Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Che fare con la mia bellissima Honda Civic VIII?

Che fare con la mia bellissima Honda Civic VIII? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALE_CivicVIII

    ALE_CivicVIII

    Iscritto:
    1721842624
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    3
    Buonasera a tutti!
    Mi chiamo Alessio e ho una magnifica HONDA del 2007. La 1.4 sport 83 cv,una piccolina tranquilla.
    Ho circa 170mila km ed è stata la mia fedele compagna fino ad ora assolutamente affidabile.
    Purtroppo comincia a sentire gli anni e avrebbe bisogno di una serie di lavoretti..
    Volevo condividere con voi la situazione per un confronto e decidere come muovermi.
    Da marzo la utilizzo più frequentemente per cambio lavoro e questo ha accelerato l'usura di alcuni componenti..ho speso circa 500 euro inizialmente per stare sicuro con un bel tagliando con cambio candele, olio, liquido freni filtri ecc ecc..
    Dopo poco ho avuto un problema sull'impianto frenante tant'è che il pedale era spesso "mollo" e per frenare dovevo scendere molto col piede.
    Ho fatto sostituire liquido freni e sembrava tutto ok ma dopo poche settimane in mezzo al traffico è successo nuovamente che il pedale scendesse molto prima di frenare.
    Alla fine il problema si è "risolto" solamente dopo aver cambiato la pompa dei freni. Compreso manodopera intorno ai 360€.
    Ho usato le virgolette perchè probabilmente sussiste ancora un problema anche all' ABS, in quanto in frenata controllata il pedale continua saltuariamente a scendere in corrispondenza di forti sconnessioni stradali o buche improvvise difatto rendendo la guida meno sicura.
    Allo stato attuale dovrei in ordine di priorità
    1) revisionare la pompa ABS costo totale circa 500 €
    2) rifare il cielo dell'auto poichè complice il caldo dopo 17 anni ha iniziato a scollarsi il rivestimento per circa 400 euro
    3) prossimo al cambio gomme altri 400 euro
    4) rifare tutte le sospensioni/ammortizzatori poichè con 180mila km dal mio punto di vista saranno sicuramente finite (e si sente) 1000 euro?
    5) alcuni ritocchi di guarnizioni e modanature estetiche/funzionali altri 400 euro

    Teoricamente almeno fino al punto 3 vorrei arrivare però la spesa non è certo poca.

    I vostri pareri quali sono?
    Visti i costi del mondo dell'usato l'alternativa la vedo solo con un acquisto del nuovo.
    Una macchina di quella categoria adesso ne costa almeno 25k ma volendo risparmiare si trova qualcosa anche sui 17 ma comunque la spesa anche se dilazionata è certamente maggiore rispetto a quello che mi ci vorrebbe per tenerla viva e sicura....

    Scusate la lunghezza del topic :)
    Se qualcuno ha voglia di darmi un parere è ovviamente ben accetto.
     
  2. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.574
    Piaciuto:
    633
    Io la mia Honda Civic 8 dopo 220000km l'ho venduta. Ha iniziato ad avere problemi.
    Non frenava, ABS da riparare, 900 euro tra tentativi con nuovo pompa freni e pulizia circuito.
    Cielo che si scolla
    Altoparlanti anteriori che non funzionano
    Centralina fari xeno che si brucia
    Cuscinetto ruota posteriore da cambiare
    Ammortizzatori anteriori andati
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2024
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    saranno pure Honda ma quando arriva la vecchiaia la sentono anche loro...i consigli sono sempre gli stessi: se si è in grado di farsi le riparazioni almeno più piccole si può sacrificare del tempo ad altro e provvedere, altrimenti è una rovina...io la farei fuori per piangere una volta sola!!
     
    A Feline e CesaV40 piace questo messaggio.
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    qui ho dei dubbi dato che un pò per volta verrebbe fuori tutto ed è un pianto infinito...
     
  5. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.337
    Piaciuto:
    10.563
    Senza cattiveria....
    Sto pensando a quella di mio figlio che proprio un gioiello non e'.

    Ma non erano indistruttibili le Honda

    ??
     
