Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

cinghia distribuzione TT 2.0 tfsi

cinghia distribuzione TT 2.0 tfsi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    ciao a tutti, da un pò di tempo ho un dubbio che mi assilla nella testa ossia la sostyituzione della cinghia alla mia TT.
    essendo pigliolo nell'animo ho scrutato per bene il libretto service e manutenzine fin dal lontano 2008 quando acquistai la TT e la casa costruttrice porta come chilometraggio per la sostituzione della cinghia 180mila km, senza dare tra l'altro, un limite in termini di tempo. Non 180k o tot anni.... ma semplicemtne 180.000 km sostituzione cinghia. Stop.
    A me onestamente sembrano un pò tantini.... tanto è che chiesi la cosa al capo officina dell'audi a firenze dove la vettura è sempre stata tagliandata. Lui mi rispoese che se c'è scritto a 180.000km va fatta a quel chilometraggio.
    Dal canto mio, se penso alla fortuna che ho con le auto, non sto per nulla tranquillo, tanto che già avevo in programma di cambiarla prima dei 180k, che so magari al tagliando precedente dei 150k o esagerando dei 120k...
    ora l'auto ha 97mila km e 5 anni ad aprile... e se si rompe prima dei 180mila??? visto che audi insiste nel dire quel chilometraggio? secondoi voi ci sono i margini affinchè l'eventuale danno venga pagato dal costruttore??
    cosa ne pensate??
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.744
    Piaciuto:
    9.469
    che ti possono dire che in caso di uso gravoso il tempo si dimezza.
    La Golf di mio padre ( causa dimenticanza ) ha fatto 14 anni ;)
    ah.....senza rompersi, aspettiamo e poi gettiamo il tutto
     
  3. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    wow.... da guinness.... :D
     
  4. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    cm resto dell'idea che 180mila km sono tanti... qualcuno è arrivato a quel chilometraggio?
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Anzi tutto datti la debita grattata.

    Ad ogni modo le cinghie adottate non è che sono di gommina ;) , nei benzina poi la coppia è generalmente inferiore a parità di cilindrata (parlando di motori normali).

    Ora ok che possono essere di manica larga ma non è che ci scrivono 180K e poi la cambi a 80K.

    Probabilmente farla a 150K può andare ma se la macchina è tenuta bene non credo proprio che la cinghia debba dare problemi prima. :rolleyes:
     
  6. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    Ciao Furetto!!
    beh la grattata me la do a due mani mentre coi piedi tocco ferro.. La macchina oserei dire è tenuta al limite della patologia... però converrai con me che per fare 180mila km...beh ad occhio e croce raggiungerò quella quota quando l'auto avrà almeno 10-12 anni.
    Non ritieni strano che non abbiano inserito un limite anmche di tempo come per esempioo è sulla golf di mio zio?? o 120mila o 6 anni...
    Dopo 10-12 anni gomma iper resistente o meno la vedo dura...
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    In pratica senza girarci attorno se dovessi rispettare le scadenze riportate tra quanti anni, circa, dovresti fare la distribuzione?

    Le cinghie non sono tutte uguali le migliori sono si rivestite in gomma ma hanno resistenti strutture telate tra cui materiali come il teflon o fili di acciaio, quindi non parliamo di un elastico. Se non senti rumori strani problemi non ce ne dovrebebro essere. Sugli anni non è detto, ho letto di cinghie a 10 anni quindi con scadenze piuttosto lunghe.
    Alla fine se il compromesso tra chilometri ed anni portasse a far sostituire la cinghia tra 10 anni probabilmente è il caso, si, di anticipare i tempi. ;)

    Un saluto.
     
  8. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    infatti è quello... facendomi due conti a 180mila km ci arriverei tra tanti anni...minimo quando l'auto a più di 12 anni... e per cautela oserei dire che solo un pazzo tiene una cinghia sotto l'auto tutto sto tempo.
    la cosa che più mi incuriosisce sarebbe vedere che fa audi in caso di rottura mooolto anticipata della cinghia.
    santa catena di distribuzione!! se non erro sulla mia stessa auto quella però 211cv, è stata installata la catena al posto della cinghia. su questo forse ci ha visto MB.... tutte a catena e via!! :D
     
