli il 250 per esperienze negative dirette o per altri motivi?

    Ciao a tutti
     
  11. Sei ruote

    Sei ruote

    Iscritto:
    1335432056
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Sono proprietario da circa un anno di una 200 cdi W212 manuale berlina, dopo aver posseduto una 270 cdi W211 automatica sempre berlina ed altre prima.
    Debbo dire che le prestazioni non sono poi così differenti, quanto meno nell'uso normale.
    Personalmente, mi sento di consigliare il motore più piccolo, che consuma davvero poco, è vigoroso quanto basta e silenzioso (più del vecchio 270).
    Non sono trascurabili, poi, le economie sia sul "bollo" che sulle spese assicurative.
    Resta in ogni caso una Mercedes E, con tutte le sue caratteristiche di grande viaggiatrice (d'altro canto le MB che abbiamo utilizzato prima dei cdi erano mediamente "fiacche" di motore).
    Fran56 scrive di aver letto su forum tedeschi della buona propensione della 200 cdi al traino di caravan anche grandi.
    Mi puoi mandare il link? Vorrei utilizzare la stella per il traino di una caravan lunga 5 metri in giro per l'Europa, come avevo già fatto con la vecchia 270.
    Ciao a tutti e grazie.
     
  12. jackari

    jackari

    Iscritto:
    1292939447
    Messaggi:
    1.099
    Piaciuto:
    1
    il 250 cdi non dovrebbe avere due turbo??
    razionalmente andrei sul 220cdi con cambio automatico....
     
  13. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.790
    Piaciuto:
    2.897
    se non ti importa delle prestazioni prendi la 200....e come qualcuno suggerisce qualcuno piuttosto mettici su qualche accessorio sfizioso (tetto apribile?)...nei paesi del nord, è la motorizzazione più venduta, consente di risparmiare in termini di prezzo di listino, spese di gestione e consumi, senza perdere nulla in fatto di qualità del viaggio...poi voglio dire a 150 (e bada ho scritto 150 e non 130!!) ci viaggi con la 200 esattamente come con la 220 o 250...magari al casello loro ti lasciano dietro di 1sec...ma te ne importa qualcosa??

    ancora una cosa: condivido la scelta della trasmissione manuale, ma quando si parla di classeE, siamo una minoranza..:)
     
  14. theimperator

    theimperator

    Iscritto:
    1252075993
    Messaggi:
    91
    Piaciuto:
    0
    La 220cdi è già un buon motore, abbastanza elastico e col cambio automatico si apprezza a pieno. Certo teoricamente auto di questo livello di solito sono degne di un 3000cc ma in questi tempi di crisi non è più neppure da prendere in considerazione!
    Detto ciò il 250 sfrutta la doppia turbina e sicuramente a prestazioni è migliore, ma dipende molto dall'uso che fai dell'auto: se viaggi molto in autostrada il 220 può essere un'ottima scelta, se invece usi spesso l'auto in collina ed in montagna il 220 è un po' addormentato e il 250 sarebbe migliore.
    Come consumi, andando tranquillo, non pensare che la differenza sia abissale: viaggiando a velocità costante il 250 sfrutta la maggior potenza e "sforza" di meno il motore garantendo ottime percorrenze
     
  15. yurinani

    yurinani

    Iscritto:
    1377280493
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    Ottima la E220 cdi sw. Ho fatto 110.000 km e solo inizialmente ho avuto problemi x 3 volte con iniettori, ma prontamente sostituiti. Consuma poco su extraurbano.
     

Condividi questa Pagina