    Ultima modifica: 25 Luglio 2024
    A CesaV40, amicable e albert56 piace questo elemento.
  6. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.574
    Piaciuto:
    633
    Decisamente no anche se fino a 13 anni non ha avuto nessun problema, poi il crollo
     
  7. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    3.234
    Piaciuto:
    2.141
    eh, le Honda prodotte in UK non erano dello stesso livello di quelle prodotte in Giappone. L'influenza delle pinte di birra sugli assemblaggi si nota (e anche la qualità di certe componenti approvvigionate in loco, ad esempio le plastiche esterne).
    Visti anche i 17 anni di età (e considerato che l'auto serve per andare al lavoro, ergo se ha problemi...è un problema), anche io propenderei per un cambio. Però 25k per una segmento C non bastano, temo.
     
    A CesaV40 e amicable piace questo messaggio.
  8. Andreafi1967

    Andreafi1967

    Iscritto:
    1658610350
    Messaggi:
    101
    Piaciuto:
    116
    le honda fatte in giappone erano la creme de la creme, quelle fatte in inghilterra o stati uniti un gradino sotto. Io ho un crv prima serie del 99 oltre 200.000 km con frizione originale, ammortizzatori originali ancora in perfetta efficienza, in 25 anni cambiati solo i supporti motore 3 anni fa, e i silent block della barra stabilizzatrice e il compressore clima con uno usato , per il resto l'auto non ha rumorini, va ancora benissimo a mio avviso e' un gradino sopra le auto di oggi. Persino i rivestimenti dei sedili , il volante , il pomello cambio e le plastiche sono praticamente perfette. Non le fanno piu' cosi'.
     
    A U2511 e amicable piace questo messaggio.
  9. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    222
    Non pensavo che le honda facessero questa brutta fine, la Corolla di mio padre marzo 2004 con 165k Km non ha alcun problema e tutto funziona bene. Anche gli interni e le plastiche non dimostrano i 20 anni.
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    e allora è il caso di non osannarle più...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  11. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.458
    Piaciuto:
    5.319
    bisogna anche vedere che vita ha avuto, se ben trattata non mi sembra niente di eccezionale...
     
    A CesaV40 e arizona77 piace questo messaggio.
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    89.337
    Piaciuto:
    10.563
    Quella di mio figlio,
    e' indipendente dal trattamento
    ( E' IL SOLITO discorso: NON si rompono solo i motori )
    Rotture a 5 anni e 75.000 km, in ordine di tempo
    1) Saltata tutta l' elettronica del cruscotto ( zero spie & affini )*
    2) Perdita " liquido " impianto climatizzazione
    3) dopo 4 anni opacizzazione di entrambi i fanali anteriori

    * Una rogna se fuori garanzia....Il solo pezzo da sostituire costava 900 Euri
     
    A U2511 piace questo elemento.
  13. flori2

    flori2

    Iscritto:
    1378283269
    Messaggi:
    3.574
    Piaciuto:
    633
    L'impianto di condizionamento è un diffetto noto dell Honda Civic 10. Si ripara in garanzia fino a 10 anni. Honda ha riconosciuto il.problema
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    30.048
    Piaciuto:
    11.937
    Anche io ho avuto la Civic 8, con il 1.8,e probabilmente è l'unica auto che rimpiango per tanti motivi.. aveva una linea particolare ma che proprio per quello ancora oggi non sfigura, aveva spazio in abbondanza sia per i passeggeri che per i bagagli e il sistema che permetteva di alzare il sedile posteriore ne liberava ancora altro , interni anche quelli futuristici ma per me belli. Certo non so la 1.4 ma io con la 1.8 ci girai ad Imola, sabato e domenica non 2 giri ma varie sessioni , andava una meraviglia sia come motore che come assetto e anche in un uso quotidiano era piacevole, sapendo gestire un aspirato .
    Insomma al netto degli anni e dei problemi trovare un auto così ora è difficile, anzi almeno per i miei gusti ormai è quasi impossibile, io se fossi in te investirei qualche soldo e me la terrei
     
    Ultima modifica: 26 Luglio 2024
    A ALE_CivicVIII, Marost e U2511 piace questo elemento.
  15. Mo Dello

    Mo Dello

    Iscritto:
    1479630925
    Messaggi:
    644
    Piaciuto:
    222
    Certo, ben trattata e sempre in box, però visto quello che si dice della civic....
     

Condividi questa Pagina