  9. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.744
    Piaciuto:
    9.469
    scusa ....
    ma fatti un ragionamento semplice:
    oggi hai 90.000 km,
    a quanti pensi di arrivare prima di venderla :?:
    150.000 :?: cambiala subito
    180.000 :?: puoi aspettare ancora un 10/20.000
     
  10. filippocc81

    filippocc81

    Iscritto:
    1278891785
    Messaggi:
    213
    Piaciuto:
    0
    ciao arizona...ti rispondo semplice semplice..non ho intenzione di cambiarla a breve. oltretutto l'impiego dell'auto per me si è ridimensionato molto. Adesso ho due auto di cui una a metano....Santo metano!! mi son dimenticato cosa vuol dire spendere soldi per il carburante. e quindi la TT farà si e no 5-6mila km all'anno. Ma non ho intnezione di venderla a breve ecco tutto.
     
  11. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Mah non credere che la catena sia la soluzine a tutto anche quella ha la sua manutenzione (purtroppo alcuni motori Bmw hanno avuto seri problemi proprio con la distribuzione), in se la catena magari non la cambi ma sono le parti annesse che vanno cmq controllate e verificate tipo i tendicatena/puleggie.

    Ad ogni modo direi che puoi farti tranquillamente due conti tra i chilometri che hai, quanti ne percorrerai e se superi i fatidici 10 anni.

    Visto che la macchina è tenuta bene ma semplicemente cammina poco l'usura della cinghia è praticamente da non considerare, quello che può avere rilevanza è eventualmente gli anni che per scrupolo potrebbero influire sulle qualità di resistenza della cinghia dovute all'invecchiamento della stessa.

    Essendo un componente basilare per la funzionalità del motore e visto che per sostituirlo lo devi praticamente tiare giù, anche perchè non cambi solo la cinghia ma anche altro, se la TT la terrai per altri 6 o 7 anni arrivati a 10 anni e credo un 100K vai e la cambi.
    Se il tuo service di fiducia è uno che ne capisce magari ti consiglia anche poichè ha esperienze dirette su queste cinghie. ;)
     
  12. Mauro 65

    Mauro 65

    Iscritto:
    1319466697
    Messaggi:
    7.277
    Piaciuto:
    6
    La cinghia va controllata periodicamente a vista per scoprire eventuali microscrepolature, comunque oltre gli 8 -10 anni, a prescindere dai km, sarebbe bene non andare. Fin che parte la cinghia servizi, te la cavi con un carro attrezzi ed una arrabbiatura, ma se parte la cinghia delle distribuzione sono dolori forti.

    Confermo che non sempre la catena è risolutiva, in Bmw pssando dal posizionamento anteriore a quello posteruiore (dal lato radiatore al lato cruscotto per capirci) sono emerse talune difettosità, che ne hanno imposto la sostituzione anticipata. Solo che prima, quand'anche fosse stata da sostituire (non prima dei 250-300 mila km) era un lavoro semplice ed economico (300-400 euro in service, non di più), con il retroposizionamento bisogna estrarre il propulsore (mi dicono circa1.500 euro :twisted: )
    E questo di Bmw non è l'unico caso di catene più o meno problematiche.

    Nota di colore: su una nostra vecchia Polo (1986 - 1996) la cinghia era "for life" ... a 140.000 km mi saltarono un paio di denti :?
    Di sicuro oggi sono molto migliorate, tanto che alcune case (Volvo ad esempio) ne prevedono la sostituzione verso i 200 - 240 mila km ... però io onestamente qualche considerazione sull'invecchiamento "anagrafico" me la farei.

    P.S. però la distribuzione a catena è totalmenmte esente da manutenzione ... fin che non la si "sente" (cioè fino a che non si allenta oltre il limite del recupero automatico del tendicatena) non si deve far nulla se non sostiutire il lubrificante motore come prescritto, quando rumoreggia la si deve cambiare.
     
  13. Riccardogiuseppe

    Riccardogiuseppe

    Iscritto:
    1573294815
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Giusta osservazione sulla catena di distribuzione. A me risulta che alcune Audi TT 1.8 a benzina , dal 2012 in poi, hanno la cinghia dentata e altre la catena d’acciaio. Poi se si rompe prima del tagliando ma è fuori garanzia non viene riconosciuto nulla o quasi.
     

Condividi questa Pagina