Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Citroen C3 problemi motore?

Citroen C3 problemi motore? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Vero92

    Vero92

    Iscritto:
    1727461033
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti, vi scrivo perché sono disperata.
    Ho una Citroen c3 gpl/benzina, acquistata nuova nel 2018, ora con 106000 km circa.
    Vi racconto quello che è successo in questo mese: dopo un paio di settimane da una vacanza in cui ho percorso circa 1000 km verso il sud Italia, posti in cui benzinai con gpl ce n’erano pochi, il sospetto è che quei pochi avessero il gpl molto sporto. Ma purtroppo non so sé questa informazione è rilevante.
    Praticamente un mese fa noto che la macchina quando cammino ad un’andatura costante la sento “vibrare” o “singhiozzare” non so precisamente come spiegarvi, specialmente a basse velocità. Dopo pochi giorni si accende la spia arancione fissa di anomalia al motore e smette di andare a gpl, pochi km dopo si accende la spia di avaria al motore (quella col punto esclamativo) la macchina “vibra” molto di più e va a fatica. La faccio portare con il carroattrezzi da un meccanico autorizzato Citroen, i quali dicono aver pulito gli iniettori.
    Il meccanico aveva percorso 17 km, e non aveva notato il problema della vibrazione.
    Bene, porto via la macchina e quasi subito smette di andare a gpl, sempre con quella strana vibrazione.
    Nei giorni successivi a volte andava a gpl a volte no.
    Dopo 3-4 giorni la ritrovo la mattina che non si apriva neanche, mi aveva abbandonato anche la batteria. Riportata alla Citroen, cambiano la batteria e controllano l’altro problema. Dicono che “quasi sicuramente” il problema è la sonda lambda che dev’essere cambiata.
    Per scrupolo vado a sentire anche un altro meccanico, che mi dice che si potrebbe essere quella, ma se non fosse quella di lasciar perdere perché i motori di quegli anni delle Citroen sono difettosi.
    Cambiata la sonda, cambiata anche una bobina. Ritiro ora la macchina, riesco a percorrere 15 km per arrivare a casa, sembrava andare bene, a metà tragitto smette di nuovo di andare gpl, vibrazione come le altre volte. Arrivo vicino casa che si accendono di nuovo tutte le spie e fa fatica a camminare. Io non posso di colpo comprare una macchina nuova, ma non so davvero che cosa fare…
     
  2. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.643
    Piaciuto:
    919
    Ciao buongiorno, il motore della tua auto ha la cinta di distribuzione a bagno di olio che potrebbe essersi precocemente logorata (e' un difetto noto).....potrebbe aver perso la giusta tensione invece di rompersi e causare la sfasatura di tutto il motore.
    In 100k km non l'hai mai sostituita?
     
  3. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    565
    Piaciuto:
    195

    Se fosse la cinghia di distribuzione lo farebbe sempre il problema
    Hai fatto fare una diagnosi con appositi strumenti per vedere che errori ci sono?
    A naso ti direi di fare controllare l'alternatore e relativa puleggia
     
  4. Vero92

    Vero92

    Iscritto:
    1727461033
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    3
    Sì la cinghia di distribuzione l’ho cambiata l’anno scorso, a 90000 km.
    Non so se mi sono spiegata bene poi, il difetto, questa vibrazione lo fa sia a benzina che a gpl.
    Il meccanico ha detto che il computer gli segnala errore del sistema di antinquinamento.
    Detto questo io non ne capisco nulla, sono davvero abbattuta
     
    A GuidoP piace questo elemento.
  5. Skinki66

    Skinki66

    Iscritto:
    1606403876
    Messaggi:
    565
    Piaciuto:
    195
    Devi trovare un meccanico che abbia voglia di cercare il guasto, l'errore al sistema antinquinamento farebbe pensare alla valvola egr, una valvola che ricicla parte dei gas di scarico. Potrebbe essere sporca
    Mi meraviglia il meccanico che ti dice errore al sistema antinquinamento e non va a fondo della problematica segnalata.
    Comunque non ti arrendere, cerca qualcuno che abbia voglia di lavorare anche al di fuori della rete ufficiale
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    le conce ufficiali di gpl il più delle volte non ne capiscono niente, c'è da sperare di trovare un installatore in grado di capirci qualcosa, è uno dei motivi per cui ho lasciato il gpl...comunque auguroni a Vero di riuscire a mettere a posto la macchina, unica nota positiva la cinghia che ha avuto una durata normale, posso chiedere quanto hai speso?
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    questo mescola il problema della cinghia col gpl, altamente incompetente, secondo lui ci sarebbe da andare a benza e basta, probabilmente...
     
  8. Vero92

    Vero92

    Iscritto:
    1727461033
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    3
    Ho speso 600€ per la cinghia.
    Grazie a tutti comunque, provo ad andare a sentire con qualcuno che monta gli impianti a gpl nella speranza di trovare qualcuno che mi aiuti
     
    A albert56 e GuidoP piace questo messaggio.
  9. GuidoP

    GuidoP

    Iscritto:
    1704453093
    Messaggi:
    5.959
    Piaciuto:
    1.180
    Chilometroaggio basso e auto ben mantenuta, val la pena risolvere e definitivamente.
     
    A Vero92 piace questo elemento.
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    e tutti ti facciamo gli auguri di risolvere...
     
    A Vero92 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    20.113
    Piaciuto:
    5.501
    dici poco...con le poche officine valide che ci sono in giro:emoji_cold_sweat:
     
    A Vero92 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina